Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Gite da Roma in treno: Tivoli

Noi amiamo moltissimo il treno. Non prendiamo mai la macchina dentro Roma e se potessimo prederemmo il treno per andare ovunque. Purtroppo non è facile muoversi senza macchina se si vuole fare una gita fuori porta da Roma, ma non impossibile. 

tivoli
Andare a Tivoli con il treno

L’inverno scorso siamo stati a Tivoli per vedere i carri di Carnevale. Abbiamo raggiunto la piccola cittadina a 30 chilometri da Roma con il treno. Intendiamoci, il treno per Tivoli non è il più veloce dei treni, anzi, ma non avevamo fretta ed è stato molto più comodo così rispetto a dover poi cercare parcheggio. Da Roma partono treni sia dalla Stazione Termini che dalla Stazione Tiburtina.
La stazione di Tivoli è molto vicina al centro del paese (una ventina di minuti a piedi) e ancora più vicino alle sue due maggiori attrazioni: Villa d’Este e Villa Gregoriana.

Villa d’Este, considerata un capolavoro del Rinascimento italiano, pullula di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche. Un luogo magico dalla bellezza disarmante che consiglio a tutti, famiglie con bambini e non solo. 

villa d'este a Tivoli
Villa d’Este a Tivoli: foto di NoTellyToday.com

Villa Gregoriana è meno conosciuta di Villa d’Este (chi va a Tivoli la prima volta si precipita solitamente su Villa d’Este), ma vi assicuro che vale veramente la pena visitarla. Molto diversa da Villa d’Este, si distingue per la natura che la fa da padrona. Tanto verde, ruscelli, grotte, boschi e, per finire, una suggestiva cascata.

Non dimentichiamoci poi di Villa Adriana, voluta dall’Imperatore Adriano come sua dimora extra urbana. Immensa e piena di storia, Villa Adriana, a differenza di Villa d’Este e Villa Gregoriana, non si trova in paese, ma a circa 15 minuti di macchina da Tivoli. Se vi muovete in treno dalla stazione di Tivoli dovrete prendere l’autobus numero 4 linea CAT, oppure direttamente da Roma, alla stazione della Metro Ponte Mammolo dovrete prendere un autobus della Co.Tral direzione Via Prenestina.

Tivoli centro
Il centro storico di Tivoli

 

carnevale a tivoli
Andare a Tivoli per il Carnevale

Potete andare a Tivoli anche solo per fare una passeggiata in paese, mangiare piatti tipici romani o, nel periodo di Carnevale, per vedere sfilare i carri allegorici.

Siete mai stati a Tivoli?

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

🔴 Aspetta! Leggi anche:

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us