Roma con bambini (dai 6 anni in su): Technotown a Villa Torlonia

scritto da il 14 Febbraio 2019


Conosciamo Technotown da anni, ma non avevamo mai partecipato ai laboratori perché i miei figli erano tropo piccoli.

Alcuni giorni fa eravamo a Villa Torlonia. L’area giochi (che a dir la verità non è mai stata un granché), è al momento in manutenzione. Così dopo essersi arrampicati sugli alberi come due scimmiette, i miei figli (il più grande in particolare), mi hanno chiesto di andare a Technotown dopo aver letto un cartello informativo con scritto “ludoteca”.

 

technotown roma

Technotown a Roma (Villa Torlonia)

Technotown in realtà non è una semplice ludoteca, ma un vero e proprio “hub della creatività scientifica e tecnologica”, dove il gioco si trasforma in apprendimento creativo. Un’esperienza divertente non solo per i bambini ma per tutta la famiglia. 

 

Quando all’ingresso mi hanno detto che i bambini per partecipare ai laboratori devono essere accompagnati da almeno un adulto (regola non valida dai 10 anni in su) sono rimasta un po’ perplessa e devo ammettere che ho pensato che sarebbe stato piacevole passare un’oretta da sola e prendermi un caffè in tranquillità mentre i miei figli giocavano.
In realtà l’esperienza si è rivelata non solo divertente per tutti, ma mi ha permesso di trascorrere un’ora di qualità con i miei figli. Perché anche se è vero che passo con loro ogni pomeriggio, spesso accade che la nostra/loro routine fatta di corsi extra scolastici, compiti, o un semplice pomeriggio passato a casa con gli amici, non preveda del tempo tutto nostro in cui facciamo qualcosa che rafforzi il nostro rapporto.  

Per questo motivo consiglio i laboratori di Technotown a quei genitori che hanno voglia di fare qualcosa di speciale con i propri figli o con uno in particolare. 

technotown

Technotown a Roma (Villa Torlonia)

Siamo stati a Terchnotown due pomeriggi in una settimana. A Diego in particolare è piaciuto così tanto che ha voluto tornarci a tutti i costi. Ogni giorno propongono una serie di laboratori a orari diversi, consultabili sul calendario del sito di Technotown nella pagina attività.

A Technotown la mattina è dedicata alle scuole, mentre dalle 14.00 alle 18.00 sono previsti laboratori per tutti i bambini dai 6 anni. 

Noi abbiamo partecipato al laboratorio “LEGO Robot engineering”, ideale per tutti gli appassionati di Lego, con un approccio introduttivo alla robotica.
Un paio di giorni dopo abbiamo invece scelto “Diventa un Supereroe”, laboratorio dedicato al cinema e al green screen, tecnica usata per gli effetti speciali. Abbiamo realizzato un piccolo “corto” partendo dalla creazione di uno storyboard per poi andare nel virtual set allestito in sala, dove siamo stati catapultati su Marte e ci siamo scontrati addirittura con Darth Vader… ecco diciamo che ci siamo fatti un sacco di risate. 

Tra i laboratori che ci sono faremo sicuramente “Light Painting”, che permette di creare immagini fotografiche e di disegnare con la luce.

technotown laboratorio lego

Technotown a Roma (Villa Torlonia)

technotown laboratorio effetti speciali

Technotown a Roma (Villa Torlonia)

Molto carini e simpatici tutti i ragazzi dello staff.

All’ingresso troverete anche un piccolo book shop con giochi e libri molto interessanti. 

Dove si trova Technotown

Technotown è ospitato in un villino medievale all’interno di Villa Torlonia (accanto al Ristorante Pizzeria La Limonaia). Ci sono vari ingressi per accedere a Villa Torlonia, il più vicino a Technotown è quello che si trova in Via Lazzaro Spallanzani 1/A.

Technotown roma book shop

Technotown a Roma (Villa Torlonia)

Come partecipare ai laboratori di Technotown 

Durante la settimana vi basterà presentarvi a Technotown una decina di minuti prima dell’inizio del laboratorio a cui volete partecipare. Nel fine settimana vi conviene prenotare al numero 060608 per evitare di non trovare posti disponibili. 

Il costo dei laboratori di Technotown è di 8 euro a bambino e ad adulto (14 euro se prenotate due attività invece di una). Ci sono tuttavia numerose convenzioni che permettono un piccolo sconto a tutto il nucleo familiare (Tessera Atac, RomaPass e molti altre). 

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Twitter

Valentina Besana

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 5 e 8 anni
Valentina Besana

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel blog

Ciao! Sono Valentina

Be Road Chi sono

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 5 e 8 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

Qui trovi i miei consigli su:

Disneyland Paris

Disneyland Paris risparmiare

New York City

new york con bambini

Londra

Londra con bambini

Lisbona

lisbona con bambini

Fuerteventura (Canarie)

Fuerteventura con bambini

Cornovaglia

cornovaglia con bambini

Torino

Torino con bambini

Formentera

Formentera con bambini

BeRoad sui Social Network

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road beroad su instagram

Segui il Blog via Email

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

ADV

I post più recenti