Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Andiamo a mangiare le migliori “Carbonare” di Roma

Guest post di Angelo di prontoroma.com

A dispetto delle innumerevoli varianti in circolazione è solo una l’unica e accreditata pasta alla Carbonara: guanciale (preferibile alla pancetta), pecorino romano, aglio, spaghetti e pepe (è da questo ingrediente che deriva il suo nome, il nero del pepe richiama lo sporco del carbone).
Stiamo parlando del piatto romano per eccellenza, di estrazione popolare e borghese i cui ingredienti erano di facile reperibilità e conservazione, cacio e uova erano infatti sempre presenti nei tascapane dei carbonari, che con questi ingredienti davano completezza al loro pasto fatto spesso da una sola ed unica portata.

carbonara
foto di su-lin

L’origine di questo piatto è riconducibile all’immediato dopoguerra, molti fanno risalire la sua origine all’arrivo nei mercati rionali della città del bacon, importato dalle truppe alleate, dove dal connubio con la tradizione romana della pastasciutta nacque la carbonara.
Oggi sono moltissimi i ristoranti di Roma che hanno presente nei loro menù questa pietanza, vantando ognuno la migliore preparazione a partire dalla cottura fino alle diverse scuole di pensiero sulla mantecatura delle uova, ma sono sempre più rari in realtà quelli dove è ancora possibile gustare una carbonara preparata come tradizione comanda.  
Ci siamo quindi permessi di fare un elenco di alcuni fra i migliori ristoranti di Roma che hanno fatto di questo piatto un must del loro locale, preparandolo ancora con la passione e la voglia di regalare a tutti quelli che lo assaggiano un pizzico di pepata romanità.

Sora Lella

Il ristorante prende il nome dalla Sora Lella, sorella del grande attore romano Aldo Fabrizi. Situato sull’isola Tiberina garantisce oltre ad un’ottima cucina anche un panorama mozzafiato.

Checchino

Troverete questo locale a Testaccio, uno dei quartieri più tipici e caratteristici di Roma, dove è presente sin dal 1887.


Ristorante La RomAntica


E’ tra la Basilica di S. Maria Maggiore e Piazza Vittorio che si trova questo ristorante di Roma, nel cuore del centro storico della capitale, tappa obbligata per chiunque voglia prendersi una pausa culinaria fra un monumento ed un altro.

Perilli

Nel cuore di Testaccio prende vita il ristorante Perilli, un ambiente senza fronzoli che fa dell’autentica cucina romana il leit motiv. Piatti genuini e cucinati secondo tradizione, la pasta è il suo punto di forza con una carbonara considerata senza dubbio fra le migliori.

Otello alla Concordia

Nei pressi di Piazza di Spagna si trova questo autentico fiore all’occhiello della tipica cucina romana. Pare sia stato fonte d’ispirazione per il  capolavoro  di Ettore Scola “La Cena”. Classici piatti romani e ottimo vino e una location eccezionale ne fanno una tappa imperdibile per tutti coloro che dovessero recarsi a Roma.
Questi sono alcuni dei locali dove è possibile assaporare questo tipico primo piatto preparato nel migliore dei modi, per tutte le altre specialità della tradizionale cucina romana si può trovare un esaustivo elenco dei migliori ristoranti di Roma su www.prontoroma.com.

 

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

🔴 Aspetta! Leggi anche:

[simple-author-box]

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us