Il Colosseo è da salvaguardare
TripAdvisor ha condotto un sondaggio su 1600 viaggiatori riguardante lo stato di conservazione dei monumenti italiani: per il 76% l’intero patrimonio artistico e culturale del Bel Paese non è ben tutelato tanto da non poter affatto competere con quello degli altri Paesi europei. Inoltre, la maggior parte degli intervistati, si dice assolutamente favorevole all’utilizzo di fondi privati per promuovere la ristrutturazione di alcuni tra i più celebri monumenti d’Italia.
Di seguito la Top 10 dei monumenti italiani più meritevoli di salvaguardia secondo gli utenti partecipanti al sondaggio. Siete d’accordo?
- Il Colosseo, Roma
- Rovine, Pompei
- Villa del Casale, Piazza Armerina (Enna)
- Mura Aureliane, Roma
- La Torre pendente, Pisa
- L’Arena, Verona
- San Giovanni dei Sassi, Matera
- Chiesa di Santa Croce, Firenze
- Via Panoramica, Capri
- Anfiteatro di S. Maria Capua Vetere, Caserta
Fondatrice e autrice di BeRoad.it; Web Content Creator & Editor; Seo CopyWriter; Instagram Coach
Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli figli di 9 e 12 anni.
Sono sempre alla ricerca di mete kids friendly a Roma, in Italia e nel mondo, che amo condividere con voi su questo blog.
Commenti (0)
Lascia un commento Annulla risposta
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 9 e 12 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.
Sono totalmente d’accordo con gli elettori soprattutto con Pompei e il bellissimo anfiteatro romano (Punto numero 10) che si trova esattamente a 900 metri da casa mia. Una bellezza immensa accantonata li nel degrado. E’ incontabile il numero di volte al giorno che ci passo davanti, molte delle quali mi soffermo a guardarlo e a pensare a quanto siamo sciocchi nel non sfruttare turisticamente una ricchezza artistica e culturale di questo genere. All’interno dell’anfiteatro (il primo della storia romana, secondo per importanza solo al Colosseo, il quale è stato costruito sulla base del nostro) si trova il Museo dei Gladiatori, una struttura che contiene elementi decorativi (sculture, iscrizioni, elementi architettonici, materiale ceramico, ecc,) rinvenuti nell’anfiteatro e costumi appartenuti ai Gladiatori. E’ l’unico museo al mondo nel suo genere. Saluti Nicola.