Al MAXXI di Roma con i bambini: la mostra Transformers

Mostra Transformers al MAXXI
La Mostra Transformers al MAXXI

Durante questo lungo ponte dell’Immacolata per varie motivi siamo dovuti rimanere a Roma e devo dire che non mi è dispiaciuto per niente. Ci siamo goduti una capitale semideserta. Siamo andati in centro a vedere la Fontana di Trevi più splendida che mai dopo il restauro finanziato da Fendi (durato diciassette mesi) e siamo stati con i bambini al MAXXI per la mostra Transformers, che niente ha a che vedere con i robot (per chi se lo stesse chiedendo).



Il MAXXI è il Museo nazionale delle Arti del XXI secolo progettato dall’architetto anglo-irachena Zaha Hadid e ufficialmente inaugurato nel 2010 nel quartiere Flaminio. Ospita spesso mostre interessanti ed è frequentato non di rado da famiglie con bambini che possono partecipare a interessanti laboratori sulle mostre in corso.
Mostra Transformers al MAXXI
La Mostra Transformers al MAXXI

La mostra Transformers è piaciuta molto ai miei due bambini (2 e 5 anni): grandi forme, colori, materiali di recupero, musica, sono tutti elementi che caratterizzano questa esposizione e che catturano l’attenzione dei più piccoli. Peccato non abbiano potuto toccare nulla… ah ma quanto avrebbero voluto!
Transformers è una mostra visionaria e stimolante che espone le opere di quattro artisti che sono riusciti a trasformare la realtà in un’altra realtà.
Il coreano Choi Jeong-Hwa, ispirandosi alla saggezza e all’estetica popolare, trasforma “installazioni artistiche e architettoniche” in manifestazioni provocatorie a sostegno dei “buoni valori” e di una “vita felice”.
MAXXI roma mostra Transformers
Mr D e Lady B al MAXXI

Il franco-portoghese Didier Faustino mette alla prova la percezione comune dello spazio e la convenzionalità dei nostri comportamenti, attraverso dispositivi che ci costringono a un confronto con i nostri limiti fisici e mentali, in una nuova realtà contraddistinta dalla tensione tra urgenze sociali e richieste di libertà.
L’italiano Martino Gamper adotta la cultura della collaborazione nota come DIY (Do-It-Yourself), reinterpretando l’idea del fare attraverso il riciclaggio e l’atto del reinventare.
Il messicano Pedro Reyes fa sì che l’interazione sociale possa intraprendere nuovi percorsi, utilizzando il realismo e la pace come mezzi di resistenza contro la violenza e la guerra.
Ad accogliere i visitatori all’esterno del museo, il grande fiore dai petali dorati che si gonfia e si sgonfia riproducendo la sensazione del respiro, il Golden Lotus opera di Choi Jeong-Hwa.
La mostra Transformers potrà essere visitata fino al 28 Marzo 2016.
Mostra Transformers al MAXXI
Golden Lotus di Choi Jeong-Hwa

Mostra Transformers al MAXXI: i laboratori per bambini dai 5 ai 10 anni

Sabato 19 e domenica 20 Dicembre 2015 il MAXXI propone ai più piccoli un laboratorio per scoprire il lavoro dei quattro artisti e designer della mostra Transformers rielaborandone idee, oggetti e immagini.
Il laboratorio avrà luogo il sabato dalle 16.30 alle 18.00 e la domenica dalle 11.30 alle 13.00.
Il costo è di 8 euro a bambino. L’adulto accompagnatore pagherà il normale biglietto d’ingresso.
La prenotazione è obbligatoria al numero 06.3201954.
Il museo MAXXI si trova in Via Guido Reni 4A, quartiere Flaminio.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici:

maxxi, per bambini, roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
C.F. BSNVNT79A56D810N
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2019​ beroad.it