Una domenica al lago: gita a Castel Gandolfo con i bambini

scritto da il 22 Ottobre 2019


lago albano a castel gandolfo

Gita a Castel Gandolfo con i bambini: il lago Albano

Con l’autunno tornano le gite fuori porta! Da Roma sono tantissime le mete che possono essere raggiunte con un’ora (o meno) di macchina, ideali per una gita in famiglia.
Domenica scorsa abbiamo scelto il Lago Albano a Castel Gandolfo, nella zona dei Castelli Romani

Il Lago Albano (impropriamente chiamato anche Lago di Castel Gandolfo) è un lago vulcanico profondo 168 metri, balneabile, con diversi stabilimenti che in primavera e in estate affittano ombrellone, lettini e pedalò. Il lago di Castel Gandolfo è alternativa al mare per chi non ama andare in giornata ad Ostia, Fregene ed altre località prese d’assalto durante le prime domeniche d’estate.

Castel Gandolfo: i ristoranti

Dove mangiare a Castel Gandolfo? Innanzitutto dovete capire se volete un ristorante vicino al lago oppure se preferite un ristorante in paese. Castel Gandolfo è un bellissimo borgo, uno dei più belli d’Italia che merita secondo me una gita a parte.

orto angolo verde

Gita a Castel Gandolfo con i bambini: l’orto dell’Angolo Verde

Noi domenica siamo rimasti in zona lago. Abbiamo mangiato in un ristorante un po’ defilato rispetto agli altri sul lungolago, una buona soluzione per chi non ama il grande caos. Il ristorante si chiama “L’angolo Verde”, è un locale semplice e spartano che propone una buona carne alla brace. Ha uno spazio esterno con un giardinetto dove i bambini possono giocare. Peccato che ci sia solo un piccolo scivolo non proprio ben tenuto, ma a parte questo direi che è un posto consigliato. Le verdure sono a km zero, provengono dal piccolo orto di proprietà del locale. 

Mi sono segnata il nome di altri ristoranti interessanti. La zona è famosa anche per le fraschette (siamo pur sempre in zona Castelli Romani, non dimentichiamolo). Sulla strada lungo “Via Spiaggia del Lago” potete prendere un panino con la famosa porchetta di Ariccia o con altri ingredienti messi in bella vista alla Capannina, locale che mi è stato consigliato dalla mia amica Giulia di NoTellyToday, esperta della zona che ultimamente ha visitato i bellissimi Giardini di Villa Barberini con i suoi tre bambini. Alla Capannina potete prendere un panino e mangiarlo in uno dei tavoli messi a disposizione, oppure sedervi e ordinare alla carta nell’area “ristorante”. 





Un altro ristorante che mi sono appuntata si chiama “Da Agnese”, locale informale con veranda vista lago e tavoli nel prato antistante il lago. La cucina è quella tradizionale romana, anche qui si può mangiare la porchetta e i primi della tradizione, come la Carbonara e l’Amatriciana

Locale più ricercato è invece Pesce & P, dove P sta per pizza, sempre in Via Spiaggia del Lago ma d’altra parte della strada. Il locale non ha la vista lago ma un accogliente spazio esterno in cui poter mangiare. Si tratta sicuramente di un posto più ricercato e curato rispetto agli altri che vi ho suggerito, con un menù interessante e non scontato. Da provare anche questo!

Un altro ristorante in cui mi è stato detto che si mangia bene è Il Pozzo, frequentato anche per battesimi e cerimonie varie. 

Castel Gandolfo con i bambini

lago albano

Gita a Castel Gandolfo con i bambini: il lago Albano

Dopo aver pranzato e aver preso dolce e caffè ci siamo diretti sulle rive del lago. Peccato per la plastica e la sporcizia lasciata in giro, perché sedersi sul praticello di fronte al lago è davvero piacevole. Ci siamo divertiti a fare foto sulle passerelle di legno e siamo stati lì a goderci il panorama per un po’. 

Alla prossima gita fuori porta da Roma!

Leggete anche: 

Gita fuori porta: ai Castelli romani tra castagne e funghi porcini

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram

 

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 5 e 8 anni
Valentina Besana

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui trovi i miei consigli su:

BeRoad sui Social Network

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road beroad su instagram

Cerca nel blog

Ciao! Sono Valentina

Be Road Chi sono

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 5 e 8 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

ADV

A New York – Video

Disneyland Paris

Disneyland Paris risparmiare

Londra

Londra con bambini

Fuerteventura (Canarie)

Fuerteventura con bambini

New York City

new york con bambini

Lisbona

lisbona con bambini

Cornovaglia

cornovaglia con bambini

Torino

Torino con bambini

Formentera

Formentera con bambini

Privacy Preference Center