Gallipoli, la “città bella”

Gallipoli, città della costa jonica nel Salento, è una città dal grande appeal per turisti e visitatori grazie alle interessanti bellezze ambientali e naturalistiche, storiche e architettoniche del suo territorio.

Foto di Luca Bove

Il nome della città, Gallipoli, deriva dal greco e significa “città bella”.
Gallipoli ha una’anima antica e dal fascino orientale, è una fortezza con imponenti fortificazioni costruite contro le invasioni dei saraceni, una città tradizionalmente di marinai e pescatori di cui si possono vedere le barche colorate lungo il porto.
In particolare Gallipoli si divide urbanisticamente nella sua parte nuova, sul promontorio, e nel borgo antico e medioevale che si trova su un isolotto collegato alla terra da un ponte del ‘600.

Foto di Luca Bove

Questa parte antica di Gallipoli è un suggestivo incontro di splendidi edifici storici e artistici (camminando nel centro storico non mancano, qua e là, balconi e portali su cui fiorisce il barocco leccese), fortificazioni e semplici casette mediterranee addossate attorno agli stretti vicoletti.
Tra le bellezze architettoniche e artistiche da visitare a Gallipoli ci sono il Castello Angioino, che proteggeva il borgo antico dalle temute invasioni dei Turchi, la Cattedrale di Sant’Agata e la Fontana Ellenistica.



Per quanto riguarda la natura del gallipolino, la sua costa è inframmezzata da scogliere non troppo alte e profumate di macchia mediterranea, belle spiagge di sabbia sul mare azzurro e cristallino e alcune verdi e fresche pinete; non mancano gli angoli incantati e nascosti in cui rilassarsi e magari godersi gli incredibili tramonti che infuocano questa terra antica.
Non lontana da Gallipoli si trova la piccola isola di Sant’Andrea, a qualche centinaio di metri dalla costa e con un vecchio faro, isola apprezzata per la sua interessante ricchezza naturalistica.
Gallipoli e la costa ionica attorno sono ben organizzati per garantire l’accoglienza e la ricettività, il divertimento ed il relax di visitatori e turisti: ci sono discoteche, villaggi turistici, hotel e bad e breakfast per tutte le tasche.
Negli agriturismi vicino a Gallipoli e in città ci sono ristoranti in cui si può gustare la buona cucina tipica e bere il vino locale rosso e robusto del Salento.

Ti piace il blog? Lo trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici:

agriturismi, Dormire, gallipoli, guida, lecce, mare, puglia, salento

Commenti (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
C.F. BSNVNT79A56D810N
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2019​ beroad.it | Powered by luisafassino.com