Musica a Veroli con la rassegna Ernica Etnica (dal 24 al 26 Giugno)
Il 24, 25 e 26 Giugno il centro storico di Veroli, bellissima cittadina in provincia di Frosinone, ospiterà la XII edizione della rassegna nazionale di musica popolare Ernica Etnica “La musica che abbiamo nel cuore”.
La rassegna sarà un appassionante viaggio, dal Piemonte alla Puglia, alla ricerca delle radici della musica popolare italiana, con un intento ben preciso: promuovere la riscoperta e la conoscenza di suoni, canti, lingue, dialetti, ritmi e strumenti della cultura tradizionale del nostro Paese.
Special guest di quest’anno Eugenio Bennato, protagonista del secondo appuntamento musicale, sabato 25 Giugno.
Nella serata inaugurale della rassegna, venerdì 24 giugno alle ore 21.30 verrà tributato, in ricorrenza del centenario della sua morte, un omaggio a Gustav Mahler, il grande compositore che utilizzò nelle sue opere anche temi e melodie tratti dalla musica popolare del suo tempo, dal duo Marconi – Mastracci. La serata proseguirà alle ore 22 con gli Ecletnica Pagus, dal Molise un’originale fusione tra strumenti della tradizione popolare e strumenti della musica colta.
L’evento clou dell’edizione 2011 di Ernica Etnica sarà il concerto “Grande Sud” di Eugenio Bennato, che si svolgerà sabato 25 giugno alle 21.30. Bennato prosegue il suo percorso musicale che affonda le radici nella tradizione popolare, affrontando un repertorio che si avvale di tecniche e strumenti musicali legati al ritmo della Taranta.
A chiudere in bellezza la serata principe della rassegna, di seguito a Bennato, sarà il ritmo salentino della pizzica dei Coribanti che si esibiranno in un concerto itinerante per le vie e le piazze del centro storico di Veroli.
Il Festival si concluderà domenica 26 giugno alle ore 21.30 con i Lou Dalfin, band piemontese di musica occitana rivisitata in chiave contemporanea.
Dove
Piazza S. Salome, centro storico di Veroli (FR)
L’ingresso ai concerti è gratuito
Direzione Artistica
Giuseppe Gennaro
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina
Ciao!
Sono Valentina Besana, blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it.
Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi.
Appena posso, parto anche per mete un po’ più lontane
Lascia un commento