Mangiare a Roma: Osteria Pistoia
Osteria Pistoia
Dove: Piazza Madonna della Salette 13-14, quartiere Monteverde, Roma
Consigliato per: qualità degli ingredienti, ambiente curato
Tel: 06 5820 3381
Aperto dal lunedì al sabato 12:00/14:00 – 20:00/23:00 (chiuso la domenica)
Voto: 10/10
E’ un pò che non vi parlo di trattorie e ristoranti da me personalmente testati. E’ giunto il momento di rimediare!
Oggi ho deciso di recensire uno dei miei ristoranti preferiti di Roma: Osteria Pistoia, nel quartiere residenziale Monteverde (a fine pagina trovate anche la recensione inviata da un utente di Be Road).
Scoperto pochi mesi fa grazie ad alcuni amici, da allora non ho più potuto farne a meno.
L’ambiente è moderno e curato nei particolari; il servizio è attento e cortese.
La cucina è piuttosto tradizionale ma non si tratta della solita trattoria romana. Grande attenzione viene data alla qualità degli ingredienti. Ogni piatto viene preparato con cura e un tocco di originalità.
Tra gli antipasti che ho provato vi consiglio: il baccalà mantecato con patate; le melanzane con caciocavallo affumicato; il tagliere di Patanegra e l’insalata di polpo fresco con spinaci. Tenete però conto che il menù cambia spesso.
Tra i primi: la cacio e pepe mantecata al tavolo nella forma di pecorino (proprio come fa Danilo); la carbonara con guanciale del Serrone; l’amatriciana con mustaccioli rigati e carciofi; la carbonara di pesce e le lasagnotte con ragù chiaro e spinaci.
Per quanto riguarda i secondi potete scegliere tra baccalà alla romana, costata danese, fiorentina, saltimbocca e molto altro.
I dessert sono davvero ottimi! Non essendo una gran golosa solitamente faccio a meno del dolce, ma non all’Osteria Pistoia, dove mi è impossibile rinunciare alla cheese cake al bicchiere o al cremoso di pistacchi!
Ciò che sorprende è che per una volta qualità e cortesia non sono rivolte solamente a chi se lo può permettere: i prezzi sono più che giusti per un posto del genere, calcolate 30/35 euro circa a persona per un’ottima cena completa.
A pranzo c’è lo sconto del 15%.
———————————————-
Recensione inviata da Apicio, utente di Be Road:
Sono stato oggi a pranzo all’Osteria Pistoia di Monteverde e non riesco a dimenticare i sapori delle pietanze che ho mangiato… forse perche’ esco da una dieta ferrea, ma il misto di cannolo croccante con mozzarella e alici e la parmigiana di melanzane con cacio cavallo affumicato (le melanzane non erano fritte ma cotte al forno) mi ha veramente colpito.
Come primo piatto ho chiesto due mezze porzioni, una di amatriciana con guanciale del serrone e pomodoro di Nocera, divina…e un picio acqua e farina con cime di rapa e baccala’, molto buono e semplice.
Come secondo ho ordinato delle polpette di vitella al sugo, mi hanno ricordato quelle di mia madre.
Da bere solo acqua e niente dolce.
La spesa di 25€ mi e’ sembrata giusta.
Sei d’accordo con queste recensioni? Lascia un commento!
Fondatrice e autrice di BeRoad.it; Web Content Creator & Editor; Seo CopyWriter; Instagram Coach
Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli figli di 9 e 12 anni.
Sono sempre alla ricerca di mete kids friendly a Roma, in Italia e nel mondo, che amo condividere con voi su questo blog.
Commenti (0)
Lascia un commento Annulla risposta
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 9 e 12 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.
Siamo stati stasera in questo ristorante (16/4/2011), buon servizio, acqua gassata, una bottiglia di vino rosso, due antipasti e due primi con 2 caffè abbiamo pagato 70,00 euro con lo sconto….parmigiana con provola senza lode senza infamia, tris di antipasti mah…,carbonara con carciofi umana, cacio e pepe con broccoletti che non sapeva di cacio, non sapeva di pepe, non sapeva di broccoletti ed erano tonnarelli all’uovo senza averlo specificato nel menù, decisamente deludente.
Nulla di quello che abbiamo assaggiato giustifica lontanamente il prezzo pagato (non avendo ordinato un brunello d’annata!!!).
Non ci torneremo!!!!
Ciao Nina, mi dispiace vi siate trovati male, io adoro l’osteria pistoia ma capisco che i gusti son gusti… e magari non era nemmeno la serata giusta!
Ciao!