I migliori Giochi da Viaggio per affrontare un lungo volo con i bambini

scritto da il 5 Aprile 2019


giochi da viaggio

I migliori giochi da viaggio per bambini

Affrontare un lungo viaggio in aereo con i bambini è più facile di quanto si possa credere. Parlo di bambini dai 5 anni in su, che possono essere intrattenuti in vari modi senza grandissimi sforzi.

Nei voli intercontinentali a lungo raggio ci viene in aiuto lo schermo davanti alla poltrona di cui ogni passeggero può usufruire con una vasta scelta di film, cartoni animati e videogiochi, ma valutate anche l’idea di portarvi diversi giochi da viaggio se il volo è molto lungo. Saranno apprezzati dai bambini anche nei ristoranti, in albergo e nei momenti di relax. 

Nel tempo sono diventata un’esperta di giochi da viaggio per bambini comodi da portare in giro ed infilare nella borsa o direttamente nello zaino dei bambini. Eccone alcuni che hanno riscosso molto successo tra i miei figli.

Il libro dei Giochi da Viaggio e il Blocco Scaccianoia della Usborne

 

La Usborne per quanto mi riguarda è una garanzia. Abbiamo tanti libri che intrattengono i miei figli durante i momenti di noia o attesa. Questi due in particolare offrono tante alternative di gioco. Ideale secondo me per bambini di 5/6 anni.
Il libro ha anche gli stickers (che mia figlia adora), mentre il blocco ha i fogli staccabili. 

 

Qualcosa che inizia con…

Un altro gioco da viaggio per bambini da tenere sempre in borsa è “Qualcosa che inizia con… ” della Brimtoy. Dado speciale con lettere e carte categoria sono contenute in una pratica scatoletta metallica. Un gioco per tutta la famiglia.  

 

 

Forza 4 versione Travel

Il Forza 4 è uno dei giochi da viaggio preferiti del grande, un grande classico a cui tutti noi abbiamo giocato. Anche noi adulti ci divertiamo e partecipiamo a veri e propri tornei. La piccola di casa comincia ora ad apprezzarlo.

Le carte UNO

Gioco a cui può partecipare tutta la famiglia, dai più piccoli (che possono stare in squadra con uno dei genitori o distribuire le care) ai nonni. In aereo può essere poco pratico, ma al ristorante ci abbiamo giocato varie volte.
Esistono anche carte Uno particolari, come le carte Uno di Barbie o delle Hot Wheels.

 

Tutti i giochi della Purple Cow

Si tratta di giochi magnetici contenuti in una scatola metallica sottilissima molto pratica da infilare in borsa. 
Noi ne abbiamo diversi, quello che piace di più a tutti è il Gioco dell’Oca
Li trovate qui: Giochi da viaggio della Purple Cow

 

Battaglia navale da viaggio

La battaglia navale da viaggio non l’abbiamo ancora comprata ma credo che sarà uno dei nostri prossimi acquisti. L’unica cosa che mi preoccupa sono i piccoli e numerosi “chiodini” che servono per giocare e che in viaggio facilmente potrebbero andare persi. In alternativa c’è la Battaglia navale magnetica della Purple Cow.

 

 

Dobble

Questo gioco lo abbiamo scoperto qualche mese fa al ristorante con i cuginetti ed ha riscosso un grande successo (anche io mi sono divertita). L’unico inconveniente è che giocando si fa un po’ di confusione, quindi più che per un viaggio in aereo lo consiglierei nei momenti di relax, tipo al parco, in ristoranti non troppo silenziosi, in albergo… E’ un gioco semplice e divertente di velocità e concentrazione.  Età suggerita dai 5/6 in su. 

 

Boost

Simile a Dobble, anche questo gioco stimola l’attenzione dei bambini. 

Gioco Memory da viaggio

La piccola adora il Memory, ne abbiamo uno comprato da Tiger tanto tempo fa, ma ci sono Giochi Memory da viaggio di tutti i tipi.

Cruciverba creati ad hoc per i propri figli

La scoperta dell’anno! Mia sorella qualche mese fa ha creato un cruciverba ad hoc per Diego, con definizioni riguardanti argomenti che lo appassionano, come Harry Potter, Star Wars e Sio.

Ho trovato questa cosa geniale e per il prossimo viaggio ho intenzione di crearne e stamparne moltissimi. Ci sono vari siti che permettono di creare facilmente un cruciverba, lei ha usato worksheets.theteacherscorner.net/make-your-own/crossword/

Altri giochi da viaggio semplici e gratis

Ci sono poi quei giochi per cui è necessaria solo un po’ di fantasia, come “associazione di parole” (io dico “sole”, tu dici “spiaggia”, un altro ancora “estate” e così via); “indovina il personaggio o l’animale” (solitamente lo facciamo con i personaggi dei cartoni animati o dei film che abbiamo visto insieme); anche “morra cinese” va alla grande nella nostra famiglia; se sanno scrivere un grande classico è “il gioco dell’impiccato”, ce ne è uno della marca The Purple Cow ma secondo me non vale la pena comprarlo visto che bastano carta e penna per giocare. 

Leggi anche:

Jet Lag nei bambini: melatonina e altri rimedi


E voi quali giochi mi suggerite? Lasciate un commento 🙂

 

 

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Twitter

Valentina Besana

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 5 e 8 anni
Valentina Besana

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel blog

Ciao! Sono Valentina

Be Road Chi sono

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 5 e 8 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

Qui trovi i miei consigli su:

ADV

Disneyland Paris

Disneyland Paris risparmiare

New York City

new york con bambini

Londra

Londra con bambini

Lisbona

lisbona con bambini

Fuerteventura (Canarie)

Fuerteventura con bambini

Cornovaglia

cornovaglia con bambini

Torino

Torino con bambini

Formentera

Formentera con bambini

BeRoad sui Social Network

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road beroad su instagram

Segui il Blog via Email

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

I post più recenti