Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

I migliori Giochi da Viaggio per affrontare un lungo volo con i bambini

Affrontare un lungo viaggio in aereo con i bambini è più facile di quanto si possa credere. Parlo di bambini dai 5 anni in su, che possono essere intrattenuti in vari modi senza grandissimi sforzi.

Nei voli intercontinentali a lungo raggio ci viene in aiuto lo schermo davanti alla poltrona di cui ogni passeggero può usufruire con una vasta scelta di film, cartoni animati e videogiochi, ma valutate anche l’idea di portarvi diversi giochi da viaggio se il volo è molto lungo. Saranno apprezzati dai bambini anche nei ristoranti, in albergo e nei momenti di relax.

Nel tempo sono diventata un’esperta di giochi da viaggio per bambini comodi da portare in giro ed infilare nella borsa o direttamente nello zaino dei bambini. Eccone alcuni che hanno riscosso molto successo tra i miei figli.

Il libro dei Giochi da Viaggio e il Blocco Scaccianoia della Usborne

La Usborne per quanto mi riguarda è una garanzia. Abbiamo tanti libri che intrattengono i miei figli durante i momenti di noia o attesa. Questi due libri in particolare offrono tante alternative di gioco. Ideale secondo me per bambini di 5/6 anni.
Il libro ha anche gli stickers (che mia figlia adora), mentre il blocco ha i fogli staccabili.


Qualcosa che inizia con…

Un altro gioco da viaggio per bambini da tenere sempre in borsa è “Qualcosa che inizia con… ” della Brimtoy. Dado speciale con lettere e carte categoria sono contenute in una pratica scatoletta metallica. Un gioco per tutta la famiglia.

Forza 4 versione Travel

Il Forza 4 è uno dei giochi da viaggio preferiti del grande, un grande classico a cui tutti noi abbiamo giocato. Anche noi adulti ci divertiamo e partecipiamo a veri e propri tornei. La piccola di casa comincia ora ad apprezzarlo.

Le carte UNO

Gioco a cui può partecipare tutta la famiglia, dai più piccoli (che possono stare in squadra con uno dei genitori o distribuire le care) ai nonni. In aereo può essere poco pratico, ma al ristorante ci abbiamo giocato varie volte.
Esistono anche carte Uno particolari, come le carte Uno di Barbie o delle Hot Wheels.

Tutti i giochi della Purple Cow

Si tratta di giochi magnetici contenuti in una scatola metallica sottilissima molto pratica da infilare in borsa.
Noi ne abbiamo diversi, quello che piace di più a tutti è il Gioco dell’Oca.
Li trovate qui: Giochi da viaggio della Purple Cow

Battaglia navale da viaggio

La battaglia navale da viaggio non l’abbiamo ancora comprata ma credo che sarà uno dei nostri prossimi acquisti. L’unica cosa che mi preoccupa sono i piccoli e numerosi “chiodini” che servono per giocare e che in viaggio facilmente potrebbero andare persi. In alternativa c’è la Battaglia navale magnetica della Purple Cow.


Dobble

Questo gioco lo abbiamo scoperto qualche mese fa al ristorante con i cuginetti ed ha riscosso un grande successo (anche io mi sono divertita). L’unico inconveniente è che giocando si fa un po’ di confusione, quindi più che per un viaggio in aereo lo consiglierei nei momenti di relax, tipo al parco, in ristoranti non troppo silenziosi, in albergo… E’ un gioco semplice e divertente di velocità e concentrazione.  Età suggerita dai 5/6 in su.

Boost

Simile a Dobble, anche questo gioco stimola l’attenzione dei bambini.

Gioco Memory da viaggio

La piccola adora il Memory, ne abbiamo uno comprato da Tiger tanto tempo fa, ma ci sono Giochi Memory da viaggio di tutti i tipi.

Cruciverba creati ad hoc per i propri figli

La scoperta dell’anno! Mia sorella qualche mese fa ha creato un cruciverba ad hoc per Diego, con definizioni riguardanti argomenti che lo appassionano, come Harry Potter, Star Wars e Sio.
Ho trovato questa cosa geniale e per il prossimo viaggio ho intenzione di crearne e stamparne moltissimi. Ci sono vari siti che permettono di creare facilmente un cruciverba, lei ha usato worksheets.theteacherscorner.net/make-your-own/crossword/

Altri giochi da viaggio semplici e gratis

Ci sono poi quei giochi per cui è necessaria solo un po’ di fantasia, come “associazione di parole” (io dico “sole”, tu dici “spiaggia”, un altro ancora “estate” e così via); “indovina il personaggio o l’animale” (solitamente lo facciamo con i personaggi dei cartoni animati o dei film che abbiamo visto insieme); anche “morra cinese” va alla grande nella nostra famiglia; se sanno scrivere un grande classico è “il gioco dell’impiccato”, ce ne è uno della marca The Purple Cow ma secondo me non vale la pena comprarlo visto che bastano carta e penna per giocare.

Leggi anche:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us