Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

In viaggio per la Spagna: prima tappa Barcellona

Diario di viaggio di Andrea Tubili
Qualche tempo fa ho conosciuto una ragazza della quale mi sono innamorato perdutamente.
Uscivo da una storia lunga e travagliata e avevo voglia di partire con il piede giusto. Fu così che neanche dopo un mese di frequentazione, le chiesi di venire a fare un giro in treno con me per tutta la Spagna del sud. Una serie di circostanze le impedirono di partire con me e fu allora che decisi, non senza fatica, di intraprendere il viaggio da solo.
E’ stata una delle più belle esperienze della mia vita. Poter girare libero da vincoli, senza la schiavitù del telefono o di qualcuno che possa decidere orari o luoghi al tuo posto, ti da un senso di libertà talmente alto che diventa difficile farne a meno una volta che il sogno finisce.
La prima tappa del viaggio è stata Barcellona, città ricca di colori e vita.
La mia tabella di marcia era costituita da piccoli e semplici rituali che alla fine hanno dato i loro frutti.
Ogni volta che raggiungevo una diversa tappa ero solito farmi un bel giro per il centro con il mio fedelissimo trolley per respirare subito l’aria del posto e percepire i diversi umori e i sapori. Poi mettevo in pratica la regola fondamentale: niente fast food ma esclusivamente cucina del posto e abitudini locali.

Foto di Andrea Tubili
Foto di Andrea Tubili

Per dormire? Beh… mi facevo un giro partendo dalle piazze principali o dalle vie più grandi e vicolo dopo vicolo nel mio spagnolo maccheronico chiedevo se ci fossero stanze libere in tutti gli ostelli e alberghetti che incontravo. Il costo della vita in Spagna è più basso del nostro, quindi è facile trovare alberghi a 2 o 3 stelle sotto i 30 euro. Se sei fortunato può capitarti anche di trovare stanze che persone comuni affittano per guadagnare qualche soldo in più alla fine del mese.
Barcellona è una città di mare. Io dico sempre che sembra Napoli per il calore che ci trovi.

La via più conosciuta è la RAMBLAS, strada che parte dal centro della città ed arriva fino al porto… una città nella città.
Lungo tutta la via c’è un continuo via vai di famiglie, ragazzi e coppiette che serpeggiano in lungo e in largo tra le mille bancarelle che si susseguono in alternanza a ristorantini tipici dove poter gustare le famose TAPAS e ad artisti di strada dei più variegati si esibiscono in performance di ogni genere.
La prima cosa che si nota, se si fa un po’ di attenzione, è il rispetto della gente. A Barcellona anche chi fa un mestiere come il saltimbanco lo fa con una certa dignità e il fatto di avere un’intera via lungo la quale esibirsi davanti alla gente che ti guarda, ride e ti ammira, fa capire come sia diverso anche solo pensare di fare della propria passione un sogno realizzabile.
Barcellona offre molto altro, la RAMBLAS non è che la prima meta che da buon turista devi e sei obbligato a fare.
Colpisce molto come fino a notte fonda il via vai sia continuo e ininterrotto. Lungo la via però, è opportuno buttarsi di tanto in tanto nei vicoletti e lasciarsi guidare dai gruppi di persone che gironzolano come te. E’ singolare come si possano scoprire dei tesori nei tesori subito dietro un angolo o un palazzo.

E poi c’è la SAGRADA FAMIGLIA… cattedrale maestosa voluta da GAUDI e ancora in via di costruzione, imponente e singolare nella sua architettura.
Barcellona è permeata della vita di questo artista che ha saputo vivere e convivere con gli spazi architettonici reinterpretandoli a modo suo ed arricchendoli di cuspidi, torri affusolate coperte di maioliche.
La singolarità di Barcellona, come di tutta la Spagna credo, non sta solo nella bellezza di quello che si vede ma anche nei suoi abitanti, persone che sanno mettere al primo posto la necessità di vivere bene e al meglio sempre e comunque.
Leggi le altre tappe del viaggio di Andrea:
Madrid
Siviglia



Foto di Andrea Tubili


Inviaci le tue esperienze di viaggio!
Scrivici a: mail@beroad.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us