masua, spiaggia bella sardgna

Le migliori spiagge della Sardegna del Sud

Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Tornano i Guest Post!
Oggi ospito sul blog Fabrizio, un viaggiatore appassionato e curioso. E’ un amante della Grecia, ma conosce molto bene anche la Sardegna (dove è nato) e l’Alto Adige (dove vive da anni).
I suoi pensieri sono raccolti nel suo sito web Viaggio In Coppia.

Se anche te vuoi diventare guest blogger di BeRoad leggi qui come fare: https://www.beroad.it/scrivi-un-guest-post/


La Sardegna è sicuramente uno dei luoghi più famosi in Italia come meta turistica. Sono numerosi i turisti che decidono di trascorrere qui le vacanze, poiché effettivamente l’isola presenta una quantità di spiagge da sogno che nulla hanno da invidiare alle più rinomate località turistiche al mondo.

Cala Domestica Sardegna del Sud
Le più belle spiagge della Sardegna del Sud: Cala Domestica

Se la gran parte dei turisti sceglie il Nord dell’isola per le sue vacanze, bisogna ammettere come anche la Sardegna del Sud nasconde una serie di gioielli naturalistici da non sottovalutare.

Generalmente il Sud è la parte dell’isola più economica, se si escludono alcune località più famose e conosciute.

Qui il turismo è meno invadente, le strade sono spesso quasi deserte e l’accoglienza turistica non lascia certo rimpiangere la scelta di esser giunti nel sud dell’isola.

Cerchiamo quindi di scoprire quali siano le spiagge più belle di questo angolo di paradiso.

#1 Spiaggia di Cala Domestica

Cala Domestica è una delle spiagge più belle del Sulcis Iglesiente.
Nascosta tra le curve che collegano Gonnesa a Bugerru, questa spiaggia è una splendida distesa di sabbia e piccole dune, alla quale si giunge attraversando una passerella in legno, creata proprio per tutelare l’arenile.

Una delle sue principali caratteristiche è il fatto di possedere al suo interno ben due spiagge. La prima, più grande, è la più vicina da raggiungere; per arrivare alla seconda è necessario attraversare un piccolo percorso abbastanza tortuoso sulla destra della prima spiaggia.

Sardegna del Sud Cala Domestica
Cala Domestica

Un mare di un blu profondo con meravigliose trasparenze, circondato da un promontorio di rocce tutto intorno, fanno meritare a Cala Domestica il primo posto della nostra classifica.

#2 Spiaggia di Masua a Nebida

Masua è un’area nel comune di Nebida, nella quale riemergono stralci di un passato fatto di miniere e duro lavoro.

Nel suo territorio sorgono due spiaggette molto caratteristiche, che si affacciano sul panorama imponente del Pan di Zucchero, un promontorio roccioso al largo della spiaggia, caratterizzato dal bianco intenso delle sue rocce.

Masua spiaggia
La spiaggia di Masua

La spiaggia ha dimensioni abbastanza ridotte e d’estate è meta di molti bagnanti locali che amano questa zona.

Specie in Agosto è molto frequentata.

La sue acque assumono una trasparenza incantevole, la sua sabbia è fine e soffice e le rocce che circondano questo luogo le donano un aspetto magico.

Merita una visita la vicina miniera di Porto Flavia: un vero spettacolo.

#3 Spiaggia di Fontana Mare, Plaj’e Mesu e Porto Paglietto

A pochi chilometri da Masua sorge una spiaggia lunga chilometri con una sabbia dorata e un mare che nelle belle giornate risplende di un blu intenso.

Sardegna del Sud Fontana a Mare
Spiaggia di Fontana a Mare

Le sue acque sono particolarmente pulite e sulla spiaggia sono disponibili alcuni piccoli bar che offrono intrattenimento anche serale.

Si tratta di un luogo splendido, dove il turismo spesso non arriva e che è quindi frequentato quasi esclusivamente da gente dl posto.

Da evitare quando soffia il Maestrale, poiché il mare diventa abbastanza impetuoso e la spiaggia viene frequentata da surfisti e amanti degli sport acquatici.

#4 Spiaggia di Maladroxia a Sant’Antioco

Sempre nel Sulcis sorge una splendida isoletta di pescatori, collegata alla terraferma da un vecchio ponte.

Sant’Antioco è uno splendido luogo dove trascorrere le vacanze, ricco di bellissime spiagge.

Una delle più famose è sicuramente Maladroxia.

Un litorale di circa 500 metri con un mare pulito e trasparente, nonché soffice sabbia dorata. Qui i servizi abbondano: case in affitto, noleggio di ombrelloni, lettini e giochi acquatici, bar e ristoranti.

#5 Spiaggia di Tuerredda tra Chia e Teulada

Tuerredda è forse la spiaggia più conosciuta dei dintorni di Cagliari. 

Scelta spesso da alcune pubblicità per il blu intenso delle sue acque, la spiaggia è ben riparata dal vento e lascia veramente stupefatti per la bellezza di questo piccolo angolo di paradiso.

La spiaggia è molto ben servita da servizi di ogni genere, ma ha il lato negativo di essere letteralmente presa d’assalto dai turisti e avere un parcheggio abbastanza costoso.

#6 Spiaggia di Su Giudeu a Chia

Chia è forse il territorio più conosciuto come meta di vacanze nei dintorni di Cagliari.

Su Giudeu è una delle sue principali spiagge, un litorale lungo e ampio, amato anche dai fenicotteri rosa, che nello stagno limitrofo amano riposarsi in estate.

Le sue acque hanno una trasparenza unica e assumono tonalità di azzurro che spaziano dal turchese al blu intenso.

Si tratta di un luogo meraviglioso che lascia sognare ad occhi aperti. 

Nonostante la presenza di turisti, il litorale è così ampio che non sarà difficile trovare uno spazio abbastanza appartato.

In questa zona non dimenticate di assaggiare qualche pesca, fico o melone, perché pare sia una delle zone più fertili del Sud e offre della frutta dal gusto spettacolare.

#7 Spiaggia del Poetto a Cagliari

Nonostante tanti locali evitino completamente il Poetto in estate, io in questa spiaggia ci ho sempre lasciato un pezzetto di cuore.

Un litorale che sorge all’interno della città di Cagliari, lungo decine di chilometri, con una vista affascinante sul promontorio della Sella del Diavolo.

Se vi recherete a visitare il Poetto, faticherete a capire se vi trovate a Cagliari o a Venice Beach in California.

Una lunga ciclabile, panchine in legno ovunque, un chiosco ogni 400 metri e numerosi servizi a disposizione.

Il Poetto è un luogo da vivere 24 ore al giorno, le cui acque, specie durante le belle giornate, hanno una trasparenza unica.

#8 Lo scoglio di Peppino

Nella parte orientale della costa meridionale della Sardegna, tra il paese di Muravera e quello di Castiadas, sorge un’altra spiaggia molto apprezzata da locali e turisti, che prende il nome di Scoglio di Peppino.

La spiaggia prende questo nome dallo scoglio che divide la spiaggia delle Ginestre nel comune di Muravera dalla spiaggia di Santa Giusta nel comune di Castiadas.

Si tratta di un vero paradiso interno: acque turchesi e limpide che degradano lentamente con una sabbia fina e tendente al bianco.

Merita sicuramente una visita!

#9 Spiaggia di Porto Sa Ruxi a Villasimius

Villasimius è anche un paese molto conosciuto e scelto da tanti come destinazione delle proprie vacanze in Sardegna.

Una delle sue spiagge più conosciute e proprio Porto Sa Ruxi, un litorale ben protetto dai venti, dunque ideale quando soffia il Maestrale, con una sabbia bianca e finissima e un mare d’incanto.

Il paesaggio sembra proprio provenire da una cartolina: una natura incontaminata e selvaggia dove trovare il meritato riposo in vacanza.

#10 Spiaggia di Simius a Villasimius

Un’altra stupenda spiaggia che sorge ancora a Villasimius è la spiaggia di Simius.

Questa è un incredibile gioiello di questo territorio, appena fuori dal centro abitato del paese.

Anche in questo caso la spiaggia è ben riparata dal vento, dunque da prediligere in caso sull’isola inizi a soffiare il Maestrale.

Il mare in questo luogo assume colori che spaziano dall’azzurro chiaro al blu intenso, mentre la sua sabbia è fine e dorata, al punto da lasciare senza parole lo spettatore.

Un posto magico che raggiunge una bellezza sincera e autentica, come gli abitanti di questo territorio.

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram

Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
Partita Iva: 15583041007
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2020​ beroad.it | Powered by luisafassino.com