Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Salerno Luci d’artista (con bambini), la nostra esperienza

luci d'artista salerno
Salerno Luci d’artista (con bambini): la Villa Comunale di Salerno


 

L’anno scorso ci abbiamo provato, ma quest’anno ci siamo riusciti! A fare cosa? A visitare la manifestazione Luci d’artista che si tiene ogni anno a Salerno da Novembre a fine Gennaio.

 
Un anno fa, nonostante avessi prenotato un B&B (La Dimora del Principe) con largo anticipo (proprio perchè so quanto sia difficile trovare un alloggio in città durante questi due mesi), abbiamo avuto problemi con le proprietarie, a dir poco maleducate, che all’ultimo momento si sono rese conto che viaggiavamo con due bambini e, a detta loro, la struttura era completamente inadatta alle famiglie (che ci sta, ma comunicarmelo al momento della prenotazione no?) e che sarebbe stato meglio disdire. 

 

Luci d'artista a Salerno
Il drago – Luci d’artista a Salerno

Salerno Luci d’artista: dove dormire in centro 

Quest’anno abbiamo trovato una stanza per due notti al B&B Lungomare.
Si tratta di un Bed & Breakfast semplice e curato, pulito, con una buona colazione (che durante la bella stagione viene servita nell’ampia terrazza dell’appartamento) e wifi gratuito. Il B&B si trova in pieno centro storico, al secondo piano senza ascensore. Vista la posizione difficilmente troverete parcheggio per la vostra auto, almeno durante la manifestazione Luci D’artista. Noi, su consiglio del gestore del B&B abbiamo prenotato un posto al Garage Duomo, a 500 metri circa dal B&B. Arrivare al Garage Duomo sembra falice ma non lo è, bisogna passare per i stretti vicoletti del centro che, durante le Luci d’artista, sono invasi da persone e bancarelle, un vero incubo!

Se volete parcheggiare al Garage Duomo (o in qualsiasi altro garage) durante le Luci d’artista vi consiglio di arrivare a Salerno non oltre le 16.00, orario in cui è ancora tutto abbastanza tranquillo. Quando comincia a fare notte il traffico e le persone a piedi aumentano considerevolmente e potreste avere difficoltà.

 

Potete prenotare una stanza presso il B&B Lungomare Salerno cliccando qui.

 
New: Siamo ritornati a Salerno (questa volta abbiamo scelto Novembre, sicuramente un periodo meno affollato rispetto alle vacanze di Natale), e abbiamo dormito in un appartamento nel centro storico, davvero molto carino. Si chiama “Ospiti in centro” e si trova a pochi passi dal Duomo. Noi abbiamo prenotato un piccolo appartamento da quattro persone (si chiama Amalfi), con una stanza matrimoniale e un piccolo soggiorno con un divano letto, ma ci sono varie tipologie di case disponibili.
 

Potete prenotare l’appartamento “Ospiti in centro” cliccando qui

 

Salerno Luci d’artista: meglio una o due notti?

Quando ho prenotato due notti a Salerno in molti mi hanno detto stupiti: “Due notti? e che farete due giorni a Salerno?”.
Salerno è una bellissima città, le Luci d’artista sono state per me solo una scusa per visitarla.

salerno luci d'artista realizzate con bottiglie di plastica
Luci d’artista realizzate con bottiglie di plastica


Ho trovato molto piacevole passeggiare per i vicoli della città, di giorno, quando la folla della sera prima era magicamente scomparsa. Intendiamoci, le Luci d’artista sono davvero suggestive, soprattutto se si pensa che molte di esse sono state realizzate con bottiglie di plastica (ve ne accorgerete di giorno, quando sono spente), ma la quantità di gente accalcata tra i vicoletti non mi ha permesso di godermele appieno, ecco perché consiglio sempre di visitarle a Novembre o a Gennaio, dopo l’Epifania. Noi purtroppo quest’anno potevamo solo durante le festività natalizie!
Salerno è una città molto piacevole da visitare, piena di pizzerie, ristoranti, cuopperie e bar. Ed è tutto a portata di mano: il centro storico, il lungomare, la stazione e il bellissimo Giardino della Minerva. Salerno è una città vivibile, con il mare, un centro storico molto vivo e le bellezze della Costiera Amalfitana a due passi.
 

Cosa vedere a Salerno

 

murales alice pasquini salerno
Il Murales di Alice Pasquini lungo la scalinata dei Mutilati


 
Vicoli storici, lungomare e il Giardino della Minerva
Oltre a passeggiare tra i vicoli storici della città (non perdetevi il murales realizzato dalla street artist romana di fama internazionale Alice Pasquini, tra via Velia e piazza Principe Amedeo lungo la scalinata dei Mutilati), visitare il Duomo e prendervi un aperitivo al chioschetto di Santa Teresa sul lungomare, consiglio vivamente di non perdervi il Giardino della Minerva, un giardino botanico che si trova nel centro storico della città. Avete due possibilità per arrivarci: potete usufruire dell’ascensore gratuito, che si prende in via Fusandola, oppure se preferite potete farvi una bella camminata (noi con i bimbi abbiamo preso l’ascensore).
L’ascensore che porta ai Giardini della Minerva è chiuso il lunedi è gli orari sono i seguenti:
Gennaio: 9.30/16.30
Febbraio: 9.30/13.00
Marzo: 9.30/17.00
Aprile: 9.30/19.00
Maggio: 9.30/19.30
Giugno, Luglio, Agosto: 9.30/20.00
Settembre: 9.30/19.00
Ottobre: 9.30/17.00
Novembre e Dicembre: 9.30/16.30
Per arrivare ai Giardini passerete all’interno del quartiere delle Fornelle, dove non passano inosservati i numerosi murales realizzati da artisti della zona per rilanciare l’antico rione del centro storico.

Il lungomare di Salerno
Il lungomare di Salerno


 

Salerno, murales nel quartiere delle Fornelle
Salerno, murales nel quartiere delle Fornelle


 
Suggestiva la vista sul mare che si può godere dal giardino della Minerva, già solo questo vale la visita. E se avete voglia di un tè, un decotto o un infuso con biscotti tipici concedetevi una pausa panoramica alla tisaneria del giardino. All’interno un piccolo shop dove potrete acquistare miele biologico, limoncello e tisane.
L’ingresso al Giardino della Minerva ha il costo 3 euro (i bambini sotto i 6 anni entrano gratuitamente).

Il Giardino della Minerva salerno
Il Giardino della Minerva



Castello di Arechi

Se avete tempo, oltre al Giardino della Minerva, potreste raggiungere il Castello di Arechi, complesso medievale che ospita l’antico maniero, un Museo Archeologico, un Museo multimediale e un bel parco con percorsi naturalistici, oltre ad una splendida panoramica sulla città e sull’intero golfo di Salerno.
Il Castello di Arechi è aperto al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Potete raggiungerlo con la vostra auto o dal centro città con il Bus di linea CSTP numero 19 .
 

La Ruota Panoramica di Salerno

 

La ruota panoramica di Salerno
La ruota panoramica di Salerno


In occasione delle Luci d’artista da qualche anno viene allestita una bellissima ruota panoramica sul lungomare di Salerno. La vista da lassù è davvero suggestiva. Consigliatissimo un giro (dura 8 minuti).
I prezzi della ruota panoramica di Salerno sono i seguenti:
– Adulti: 9 euro
– Bambini: 6 euro
– Famiglia (2 adulti e 1 bambino): 22 euro
– Famiglia (2 adulti e 2 bambini): 26 euro

Dove abbiamo mangiato la pizza (e altro) a Salerno

Di Salerno ho capito una cosa: ognuno avrà da consigliarvi la migliore pizzeria della città e tutti vi daranno un indirizzo diverso. E ora so il perché:
il centro storico della città è un susseguirsi di pizzerie, trattorie e osterie, una più buona dell’altra, difficile quindi decretare quale sia il posto migliore in cui mangiare a Salerno.
Noi abbiamo mangiato nei seguenti locali:
 

Molto economico

 

  • Irys Pizza, via G. Vigorito 10, tel: 0899782261La prima sera ci siamo affidati ai consigli del proprietario del B&B. Irys Pizza è un posto alla buona, ideale per una cena veloce a base di pizza, un panuozzo o un piatto di pasta. Noi abbiamo preso la pizza, buona ed economica. Il servizio è abbastanza veloce, motivo per cui anche se non troverete posto vi basterà aspettare qualche minuto per avere un tavolo libero.
  • La Krianza, Via Antonio Genovesi, 14, tel: 089220338

    E’ una piccola pizzeria trattoria a pochi passi dal duomo (e dall’appartamento Ospiti in centro).
    I prezzi sono davvero bassi (una margherita costa 3.50 euro), la pizza è buona (ottima quella con la scarola), ma deludente il resto dell’offerta. Mi spiego meglio: all’ingresso c’è una lavagna con scritti i primi e i secondi, ma dei secondi citati non avevano praticamente nulla. Un buon indirizzo per la pizza quindi, non per il resto. Il servizio è stato piuttosto lento, ma abbiamo notato che è una prerogativa di molti locali di Salerno
  • Ristorante Pizzeria Il Duca, Via G. da Procida 27, tel: 089 221435Locale economico in pieno centro storico. Si può mangiare pesce o pizza. La zuppa di pesce era discreta, buona la pizza mozzarella e prosciutto che hanno preso i bambini. I prezzi sono davvero bassi.

Prezzi medi

  • Donna Margherita, Via Roma 282, tel: 089223935Pizzeria molto carina di fronte la Villa Comunale. Qui siamo riusciti a prenotare un tavolo (in molti non accettano prenotazioni) nonostante fosse sabato sera. La pizza è ottima e anche il cuoppo di pesce. Non abbiamo preso nè primi nè secondi, quindi su questo non so darvi un giudizio. I prezzi sono nella media. Il servizio anche qui è stato piuttosto lento.
  • Osteria pizzeria Antonio la Trippa, Via Roma 190, tel: 0810482228
     

    Questo ristorante si trova vicino Donna Margherita. Ci siamo stati a pranzo e abbiamo mangiato ai tavoli esterni. Il locale all’interno è molto carino. Gli antipasti sono stati buoni e sfiziosi, un po’ meno i primi (pasta e patate non era eccezionale). Il servizio è stato, purtroppo, molto molto lento. Non fate il nostro errore: per sbaglio abbiamo prenotato un tavolo al locale omonimo che si trova a Napoli anziché a Salerno!

Prezzi alti

  • Osteria Dedicato a mio padre, via Giudaica 8, tel: 089 231555Osteria intima ad una decina di metri dal nostro B&B Lungomare. Qui i prezzi salgono, ma la qualità è proporzionale al conto finale. Ottimi gli antipasti caldi serviti in numerose portate. Il pesce è freschissimo e il servizio cortese. Peccato che quella sera la piccola Bianca non avesse nessuna voglia di stare seduta a mangiare, e così ,come più volte ci è capitato, abbiamo ingurgitato le pietanze al volo senza godercele appieno. Diciamo che è più indicato ad una coppietta che ad una famiglia con bambini piccoli.
    pizza Margherita con bufala
    Margherita con bufala da Irys Pizza

La Costiera Amalfitana da Salerno – Cetara

Salerno è a due passi dalla Costiera Amalfitana. Vietri sul mare è attaccato a Salerno e Cetara, il delizioso borgo famoso per la colatura di alici e la Cuopperia del Convento (purtroppo aperta solo durante la bella stagione), si raggiunge con dieci minuti di macchina.
Se non avete problemi di mal di macchina (le curve sono tante e la strada è lunga) potete arrivare fino a Positano o a Ravello e godere di viste spettacolari sul mare. Noi ci siamo fermati a Cetara (sono bastate due curve per far sentire male la piccola Bianca!). Abbiamo pranzato al Ristorante S. Pietro, piccolo e accogliente locale che propone ottimi piatti di pesce. Da provare gli spaghetti con la colatura di alici, specialità della zona.
La Costiera Amalfitana è raggiungibile anche con l’autobus o, nella bella stagione, con il traghetto.
 

catara vicino salerno
Cetara – Costiera Amalfitana


 

Un po’ di informazioni utili su Salerno

– Garage Duomo: Via Fratelli Linguiti 2; tel: 089232395
– B&B Lungomare: Via Giudaica 32 (una traversa di via Roma 128); tel: 3472255814; per prenotare: B&B Lungomare su Booking

– Appartamento ospiti in centro: Via San Benedetto 45; tel: 3345066768; per pranotare: Ospiti in centro su Booking
– Castello di Arechi: autobus 19; ingresso 4 euro
– Cetara: borgo della Costiera Amalfitana a 5 chilometri da Salerno

Leggi anche Salerno si illumina con le Luci d’artista: le date 2018/2019

 

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Twitter

Salva

[simple-author-box]

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us