Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Festa della donna: gratis alla Necropoli e al Museo Etrusco di Tarquinia

Comunicato Stampa
A partire dal mese di marzo la Necropoli etrusca di Tarquinia ha ripreso l’orario di apertura pomeridiana fino alle 18.30, tutti i giorni tranne il lunedì, che osserva la chiusura settimanale. In occasione della Festa della donna, l’8 marzo, l’entrata sarà gratuita sia alla Necropoli che al Museo nazionale etrusco di Tarquinia, aderendo così all’iniziativa del Mibac che promuove l’ingresso gratuito in tutti i musei statali.
Un’occasione da non perdere per tutte le donne appassionate della cultura e dell’arte del popolo etrusco, che tanto teneva in considerazione il gentil sesso.


Foto di Signalkuppe

Com’erano le donne etrusche?
Le donne etrusche rappresentano tuttora un esempio senza precedenti nella storia di partecipazione alla vita quotidiana e sociale in pari dignità e totale collaborazione con gli uomini. Le raffinate signore etrusche non erano semplicemente relegate ai ruoli domestici, ma avevano dimestichezza con la cultura e il potere: riservate e sagge, spesso tessevano le trame della politica. Prendevano parte attivamente alla vita pubblica, erano preziose consigliere dei loro uomini, presenziavano a eventi e celebrazioni ed erano ammesse ai banchetti, suscitando reazioni scandalizzate di greci e romani, che gridavano al malcostume. Insomma, un bell’esempio di rara civiltà

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us