Gita al lago di Vico: area picnic, spiaggia e un cottage vista lago
A giudicare da quanto stia andando bene in questo periodo il post che ho scritto tempo fa dal titolo “Gita fuori porta da Roma: 7 idee per le famiglie con bambini” mi pare chiaro che in questo periodo siamo tutti alla ricerca di posti carini e rilassanti in cui passare il sabato o la domenica con la nostra famiglia.
Sabato scorso sono stata con alcuni amici al Lago di Vico, un lago balneabile di origine vulcanica nella zona di Viterbo, tra il comune di Caprarola e Ronciglione, a circa 70 chilometri a Nord di Roma (un’ora o poco più di macchina).
Il lago di Vico, che fa parte di una Riserva Naturale, è circondato dal verde. La zona è caratterizzata da una ricca fauna e flora ed è perfetta per gli amanti del birdwatching e per chi vuole fare un’escursione in mezzo alla natura.
Vi segnalo in particolare due sentieri facili per le famiglie con i bambini: il Fondo delle Tavole, che si snoda nella faggeta alla base di Monte Venere, e l’itinerario delle Pantanacce, che attraversa la palude delle Pantanacce, uno degli ambienti più belli della Riserva.
Per altri sentieri vi consiglio di dare un’occhiata sul sito Parchilazio.it.
Area Pic Nic e ristorante al Lago di Vico: La bella Venere
Sabato noi non abbiamo fatto nessuna escursione ma ci siamo limitati ad affittare una postazione con tavolo e BBQ nell’area pic nic della Bella Venere.
La Bella Venere è uno stabilimento che offre diverse opzioni interessanti.
Oltre all’area pic nic, all’ombra e a pochi passi dal lago, la struttura offre la possibilità di affittare ombrellone e lettino, di noleggiare il pedalò o la canoa. In più è presente un piccolo chiosco ideale per un caffè o un gelato, un bar e, poco distante, un ristorante vista lago di cui ho sentito parlare bene e che offre anche tanti piatti per i celiaci.
E non finisce qui! La Bella Venere è anche albergo con camere vista lago.
📌 Potete prenotare subito. una stanza qui:
www.booking.com/hotel/it/la-bella-venere.it
Invece per prenotare l’area picnic o l’ombrellone e i lettini potete telefonare al numero +39 0761 612345
Un altro posto simile alla Bella Venere, con area picnic e un bel praticello, ma che non ho visto di persona, si chiama “Riva Verde”, in zona Ronciglione.
Dormire in un Cottage sul lago
Anche se da Roma il lago di Vico dista solo un’ora circa di macchina vi confesso che non mi dispiacerebbe passarci un intero weekend pernottando in un cottage vista lago.
Ho fatto così una ricerca e ho trovato il “Cottage Beach Vico” una deliziosa struttura che propone alcuni cottage con spiaggetta privata.
Vi lascio il link per prenotare e se riuscite ad andarci prima di me fatemi sapere come vi siete trovati!
I borghi intorno al Lago di Vico
Se vi fermate in zona per l’intero weekend, oltre ad escursioni in mezzo alla natura e a godervi il lago potete programmare una visita in uno dei bellissimi borghi nei dintorni del Lago, come Caprarola, con lo splendido Palazzo Farnese, Ronciglione e Sutri. Anche Viterbo si trova nelle vicinanze, a soli 20 minuti di macchina.
❤️ Unisciti alla Community, seguimi su
Instagram
Facebook
Pinterest
🔴 Aspetta! Leggi anche:
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina
Ciao!
Sono Valentina Besana, blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it.
Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi.
Appena posso, parto anche per mete un po’ più lontane
Lascia un commento