Skip to main content

La Subida, piccolo paradiso intorno al Collio goriziano

Il mio amore per il Friuli ormai è chiaro e palese. E questo amore nasce dai dettagli, dalla passione dietro ogni piccola caratteristica, tradizione, eccellenza.
Oggi ho ripreso tra le mani un libricino dedicato esclusivamente all’aceto, che mi è stato regalato in un piccolo paradiso nascosto tra i boschi intorno al Collio goriziano, La Subida.

Loro si definiscono un “centro per il turismo verde”, io lo definirei uno sbalorditivo piccolo mondo in cui puoi scegliere tra diverse case dove alloggiare (la casa dell’Acetaia è pazzesca!), dell’ottimo cibo tradizionale, un’accoglienza sincera (il sorriso di Tanja ti scalda l’anima) e poi, l’aceto.
Si, l’aceto. Qui ho capito che gli usi che se ne possono fare sono davvero molteplici, e come dicono loro, “sempre fuori dall’insalatiera!”.
L’aceto di Sirk della Subida è qualcosa di profondamente diverso, si sente la reale differenza qualitativa rispetto a quello che mettiamo ogni giorno in tavola. Aceto di vino che nasce come aceto di vino, punto. E gli usi in cucina sono tra i più disparati.
Alcune delle strane (ai miei occhi) idee proposte: sulle meringhe, sullo zucchero filato, sulle uova in camicia, sull’orzo e fagioli, sul mango e sulla papaya, sui calamari fritti, sul prosciutto scottato, sui pesci crudi in generale.

Oltre alle ricette ho sorriso leggendo il “lo diceva mia nonna” di Joško Sirk, che elenca quanto tramandato dalla tradizione. A quanto pare attenua il mal di mare, per frenare i desideri amorosi (anche se non ho ben capito se te lo devi spruzzare sulle parti intime!), antidoto contro peste e malocchio, da provare per “dissipare i fumi dell’alcol”.
Il cibo e la storia tramandata a voce, si sa, ti fanno sentire in famiglia.


Valentina Besana

Fondatrice e autrice di BeRoad.it; Web Content Creator & Editor; Seo CopyWriter. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Sono sempre alla ricerca di mete kids friendly a Roma, in Italia e nel mondo, che amo condividere con voi su questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Contact Us