Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Toscana: centro benessere e borghi da visitare

Guest post di termedisorano.it 

terme di soranoOggi andiamo a scoprire uno scrigno di piccole meraviglie, storia e natura: il Borgo di Sorano che nasconde in sé la magia delle acque termali e la bellezza artistica della Toscana.
Il Borgo di Sorano è un borgo medioevale di origine etrusca, chiamato anche la Matera della Toscana per la somiglianza con la città della Basilicata. Il paese è arroccato su una rupe di natura tufacea e il centro storico è pieno di stradine, vicoli stretti e cantine per il vino scavate nel tufo.
Nelle immediate vicinanze del Borgo ci possiamo rigenerare con le acque termali e i massaggi del centro benessere del Residence Terme di sorano. La struttura, infatti, ha un centro benessere attivo tutto l’anno in cui vengono fatti massaggi, trattamenti benessere, fanghi, peeling e idromassaggi.
Esattamente al centro del Residence si erge l’antica Pieve di Santa Maria dell’Aquila, di cui, un accurato restauro, ne ha riportato alla luce il valore e la magnificenza dei colori e della struttura.
Le prime notizie documentate relative alla Pieve risalgono alla metà del trecento, momento in cui compare nei più antichi statuti di Sorano emanati dai conti Orsini. Molto probabilmente la Pieve nasce come luogo di culto legato alle acque curative e alla profondità della terra, alle viscere del mondo, alla vita, alla fecondità, alla purezza, alla salute.

I Dintorni di Sorano

Spaziando con lo sguardo, oltre la Pieve, i nostri occhi saranno catturati da quella che è l’area del Tufo nei dintorni del borgo di Sorano, nel cuore della maremma toscana.
terme di sorano
Dell’area del Tufo fa parte il borgo di Sorano, arroccato in modo pittoresco sulla rupe tufacea che presenta vari dislivelli, e il borgo di Pitigliano, costruito interamente su di un masso tufaceo, infine c’è Sovana con il Duomo che è sicuramente uno dei più importati monumenti in stile romanico dell’intera Toscana.

Piatto tipico

Il buglione di agnello e l’acquacotta sono le specialità locali.
Link utile – Sito ufficiale delle terme di Sorano: www.termedisorano.it





Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us