Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Cosa fare a Roma con i bambini nel Weekend

Weekend 20/21 Aprile 2024

📌 Leggi anche Cosa fare il 25 Aprile e 1° Maggio 2024 a Roma e nel Lazio

Eventi per bambini a Roma: cosa fare nel weekend

La mia personale segnalazione dei migliori eventi del weekend a Roma, destinati per lo più alle famiglie con bambini e ragazzi. Spettacoli , visite guidate, laboratori didattici, cinema, feste al parco ed altro ancora!

Valentina Besana

Blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it.
Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con i lettori del blog

Seguimi anche su Instagram e Facebook

📍Vuoi promuovere il tuo evento per famiglie che si svolgerà a Roma o nel Lazio?
Scrivimi a mail@beroad.it per avere maggiori info

Domenica 21 Aprile è il Natale di Roma.

Per l’occasione sono in programma tre giorni di cultura, storia, amore e tradizione per festeggiare il 2777° compleanno di Roma.

L’area del Circo Massimo ospiterà le tradizionali attività del Gruppo Storico Romano con rappresentazioni di antichi riti e feste, spettacoli gladiatori e rievocazioni storiche.

Tre giorni caratterizzati dall’allestimento del consueto Castrum imperiale e repubblicano in cui si succederanno incontri con autori, musica, mostre e laboratori didattici per bambini.

Sono tanti gli eventi in programma (che potete trovare qui), ma in particolare vi segnalo che Domenica 21 alle 11:00 avrà luogo il suggestivo Corteo Storico che, composto da circa 1600 rievocatori in costume, dal Circo Massimo sfilerà fino a via del Fori Imperiali e ritorno.

Percorso: via dei Cerchi, via Luigi Petroselli, via del Teatro di Marcello, via del Campidoglio, via San Pietro in Carcere, via dei Fori Imperiali, Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, via dei Cerchi, Circo Massimo

Una grande festa per celebrare l’earth day a Roma.

Per 4 giorni il Villaggio per la Terra animerà il centro di Roma con concerti, spettacoli, attività sportive, laboratori didattici, attività per bambini, incontri tematici e performance artistiche e culturali.


E’ previsto anche un Villaggio dei bambini: una grande area dedicata alle tantissime iniziative del Villaggio per la Terra rivolte ai bambini. Bastano curiosità e voglia di giocare!

Tutte le attività sono gratuite e fruibili dalle 9:00 alle 19:00 senza necessità di prenotazione.

Per maggiori info sul programma: villaggioperlaterra.it/programma-3/

Dove: Terrazza del Pincio e Galoppatoio di Villa Borghese

Area bimbi di 500 mq recintata con giochi per bimbi 0-10 anni, baby dance, bolle di sapone, palloncini e zucchero filato per tutti.

I bambini potranno conoscere anche i cavalli del lavandeto, Grazia e Parika (non saliranno sui cavalli, li conosceranno da fuori il recinto)

€ 8 a bambino incluse bevande fresche e patatine!

Evento su prenotazione con acconto del 50%, restituzione in caso di pioggia, posti limitati.

Genitori accompagnatori gratis

Non sono ammesse biciclette, palloni e animali di nessun tipo

Dalle 16 alle 19

Dove: Via Giovanni Gregorio Mendel, snc, Uscita 24 del GRA vicino al Santuario del Divino Amore

Tel. 370 108 4209 whatsapp

 Il Museo Orto Botanico, in collaborazione con il Festival del Verde e del Paesaggio, invita, sabato 20 e domenica 21 aprile, tutti gli amanti della natura ad «Hanami all’Orto Botanico di Roma». Due giorni per celebrare la fioritura dei ciliegi del giardino giapponese e avvicinarsi a una cultura millenaria che trova nella natura la sua fonte di ispirazione e di guida.

In Giappone «fare Hanami» significa riunirsi nei parchi e nei giardini, sdraiarsi sotto gli alberi di Sakura, dare il benvenuto alla primavera, organizzare feste ed elaborati picnic sdraiati su teli blu, trascorrere la giornata mangiando, cantando e contemplando i fiori di ciliegio.
Per noi è un modo di avvicinarci ai concetti di mono no aware, sensibilità estetica, partecipazione emotiva e consapevolezza della fugace bellezza, e di wabi sabi, accettazione e apprezzamento della natura transitoria, imperfetta e incompleta di tutte le cose. Ma anche di sperimentare la forza del rapporto profondo con il mondo naturale e le stagioni che caratterizzano la civiltà giapponese.

Qui trovate maggiori info: https://web.uniroma1.it/ortobotanico/hanami-2024

Dove: Orto Botanico di Roma, Largo Cristina di Svezia, 23 A – 24

Dal 16 al 21 aprile 2024 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone conla sua XIX edizione. Errori e meraviglie è il tema di questa edizione, dedicata alla meraviglia che accompagna ogni scoperta, motore che spinge scienziate e scienziati a esplorare, a porsi domande e a mettere in discussione le conoscenze consolidate, andando sempre oltre. Meravigliarsi, anche di fronte a crisi e problemi, è il primo passo per cercare nuove risposte e soluzioni, in un cammino non privo di passi falsi, di disattese e smentite, di errori. 

Quest’anno il Festival avrà il suo cuore all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ma non dimenticherà la città e alcuni luoghi pensati proprio per i bambini, come il museo Explora e il Bioparco, che ospitano diversi eventi in occasione del Festival.

Tutti gli eventi del Festival li trovate qui

Dove: Auditorium Parco della Musica e altri luoghi che trovate qui.

 I fiori sono una delle cose più belle che la natura ci offre e l’ingresso al Roseto comunale di Roma è gratuito.

Insomma non avete scuse, portateci i vostri bambini per passare un pomeriggio diverso, non nel solito parco sotto casa. Fategli annusare le rose ed insegnategli che ai fiori non si deve far male (e che le spine pungono).

Vi ricordo che il Roseto Comunale di Roma può essere visitato solo in due periodi dell’anno, in Autunno e in Primavera, nelle date che vengono annunciate ogni 6 mesi. 

Dove: Via di Valle Murcia n. 6 (Metro Circo Massimo)

ElectroKids Roma
ElectroKids Roma

ElectroKids Festival è un progetto volto a coinvolgere i più giovani e le loro famiglie in attività culturali, di intrattenimento, di formazione e di inclusione e partecipazione sociale, utilizzando tecnologie multimediali e digitali in ambito artistico (immersive art, video arte, arte digitale, video mapping, interactive art) e innalzare l’attrattività del territorio in cui si svolge.

Info e programma: https://electrokids.net/

Dove: via Casilina 1011

Alla Casa del Cinema di Villa Borghese prosegue Forever Kids, lo speciale cartellone dedicato alle famiglie in programma nella fascia mattutina della domenica, a partire dalle ore 11.
Il 21 aprile sarà sullo schermo La carica dei 101 di Wolfgang Reitherman, Hamilton S. Luske, Clyde Geronimi.

Nel 1959, la Disney produsse una commedia cinofila live action con protagonista un pelosissimo bobtail, Geremia, cane e spia. Due anni dopo, per sfruttare l’onda del successo del film, venne realizzato La carica dei 101, uno dei capolavori del cinema d’animazione di tutti i tempi. La vicenda ruota intorno ai dalmata Pongo e Peggy (e alla loro infinita cucciolata), costretti a fuggire dalla perfida Crudelia De Mon, intenzionata a impadronirsi di loro per i suoi loschi scopi. La fonte diretta è un romanzo per ragazzi di Dodie Smith, ma il film è una miniera d’invenzione grafiche e personaggi entrati nell’immaginario collettivo.


Biglietti online su www.boxol.it. Info: www.casadelcinema.it

Il Festival d’Orienta è un evento molto amato dai romani. Musiche, colori sgargianti ed atmosfere magiche accompagnano in un mondo ricco di emozioni, in cui tradizione e modernità si fondono in uno splendido connubio.

L’Oriente ed il suo immenso patrimonio artistico saranno fedelmente rappresentati da numerose danze tipiche, canti tradizionali ed esibizioni di folklore.

Un’occasione unica ed imperdibile per entrare in contatto con l’anima del mondo orientale e lasciarsi travolgere dalla sua energia, dalla sua bellezza e dal suo indiscutibile fascino.

Sono previsti oltre 70 spettacoli al giorno che si ripetono per tutta la durata del festival dalle 10.30 alle 20.30.

Per maggiori info: https://www.festivaldelloriente.it/

Dove: Fiera di Roma (si può arrivare anche con il treno).

hanami roma eur
Hanami al Laghetto dell’Eur

L’Hanami al Laghetto dell’Eur è previsto quest’anno a partire dal 29 Marzo fino a fine Aprile.
Al Parco dell’Eur sono presenti diverse piante di Sakura, i famosi Ciliegi giapponesi, donati dalla città di Tokyo a Roma nel 1959.
Potete approfittarne per fare un picnic o per affittare un pedalò o fare un giro in battello.

Dove: Laghetto dell’Eur

E’ arrivata al MAXXI una mostra immersiva che non sembra niente male (se andate fatemi sapere se vi è piacciuta).

Al confine tra arte, architettura e design, in mostra diciannove opere immersive, che vivono dell’interazione con il pubblico, in organica continuità con gli spazi disegnati da Zaha Hadid. 

La mostra mette in luce il contributo fondamentale delle donne alla storia di questa espressione artistica e rappresenta il capitolo successivo del progetto espositivo di Inside Other Spaces. Environments by Women Artists 1956–1976, avviato dalla Haus der Kunst di Monaco.

Prima di entrare in mostra:

• lascia i tuoi effetti personali al guardaroba 
• se vuoi, porta con te il tuo smartphone
• all’inizio del percorso togli le scarpe e riponile negli appositi spazi
• indossa i tuoi calzini o quelli in vendita al Museo

Qui puoi trovare il video ufficiale della mostra Ambienti 1956 -2010

Dove: Museo MAXXI,  Via Guido Reni, 4a

La casa della farfalle
La casa della farfalle

La Casa delle Farfalle è un luogo magico nel verde, uno spazio incantato dove poter vivere un’ esperienza emozionante a diretto contatto con alcune delle farfalle esotiche più belle del mondo.

All’interno, il nostro staff formato da biologi ed entomologi qualificati, fornirà tutte le informazioni e offrirà visite guidate gratuite  alla scoperta dell’intero ciclo vitale della farfalla.

Per i più piccoli è disponibile un’area giochi attrezzata, e nel weekend, truccabimbi e spettacoli di giocoleria.

A queste pagina trovare maggiori info su costi e biglietti: lacasadellefarfalleonline.it/info

Dove: Via Annia Regilla, 245

Al Magic Forest hanno allestito un campo fatto di colori brillanti e sorprese magiche
I bambini potranno decorare l’uovo più colorato di sempre o semplicemente scattare delle favolose foto a tema.
In più spettacolo di burattini, baby dance, laboratorio di pittura, giretto della fattoria e, a disposizione di tutt, una piccola area giochi

Area Pic Nic
Il Magic Forest mette a disposizione tavoli da picnic e barbecue.

Prenotazione obbligatoria con un acconto del 50% che verrà restituito in caso di maltempo o di disdetta entro le 48 ore
Costo ingresso:
– Adulti 10 euro
– Bimbi 15 euro ( compreso l’uovo)

Non sono ammessi palloni, bici e cani.

Per info 3922463379 Igor

Dove: tra Formello e Olgiata nel parco di Vejo
Via formellese 173G

Arriva sul palco del Teatro Mongiovino uno spettacolo nuovo di zecca!
“Il bambino caduto dal cielo” è una produzione del Teatro delle Marionette degli Accettella e di Gianni Silano, liberamente ispirata al romanzo di Antoine de Saint-Exupéry “Il piccolo principe”, con Viviana Mancini e Alessandro Accettella marionettisti e Gianni Silano nella parte dell’aviatore e autore di musiche e canzoni originali.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 06513492; www.accettellateatro.it
.

Autobus turistico a Roma
Autobus turistico a Roma

E’ una bella giornata? Che ne pensi di un giro sull’autobus turistico?
Ai miei figli piaceva molto quando erano piccoli. Prenotalo subito!

La più grande Mostra di modelli costruiti con mattoncini LEGO® in Europa torna con una nuova, inedita e ancora più spettacolare esposizione.

In un mondo in cui milioni di piccoli mattoncini LEGO® danno vita a costruzioni impressionanti e ricche di dettagli, la straordinaria mostra fa di nuovo tappa al The Wow Side – Shopping Centre a partire dall’inizio di dicembre 2023.

Le aree tematiche vi trasporteranno in diverse parti del mondo e periodi storici, offrendo non solo esperienze estetiche, ma anche una grande dose di contenuti educativi.
I modelli presentati alla mostra sono il risultato delle ore di lavoro di costruttori esperti, ma anche di una profonda conoscenza dei modelli
presentati e delle costruzioni con i mattoncini

E per tutti gli amanti del calcio torna la statua a grandezza naturale di Totti che continuerà a essere una parte speciale della Mostra.

Dove: The Wow Site Shopping Centre, 1° Piano, locale 150, Viale Donato Bramante, 31/65, Fiumicino RM

Il Color Hotel è un viaggio emozionante attraverso il colore, in cui l’esperienza diviene la chiave per suscitare emozioni e ricordi indelebili. Al confine tra realtà e sogno, questo spazio si presenta come un hotel dalle sembianze incantevoli, ma custodisce al suo interno un mondo tutto da scoprire.

Basta una chiave per fare ingresso in ambientazioni suggestive, capaci di suscitare curiosità e stupore. Siamo lieti di invitarvi in questo viaggio straordinario, in cui potrete emozionarvi, varcare la soglia dell’immaginazione e colorare la vostra permanenza.

Dove: The Wow Site Shopping Centre, 1° Piano, locale 153,154, Viale Donato Bramante, 31/65, Fiumicino RM

Orari, biglietti e maggiori info: colorhotel.world

‼️ Ultimi giorni – Museum of Dreamers al Pratibus district
fino al 18 Maggio 2024, per tutti

museum of dreamers roma
Museum of Dreamers – Roma

Il Museum of Dreamers è una mostra immersiva, dedicata ai sognatori, che prevede 21 installazioni fatte di luci e colori. Una foresta incantata, un appartamento al contrario, una grande piscina di palline, giochi di luce e tante altre attrazioni davvero incredibili.

Compra ora i biglietti per il Museum of Dreamers, stanno andando a ruba!

Dove: la mostra Museum of Dreamers si svolgerà a Roma presso il Pratibus district in Viale Angelico, 52 (quartiere Prati)

In questa nuova mostra del Chiostro del Bramante l’arte contemporanea racconta le emozioni. Sorpresa, confusione, desiderio, gioia, paura, attesa, angoscia, felicità, orgoglio, eccitazione, nostalgia, ammirazione, sollievo, tranquillità, imbarazzo.
Quante emozioni ispirano un artista?
E quante vengono trattenute dentro l’opera?
E quali prova uno spettatore davanti a quell’opera?
E quante si mantengono nel tempo e quante cambiano e come cambiano?
Quando si ha a che fare con le emozioni sono più le domande delle risposte, sono sempre più le emozioni delle certezze.

Un fungo alto tre metri accoglie e invita al viaggio, era già successo in una favola, in un altro viaggio, in un altro mondo, in un’altra meraviglia. Questa volta il fungo è di Carsten Höller e il viaggio è nell’arte. Inizia così EMOTION l’arte contemporanea racconta le emozioni, per proseguire con molto altro, con altre emozioni.

Una mostra adatta a tutta la famiglia! Biglietto gratuito da 0 a 5 anni.

📍 Workshop per famiglie! Dal 10 Dicembre ogni domenica

“Barattoli di Emozioni”: dal 10 dicembre, tutte le Domeniche alle ore 11:00 laboratori d’arte per bambini e bambine tra i 4 e i 10 anni accompagnati da almeno un adulto.

Per info e biglietti: https://www.chiostrodelbramante.it/

Dove: Chiostro del Bramante, Arco della Pace, 5
Quando: dal 29 novembre 2023 al 7 gennaio 2025

Escher – Palazzo Bonaparte
prorogata fino fino al 5 Maggio

La mostra di Escher a Roma
La mostra di Escher a Roma

Dal 31 ottobrea 100 anni dalla sua prima visita nella Capitale avvenuta nel 1923, Escher torna a Roma con la più grande e completa mostra a lui mai dedicata, a Palazzo Bonaparte.

Olandese inquieto, riservato e indubbiamente geniale, Escher è l’artista che, con le sue incisioni e litografie, ha avuto e continua ad avere la capacità unica di trasportarci in un mondo immaginifico e impossibile, dove si mescolano arte, matematica, scienza, fisica e design.

Escher è un artista che solitamente viene apprezzato da tutta la famiglia, quindi perché non portare i tuoi figli a scoprirlo in questa mostra?

<< Compra subito i biglietti per la mostra di Escher, stanno andando a ruba! >>

Dove: Palazzo Bonaparte
Spazio Generali Valore Cultura
Piazza Venezia 5, Roma

Orari
Dal lunedì al giovedì 9.00 – 19.30
venerdì, sabato e domenica 9.00 – 21.00
La biglietteria chiude un’ora prima

Guarda sul mio canale Instagram il video sulla mostra di Escher

Visite guidate per famiglie

📍Vuoi visitare il Colosseo con i tuoi bambini? Prenota subito questo tour

Vuoi fare qualcosa di originale? Partecipa alla Caccia al tesoro all’esterno del Colosseo


Teatro dei Burattini al Gianicolo
ogni sabato e domenica, per tutti


Ogni sabato e domenica ci sono gli spettacolo dei burattini al Gianicolo.
Si tratta dello storico teatro dei burattini del Gianicolo, attivo dal 1959 fondato da Carlo Piantadosi.
Protagonisti Pulcinella ed altri straordinari personaggi.
Dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30, a ripetizione.

Il Museo della Luce
per tutti

Museo della Luce a Roma
Museo della Luce a Roma

Il Museo della Luce di Roma è un nuovo spazio interattivo per grandi e piccini con installazioni luminose e avvincenti illusioni. Il Museo è stato inaugurato solo qualche giorno fa.

L’esposizione del museo si sviluppa in uno spazio di 1000 m2 dove le installazioni luminose incontrano le invenzioni scientifiche e artistiche: l’arte della luce e l’ottica vengono esposte insieme a scoperte che hanno cambiato il mondo.

L’eccezionale esperienza educativa è arricchita dall’intrattenimento interattivo: potrete disegnare con la luce, creare la vostra installazione luminosa e vivere momenti indimenticabili nella sala UV.

Orari: Lun/Ven dalle 10.00 alle 19.00; Sab/Dom dalle 10.00 alle 21.00
Dove: Via d’Aracoeli 6 (15 minuti a piedi dalle Metro Colosseo)
Maggiori info: https://museodellaluce.it/

Leggi anche “Museum of Dreamers”: mostra immersiva a Roma

📍Vuoi promuovere il tuo evento per famiglie di Roma qui?
Scrivimi a mail@beroad.it per maggiori info

Ristoranti per bambini a Roma: brunch, lab e animazione

I ristoranti per famiglie con i bambini dove il sabato e la domenica organizzano brunch con animazione e laboratori li potete trovare qui: Ristoranti per bambini a Roma: brunch + animazione.


Attività che puoi prenotare subito a Roma:

Vuoi fare una gita fuori porta in Umbria?
Scopri gli eventi segnalati da Manuela di Umbria Bimbo

Preferisci l’Abruzzo?
Ecco gli eventi segnalati da MammaDoveMiPorti.it

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Disclaimer: in questo post sono presenti link ad Amazon, a Get Your Guide e a Civitatis perché partecipo al programma di affiliazione che mi consente di percepire una commissione pubblicitaria sui prodotti e servizi che acquistate. Voi non avrete nessun costo aggiuntivo ma supporterete il lavoro che svolgo ogni giorno su questo blog

🔴 Aspetta! Leggi anche:

[simple-author-box]

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us