Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Guida di Berlino per squattrinati

Il libro di Bernd e Luise Wagner non è una guida qualunque per turisti a Berlino: studiato forse più per i residenti che non per chi è di passaggio qualche giorno, è un testo in cui non mancano divertenti aneddoti personali sulle avventure degli autori sorpresi a taccheggiare nei celebri grandi magazzini KaDeWe, ricette con le erbe che crescono spontanee nei giardini pubblici, ponderati interrogativi se statisticamente sia meglio pagare il biglietto sui mezzi pubblici o rischiare la multa che si concludono nel suggerimento di soluzione mista.
Ma soprattutto, le indicazioni di Bernd & Luise possono essere applicate ovunque e non solo a Berlino, perché essere poveri non tanto è una situazione finanziaria quanto una filosofia di vita: lo dice il titolo stesso, “Berlin für Arme. Ein Stadtführer für Lebenskünstler”, letteralmente “Berlino per poveri: una guida della città per artisti del vivere”.
Ed ecco quindi una serie di idee e di strategie per barcamenarsi in tutte le possibili situazioni che una grande città possa offrire: come sfuggire ai controllori del canone della tv, leggere gratis i giornali nei bar, recuperare ombrelli (altrui) nell’ufficio oggetti smarriti, mangiare a scrocco ai vernissage nelle gallerie d’arte, imbucarsi ai buffet delle ambasciate durante le feste nazionali di ogni Paese.

In appendice numerosi indirizzi utili, dai negozi dell’usato alle biblioteche, dagli uffici di collocamento ai caffè in cui navigare gratis con il wireless.
E se perfino nell’ordinatissima e forse un po’ snob Berlino è possibile vivere da pezzenti ma in grande stile, immaginate le infinite applicazioni del metodo in città come quelle italiane.

Guida di Berlino per squattrinati
di Bern e Luise Wagner
Prezzo € 12,00
Editore Arcana
122 pagine
2008

[simple-author-box]

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Ciao!
Sono Valentina Besana, blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it.
Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi.
Appena posso, parto anche per mete un po’ più lontane

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us