Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Un posto fresco vicino Roma: in montagna sul Monte Livata

E’ piena estate, le temperature percepite a Roma si avvicinano ai 40 gradi. E’ davvero difficile trovare qualcosa da fare con i bambini durante il weekend in alternativa al mare o all’aria condizionata di un centro commerciale.
Eppure un posto fresco vicino Roma c’è.
Si chiama Monte Livata, zona di montagna vicino Subiaco appartenente alla catena dei Monti Simbruini, che negli anni ’50/’60 era molto frequentata sia d’estate che d’inverno (ma che negli anni ha purtroppo subito un lento declino).

A quasi 1500 metri di altezza, il Monte Livata offre temperature magnifiche quando a Roma l’afa diventa insopportabile. Lo so, non mi crederete, ma domenica scorsa c’erano 24 gradi e all’ombra faceva quasi freddo. Un sogno.

Montagna vicino Roma per bambini:
il Fun Bob (slittovia) a Monte Livata

Nella parte più bassa del paese, dove c’è la farmacia, un paio di negozi sportivi (uno si chiama Orzella Sport) e la taverna Stuzzikò, potrete fare un giro sul Fun Bob di Monte Livata, una slittovia molto divertente per tutta la famiglia.

Leggi qui i consigli su “Come vestirsi in montagna d’estate”

Il percorso è abbastanza breve ma il divertimento è assicurato.

Abbiamo trovato un po’ di fila, per questo abbiamo fatto solo due giri altrimenti ne avremmo fatti altri, anche perché il costo del Fun Bob di Monte Livata è davvero irrisorio (su ogni slittino si può salire in due).
Il Fun Bob di Monte Livata è aperto da Aprile e, se il meteo lo permette, anche in Autunno e in Inverno: a Luglio e Agosto tutti i giorni, dalle 10:00 alle 18:00, mentre nei restanti mesi solo durante il weekend.

Poco distante dal Monte Livata, a Subiaco, potete invece provare l’esperienza del soft rafting sull’Aniene, attività adatta alle famiglie con bambini.

Per maggiori informazioni sul rafting a Subiaco vi rimando al racconto della nostra recente esperienza:  Rafting con i bambini vicino Roma: a Subiaco sul fiume Aniene

Mentre agli Altipiani di Arcinazzo (sempre in zona) è stato inaugurato “Altipiani Adventures”, uno spazio immerso nel verde che offre diverse attività per bambini, come il circuito per mini-quad, una parete per arrampicarsi, la possibilità di affittare delle bici e un Parco Avventura che sarà inaugurato nel mese di Agosto.

Mangiare in montagna vicino Roma:
Ristorante Il Capriolo – Monte Livata (tel:
0774 826471)

Mangiare in montagna vicino Roma: Ristorante Il Capriolo

Il servizio al Ristorante Il Capriolo di Monte Livata è un po’ confusionario, ma si fanno perdonare per l’atmosfera: pranzare all’ombra degli alberi e sentire quasi freddo non ha prezzo quando a Roma si sfiorano i 40 gradi. 

Chiedete un tavolo sul retro, dove c’è un cortile più appartato rispetto allo spazio davanti.

<< Aggiornamento>>

Peccato che l’ultima volta che siamo stati al Capriolo, il terreno adiacente ai tavoli sul retro fosse invaso da bottiglie di plastica e immondizia. Lo abbiamo fatto notare ai camerieri che ci hanno candidamente risposto che lo spazio non fa parte del ristorante (ma i tavoli sono a nemmeno un metro di distanza, se il locale fosse mio ci terrei a tenere pulita anche quella zona, dove i bambini solitamente giocano in attesa dei piatti.)

Ma passiamo ai piatti in menù, semplici e tipici della zona: fettuccine, gnocchi con sugo di spuntature e carne cotta alla brace. Nell’attesa del pranzo io e Bianca ci siamo divertite a raccogliere fragoline di bosco al di sopra del ristorante.

ristorante il capriolo monte livata
Mangiare in montagna vicino Roma: Ristorante Il Capriolo

A pochi passi dal Capriolo c’è un altro ristorante che, per sentito dire, dovrebbe essere molto buono, ma è necessario prenotare con qualche giorno di anticipo (noi telefonando direttamente la mattina per il pranzo non abbiamo trovato posto). Si chiama Cristallo di neve (tel: 0774 826142).

Entrambi i ristoranti si trovano a Campo dell’Osso (a 5 chilometri circa dalla zona del Fun Bob), da dove partono diverse passeggiate.

campo dell'osso monte livata
Passeggiate in montagna vicino Roma: Campo dell’Osso

La zona di Campo dell’Osso è ideale anche per un picnic all’ombra dei grandi faggi o nell’area attrezzata con tavoloni di legno e barbecue.

Ristorante La Malga

L’ultima volta abbiamo invece mangiato al ristorante La Malga, che si trova a Livata (5 minuti di macchina da Campo dell’Osso).
Il posto è carino e ci siamo trovati bene. Ho apprezzato molto i primi, squisiti. 

📌 Leggi anche

La Mieleria nel Bosco: miele, gelato e laboratorio di candele

Nel tardo pomeriggio siamo andati alla Mieleria nel bosco, a pochi passi di distanza da dove parte il Fun Bob, dalla parte opposta della strada.
Si tratta di un negozio molto carino che vende prodotti a base di miele e che propone anche ottimi gelati artigianali. Quando ci siamo stati c’era anche un laboratorio di candele per bambini.

La Mieleria nel bosco Livata
Laboratorio di candele alla Mieleria nel Bosco

 

la mieleria nel bosco monte lavata
Scacchi alla Mieleria nel bosco

Dopo la nostra esperienza al  Monte Livata d’inverno al Family Park,  devo ammettere che anche d’estate è un’ottima meta per una  gita fuoriporta da Roma o per passare un weekend lontano dal caldo di Roma.

Dove dormire a Monte Livata

Booking.com

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest

🔴 Aspetta! Leggi anche:

[simple-author-box]

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)
Summary
Un posto fresco vicino Roma: in montagna sul Monte Livata
Article Name
Un posto fresco vicino Roma: in montagna sul Monte Livata
Description
A quasi 1500 metri di altezza, il Monte Livata offre temperature magnifiche quando a Roma l'afa diventa insopportabile. Lo so, non mi crederete, ma domenica scorsa c'erano 24 gradi e all'ombra faceva quasi freddo. Un sogno.
Author

Contact Us