Shopping a Göteborg: indirizzi utili
Fare shopping nei paesi scandinavi è veramente piacevole. Non è difficile imbattersi in negozietti che vendono capi di abbigliamento colorati e originali a prezzi abbordabili. Basti pensare che il franchising low cost H&M, ormai diffuso in tutto il mondo, è nato in Svezia. In più c’è da sapere che oggi la corona svedese è piuttosto conveniente, soprattutto rispetto all’euro.
Per rinnovare il vostro guardaroba dovreste visitare la città portuale di Göteborg e scoprire la sua grande offerta. La perla della costa occidentale svedese è abbastanza grande da farvi sentire in una metropoli internazionale e, allo stesso tempo, abbastanza piccola (un grande vantaggio per lo ‘shopping al volo’) da permettervi di raggiungere tutto comodamente a piedi o con una breve corsa in tram.
Tra un acquisto e l’altro potrete rinfocillarvi in uno dei tanti ristoranti di qualità premiati dalla guida Michelin, per la gioia degli amanti dello shopping dal palato raffinato.
I quartieri dello shopping a Göteborg
I luoghi principali dove poter fare shopping a Göteborg sono: Nordstan, Innerstaden e la Avenyn.
Nordstan è il maggiore centro commerciale svedese, con circa 150 negozi, boutique, caffè e tavole calde. Qui potete trovare grandi marche svedesi fra cui H&M (che qui gioca in casa), Åhléns (grande magazzino), Twilfit (moda donna e bambino) e Hemtex (decorazioni per interni).
Fra i grandi nomi della moda svedese possiamo ricordare Odd Molly, Filippa K, WE, J. Lindberg, Björn Borg, Northface, Peak Performance.
Per i più piccoli, trovate il negozio di giocattoli Brio e il negozio di abbigliamento per bambini Polarn O. Pyret. Vale la pena anche dare un’occhiata agli splendidi casalinghi, agli oggetti da cucina e alle decorazioni per interni tipicamente svedesi. Nordstan organizza diversi eventi e attività per i visitatori, nell’improbabile eventualità che si stanchino di fare shopping…
Innerstaden è la parte della città in cui si snodano le vie dello shopping Fredsgatan, Kungsgatan, Magasingatan, Östrahamngatan, Västra Hamngatan e Södra Hamngatan.
Magasingatan offre le ultime tendenza della moda, oggetti di design, decorazioni per interni e idee regalo. Intorno a questa strada si concentra un eclettico mix di boutique alla moda, negozi, caffè, gallerie e centri commerciali. Fra questi si trova l’affascinante ‘Méli de Mélo’, un grazioso negozietto che vende accessori, gioielli, antichità e fiori. Da non perdere anche ‘Vilda Änglar’, che offre decorazioni per interni francesi e danesi, e ‘Norrgavel’ in Magasingatan, specializzato in oggetti di arredamento e illuminazione svedesi di alta qualità. Da Miss Ragtime in Magasingatan e Mouche in Södra Larmgatan potete trovare un assortito mix di curiosità, articoli vintage e indumenti usati.
La ‘Avenyn’ è il lungo viale centrale di Göteborg, su cui si affacciano 200 negozi e grandi magazzini. È il grande punto di incontro degli abitanti, che si ritrovano sulla Avenyn per fare due chiacchiere, bere un caffè, fare shopping, andare al cinema o a teatro ecc. Designers Remix Collection e My Flower sono solo due dei nuovi negozi della Avenyn.
Nel quartiere di Haga, adiacente alla Avenyn, trovate tanti negozietti di moda, artigianato, design e antichità, oltre a diversi caffè, bar e ristoranti.
Lo splendido mercato coperto Saluhallen, vicino a Kungstorget, è un’altra meta da non perdere. Dal 1889 offre un vasto assortimento di crostacei, frutta, verdura, formaggi, carne e diverse specialità regionali.
In genere, i negozi sono aperti dalle 10.00 alle 18.00 dal lunedì al sabato. A Göteborg, la maggior parte dei grandi negozi è aperta anche la domenica.
Spostarsi all’interno di Göteborg è facilissimo. Le distanze fra i principali distretti dello shopping sono ridotte, ma se vi stancate di passeggiare potete sempre prendere il tram.
Fonte: visitsweden.com
Fondatrice e autrice di BeRoad.it; Web Content Creator & Editor; Seo CopyWriter; Instagram Coach
Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli figli di 9 e 12 anni.
Sono sempre alla ricerca di mete kids friendly a Roma, in Italia e nel mondo, che amo condividere con voi su questo blog.
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 9 e 12 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.
Lascia un commento