castel di tora e il lago del turano

I borghi più belli del Lazio per una gita da Roma

Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Il Covid 19 ci ha messo a dura prova, barricati in casa per due lunghi mesi. Ma per fortuna stiamo tutti bene in famiglia e l’inizio della Fase 2 ci fa intravedere nuove prospettive per l’estate che verrà. Con ogni probabilità non saremo costretti a passarla in casa, come abbiamo temuto all’inizio del lockdown.
Sicuramente un modo per ricominciare a muoversi a piccoli passi sarà scegliere posti che generalmente non vengono presi d’assalto, piccoli borghi a pochi chilometri da casa.

L’Italia è piena di posti incantevoli e la regione Lazio non è da meno.
Vi consiglio alcuni borghi che ho visitato negli ultimi anni con la mia famiglia, tutti vicino Roma, ideali per una gita fuori porta.

Anagni (Frosinone)

Distanza da Roma: 55 minuti di macchina

Borghi nel Lazio
Borghi nel Lazio

Sono nata e cresciuta a Frosinone, città non proprio famosa per la sua particolare bellezza, ma la cosa non si può dire per i suoi dintorni. Sono tanti i borghi della Ciociaria degni di nota, primo fra tutti Anagni.
Conosciuto anche come “la città dei papi” per aver dato i natali a quattro pontefici, questo piccolo paesino è un vero gioiellino. Potete lasciare la macchina appena fuori il centro storico e attraversare il paese fino in cima, dove si trova la bellissima Cattedrale di Santa Maria, nota per il bellissimo pavimento cosmatesco e per la suggestiva Cripta di San Magno situata sotto il presbiterio, ricoperta di affreschi molto ben conservati.

Durante il percorso incontrerete Palazzo Bonifacio VIII, teatro dello storico schiaffo di Anagni nonché casa fortezza di tutti i papi di Anagni, per poi arrivare nella panoramica Piazza Cavour, la cui scalinata porta al Parco delle Rimembranze, un giardino in discesa molto particolare. 

Alvito e il Lago di Posta Fibreno

Il Lago di Posta Fibreno
Il Lago di Posta Fibreno

Distanza da Roma: un’ora e mezza di macchina

Rimaniamo in provincia di Frosinone, ma questa volta ci avviciniamo al confine con l’Abruzzo.
Siamo stati ad Alvito poco più di un anno fa non proprio per una gita fuori porta, ma per prendere Doris, una delle due gatte che ci fanno compagnia in casa.
Essendo un po’ girovaghi e molto curiosi, abbiamo approfittato di quell’occasione per fare un giro in zona.

Alvito è un piccolo borgo davvero grazioso di origine medievale, fatto di vicoli stretti e deliziose piazze. Da visitare il Castello risalente all’XI secolo, con una bella vista sulla Valle del Comino.
Di rara bellezza è poi tutta la riserva naturale che circonda il Lago di Posta Fibreno, a 15 minuti di macchina da Alvito.
Si tratta di uno splendido lago dalle acque limpide con una bizzarra forma a ziz a zag che, allungandosi, diventa un fiume.

Sant’Angelo, il Paese delle Fiabe (Viterbo)

Distanza da Roma: un’ora e mezza di macchina

Sant'Angelo, il paese delle fiabe
Sant’Angelo, il paese delle fiabe

Siamo stati a Sant’Angelo l’anno scorso con alcuni amici.
In quell’occasione da Sant’Angelo ci siamo diretti poi in un agriturismo sul Lago di Bolsena, ma si può tranquillamente pensare a Sant’Angelo come la meta ideale per una gita in giornata con partenza da Roma. Il piccolo paese dell’alto Lazio ha deciso di uscire dall’anonimato con un progetto legato all’arte e alle fiabe. Per le sue strade difficile non notare i numerosi murales che rappresentano alcune delle fiabe più conosciute da tutti noi: Alice nel paese delle Meraviglie, Pinocchio, il Brutto anatroccolo e molte altre.
Non lo definirei il Borgo più bello del Lazio, ma sicuramente è un posto divertente da visitare con i bambini.

Castel di Tora (Rieti)

Distanza da Roma: un’ora e dieci di macchina

Cascata delle Vellocchie
Cascata delle Vellocchie

Castel di Tora è uno dei più bei borghi del Lazio che io abbia visitato negli ultimi anni. L’affaccio sul Lago del Turano sicuramente lo aiuta ad acquisire punti.
Dopo avere fatto una passeggiata per le vie del borgo potete passare qualche ora sulle sponde del Lago.
Altrimenti potete raggiungere a piedi la Cascata delle Vellocchie, di cui vi ho parlato in questo post:
Lago del Turano: Gita fuori porta da Roma

Calcata (Viterbo)

Distanza da Roma: 50 minuti

Calcata
Calcata

Mi è capitato spesso di andare a Calcata ai tempi dell’Università. E’ qualche anno che non ci torniamo ma il ricordo di questo splendido borgo è vivido nella mia mente. Calcata è un piccolo borgo medievale dove si respira un’aria un po’ hippy! Nel paese è presente un’alta concentrazione di artisti e… di gatti!
Se vi piacciono le escursioni, potete valutare di seguire il sentiero che da Calcata porta alla Cascata del Monte Gelato, sette chilometri lungo il fiume Treja. Altrimenti, una passeggiata più breve, è quella che da Calcata vi permetterà di raggiungere Mazzano.

Civita di Bagnoregio (Viterbo)

Distanza da Roma: un’ora e quaranta circa di macchina

Civita di Bagnoregio
Civita di Bagnoregio

Tra i borghi più belli del Lazio non potevo non nominare Civita di Bagnoregio, un luogo fuori dal tempo, collegato al resto del mondo da un lungo e stretto ponte percorribile solo a piedi.
Civita di Bagnoregio sorge su una collina di tufo e lava che si sta progressivamente erodendo, motivo per cui la frazione è denominata “il paese che muore”.

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram

Nella Categoria “Roma e dintorni” Leggi anche

Mappa di Roma da stampare


Sai dove mangiare a Roma con 10 euro (o poco più)?


Gita fuori porta da Roma: 7 idee per le famiglie con bambini

Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
Partita Iva: 15583041007
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2020​ beroad.it | Powered by luisafassino.com