Scoprire Venezia con i bambini: tante attività kids friendly

scritto da il 18 Dicembre 2018


Oggi pubblico il guest post di Giulia, classe 1994 e parigina d’adozione. Anche se al momento vive a Parigi, Giulia conosce molto bene una città italiana che le sta molto a cuore, Venezia, tanto che ha deciso di aprire un blog il cui scopo è facilitare a chi voglia visitare Venezia l’organizzazione del viaggio, raggruppando tutte le informazioni utili ed interessanti in un unico posto. Il blog si chiama viaggiarevenezia.it .

 

Se anche te vuoi scrivere un guest post leggi qui come fare

 

 

ponte dei sospiri

Venezia con Bambini

Venezia è un’ottima scelta per una vacanza con i bambini, ricca di canali, senza macchine e senza smog. Oltre alla bellezza delle calli e dei ponti, Venezia è anche una città ricca di arte, cultura e storia e grazie alle diverse attività proposte in giro per la città potrete scoprire ogni aspetto della Serenissima con i vostri bambini. Per organizzare la vostra visita, decidete come arrivare a Venezia e scoprite le attività più interessanti per voi e i vostri bambini.

  1. Giro in gondola traghetto

Mentre girate per la città, attraversate il Canal Grande con una delle gondole traghetto. Sul canale troverete in diversi punti queste gondole, più larghe di quelle normali, che per pochi euro (2 euro a persona) vi traghetteranno sull’altra sponda.

Un’altra possibilità per far provare ai vostri bambinii le tipiche imbarcazioni di Venezia è il giro in gondola turistico. Questo occupa un po’ più di tempo e vi permette di scoprire alcuni punti di interesse dall’acqua. I prezzi sono regolamentati dal Comune (ci sono diversi cartelli con il prezzario in giro per la città), per un tour di mezzora, diurno, si spende 80 euro, fino a 6 persone.

gondola traghetto a venezia

Venezia con Bambini

 

  1. Collezione Peggy Guggenheim

Tutte le domeniche al Peggy Guggenheim, un meraviglioso museo di arte europea e americana del ventesimo secolo, si tengono dei laboratori gratuiti per bambini. Questi KIDS DAY si svolgono dalle ore 15 fino alle 16.30 ed vogliono introdurre i bambini tra i 4 e i 10 anni all’arte moderna e contemporanea.

I laboratori, con un tema diverso ogni domenica, sono interattivi, educativi e coinvolgenti. Ricordatevi di prenotare in anticipo, per maggiori informazioni: Kids Day – Peggy Guggenheim

  1. Girotondo tra le chiese

Il gruppo Artemisia propone, tra diversi percorsi, il Girotondo tra le chiese, un percorso didattico, ma giocoso per scoprire una o più chiese di Venezia. L’esperienza è indicata per bambini e ragazzi tra i 6 e 13 anni, in quanto pensata soprattutto per le scuole, ma potete prenotarlo anche privatamente. I percorsi riguardano sì le chiese, ma anche i luoghi e le tematiche ad esse vicini, come l’arte del periodo di riferimento per esempio. Il costo del laboratorio è di 70 euro, fino ad un massimo di 25 partecipanti e dura circa 2 ore.

  1. Parchi e Giardini

A Venezia si possono trovare diverse aree verdi attrezzate in cui lasciare sfogare i bambini, posti sicuri in cui possono giocare tranquilli in compagnia. Alcune giardini attrezzati sono il Parco Savorgnan, una delle aree verdi più estese della città, si trova vicino alla stazione, i Giardini di Sant’Elena, i Giardini della Biennale e i Giardini Reali dietro a Piazza San Marco. Un’altra area verde è costituita dai Giardini Papdopoli, nelle vicinanze di Piazzale Roma, i quali offrono una flora molto varia e diversi percorsi dove passeggiare.





  1. Palazzo Grassi e Punta della Dogana

Ogni sabato pomeriggio, Palazzo Grassi e Punta della Dogana, musei di arte contemporanea, propone delle attività gratuite per bambini, per scoprire le mostre in corso. Lo scopo è quello di avvicinare i più giovani all’arte e stimolare le loro capacità di osservazione e la creatività. Le attività proposte sono la Visita-Gioco, dai 5 anni in su (ore 15-16) e l’Open Lab, dagli 8 anni in su (a partire dalle ore 16.30).

  1. Fornaci di Murano

Un’esperienza imperdibile sia per voi che per i vostri figli è la visita a Murano e ad una delle sue fornaci. Innanzitutto i bambini apprezzeranno il tragitto in vaporetto per arrivare a Murano, poi rimarranno incantati vedendo gli artigiani che lavorano e manipolano il vetro creando piccoli capolavori. Arrivando a Murano basterà guardarsi intorno per trovare una o più fornaci che offrono visite guidate.

  1. Palazzo Ducale

Una visita che entusiasmerà tutta la famiglia è quella a Palazzo Ducale, in Piazza San Marco. Oltre ad essere un capolavoro di arte gotica, Palazzo Ducale offre dei percorsi affascinanti attraverso i luoghi segreti, le prigioni e il Ponte dei Sospiri. Sono disponibili per le famiglie anche servizi più specializzati On-demand, con laboratori, giochi e caccie al tesoro, questi sono da prenotare in anticipo e durano circa 2 ore.

  1. Museo di Storia Naturale

Il museo di storia naturale è un grande classico per famiglie, quello di Venezia ospita molte collezioni interessanti, presentate in modo moderno e tecnologico. Tra le collezioni più interessanti ci sono la galleria dei cetacei, con uno scheletro di balenottera di 20 metri, e “Le strategie della vita” con un ricco apparato multimediale.

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 5 e 8 anni
Valentina Besana

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Qui trovi i miei consigli su:

BeRoad sui Social Network

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road beroad su instagram

Cerca nel blog

Ciao! Sono Valentina

Be Road Chi sono

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 5 e 8 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

ADV

A New York – Video

Disneyland Paris

Disneyland Paris risparmiare

Londra

Londra con bambini

Fuerteventura (Canarie)

Fuerteventura con bambini

New York City

new york con bambini

Lisbona

lisbona con bambini

Cornovaglia

cornovaglia con bambini

Torino

Torino con bambini

Formentera

Formentera con bambini