• Home
  • Europa
  • Viaggio a Lisbona: scopri dove ascoltare il fado nel quartiere dell'Alfama

Viaggio a Lisbona: scopri dove ascoltare il fado nel quartiere dell'Alfama

Se avete in programma una vacanza a Lisbona e volete avvicinarvi ad una parte importante della storia e della cultura della città, non potete non passare almeno una serata ad ascoltare il fado, genere musicale tradizionale portoghese per eccellenza e vera colonna sonora di Lisbona.



Nato nell’Ottocento nei quartieri poveri di Lisbona come l’Alfama, Madragoa e Mouraria, il fado, canto triste e malinconico, è espressione della voce e del sentire popolare. Come dice anche il nome stesso (fado viene dal latino fatum, ovvero destino), questo genere musicale è uno sfogo di fronte al destino che non sempre asseconda i desideri dell’uomo e alle difficoltà della vita. Pervaso di nostalgia e malinconia, il fado è comunque un canto molto intenso e passionale e assistere ad uno spettacolo autentico è sempre un’esperienza molto coinvolgente.

simboli del fado
Simboli del Fado in un locale di Lisbona

Locali dove ascoltare il Fado

A Lisbona sono tanti i bar di fado che offrono spettacoli di questo genere musicale. Se volete ascoltare il vero fado e non uno spettacolino messo insieme per i turisti allora vi conviene scegliere il quartiere dell’Alfama, perchè qui si trovano i migliori bar di fado (meglio evitare invece il Barrio Alto).
Arredati con i simboli tipici del fado appesi alle pareti (le chitarre portoghesi e gli scialli neri indossati dalle cantanti) i locali di fado sono di solito piccoli ristorantini di grande atmosfera (dove si mangia molto bene) che propongono spettacoli di fado spesso anche improvvisati, come vuole la tradizione. Ottimi locali dove ascoltare il fado nel vecchio quartiere dell’Alfama sono il Parreirinha de Alfama (Beco Espanha 1), nelle vicinanze il Sr. Fado (Rua dos Remedios 176) e il Clube de Fado – Mário Pacheco (Rua São João Praça 92/4).

Ti piace il blog? Lo trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici:

consigli, lisbona

Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
C.F. BSNVNT79A56D810N
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2019​ beroad.it | Powered by luisafassino.com