
La Mostra di Leonardo da Vinci a Roma con i bambini
Roma vanta più di un museo dedicato a Leonardo da Vinci e alle sue creazioni, noi abbiamo visitato la mostra permanente ospitata da 10 anni nel bellissimo Palazzo della Cancelleria, a due passi da Campo dei Fiori e Corso Vittorio Emanuele II, dove si fermano tantissimi autobus se decidete di raggiungere la mostra con i mezzi pubblici.
Compra online i biglietti per la mostra di Leonardo da Vinci a Roma

Cosa fare a Roma con i bambini: la mostra di Leonardo da Vinci
E’ domenica, non sapete cosa fare con i bambini a Roma… la mostra di Leonardo da Vinci è un’ottima scusa per andare in centro e abbinare la visita ad una passeggiata o ad un bel pranzetto tipico.
Si tratta di una mostra permanente leggera e perfetta per le famiglie con i bambini, anche molto piccoli.

Sono oltre 65 i modelli in legno fedelmente riprodotti che permettono di immergersi nelle invenzioni geniali di Leonardo. Molte delle macchine presenti possono essere toccate per capirne meglio il funzionamento, particolare che rende il tutto ancora più kids friendly e apprezzato dai bambini.
Noi abbiamo fatto una visita libera, ma sul sito della mostra trovate tutte le indicazioni per prenotare una visita guidata per famiglie o una caccia al tesoro.
Leggi anche “Roma con i bambini: cosa fare di semplice e divertente“
Un antico sepolcro sommerso dall’acqua
E a fine percorso c’è una sorpresa, un tesoro nascosto!
Potrete ammirare un antico sepolcro del 43 a.C., il sepolcro di Aulo Irzio, sommerso dalle acque del canale che attraversa Campo Marzio per sfociare nel Tevere (Il fiume Euripus).

La mostra si trova a Palazzo della Cancelleria (Piazza della Cancelleria), sede storica della Cancelleria Apostolica che ancora oggi accoglie i tribunali della Santa Sede: la Penitenzieria Apostolica, la Segnatura Apostolica e la Rota Romana.

La zona è molto vivace, a pochi passi da Campo dei Fiori e da Piazza Farnese (nella foto sotto potete ammirare l’opera temporanea dell’artista JR sulla facciata di Palazzo Farnese).

Compra online i biglietti per la mostra di Leonardo da Vinci a Roma
Dove mangiare vicino alla Mostra di Leonardo da Vinci a Roma

Tantissimi sono le trattorie e osterie che propongono la tipica cucina romanesca.
Se la folla è tanta vi consiglio di allontanarvi di qualche metro per trovare un buco dove mangiare.
Noi siamo finiti, totalmente a caso, all’Osteria dei Cappellari e siamo capitati veramente bene!
Il locale è accogliente e la cacio e pepe super.
Ma prima fate una breve tappa all’Arco degli Acetari, piccolo e inaspettato cortile accessibile tramite una porta ad arco, con case color ocra e alberi di vite.

Compra online i biglietti per la mostra di Leonardo da Vinci a Roma
❤️ Ti piace il Blog? Seguimi anche sui social
Facebook
Instagram
Pinterest
Disclaimer: in questo post sono presenti link a Get Your Guide perché partecipo al loro programma di affiliazione che mi consente di percepire una commissione pubblicitaria sui tour che prenotate. Voi non avrete nessun costo aggiuntivo ma supporterete il lavoro che svolgo ogni giorno su questo blog
🔴 Aspetta! Leggi anche: