Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Guida di Roma: una gita a Ostia Antica


Roma
è una città ricca, ricchissima, di arte e cultura e ad ogni angolo di questa meravigliosa capitale il turista può trovare qualcosa di magico ad attenderlo. Tutto questo però non vale solo per l’area cittadina ma anche per tutta l’area circostante, chiaramente disseminata quanto sulla costa che all’interno, di siti di grande interesse.


Si tratta di itinerari archeologici in prevalenza di epoca romana, testimonianza, ancora viva, della loro antica grandezza.

Una di queste zone è sicuramente l’area di Ostia Antica, che custodisce gelosamente i resti di un’antica colonia romana, o a dirlo meglio, custodisce i resti di quella che all’epoca era la porta di ingresso a Roma per chi sopraggiungeva dal mare.

L’area di Ostia Antica era chiaramente di importanza strategica non indifferente per la città e al giorno d’oggi mostra ai turisti, in un’area archeologica molto ben conservata, gran parte della sua passata grandezza.
Assolutamente da vedere con attenzione il Teatro ed il Capitolium, per non parlare poi dei resti di quello che una volta era il porto di Ostia Antica.

La città presenta anche diverse domus molto importanti come quella di Amore e Psiche, così conosciuta per via degli affreschi che contiene e situata sulla principale arteria della vecchia città, quella che conduceva a Porta Marina, dalla quale la città si affacciava sul mare.

Molto importanti anche i monumenti funerari che circondano o portano alla città, sulla Via Appia Antica infatti, strada che conduceva da Roma al suo porto, vi sono moltissimi monumenti funerari tutt’oggi visitabili, come la Tomba di Cecilia Metella oppure il monumento funerario degli Orazi e dei Curiazi, sito sul luogo dove presumibilmente avvenne il mitico scontro.

Ma una giornata a Ostia Antica non può che finire con una visita allo splendido borghetto dove si può ammirare la piccola ma affascinante chiesa e degustare alcuni piatti tipici della cucina romana in uno dei ristoranti che si affacciano sul castello.

Nella zona si trovano diversi hotel di buon livello ma è possibile raggiungere il sito archeologico di Ostia Antica dal centro di Roma anche solo per un’escursione di una giornata, visto che dista solo 45 minuti di treno dalla stazione centrale di Termini.

Ostia Antica rappresenta un itinerario diverso che consiglio a chi volesse apprezzare le bellezze di Roma da una prospettiva diversa.

In collaborazione con: Trova Hotel Roma

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Aspetta! Potrebbe interessarti anche:

Ciao! Sono Valentina

chi sono

Ciao!
Sono Valentina Besana, blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it.
Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi.
Appena posso, parto anche per mete un po’ più lontane

Scopri qualcosa in più su di me

5 città da visitare in autunno, carosello su instagram
assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

💌 Iscriviti alla newsletter per le novità su Roma, Lazio e viaggi.
Ti scrivo solo quando ho qualcosa di bello da dire!

Contact Us