In viaggio all'estero con i bambini: carta d'identità valida per l'espatrio
Avete in programma un viaggio all’estero con vostro figlio? Se ha meno di 15 anni (e non gli occorre il passaporto) potete fare la carta d’identità valida per l’espatrio.
Da Giugno 2011 infatti non occorre più il lasciapassare, documento obsoleto che andrà piano piano scomparendo. Il lasciapassare infatti in alcuni paesi non viene accettato (si tratta di un estratto di nascita con timbro della questura), mentre con la carta d’identità valida per l’espatrio nessuno dovrebbe incontrare più problemi di questo genere.
La durata della carta d’identità varia a seconda dell’età: sotto i tre anni, la carta è valida tre anni. Tra i 3 e i 18 anni ha 5 anni di validità (per i maggiorenni invece la carta resta in vigore 10 anni).
Per richiedere la carta valida per l’espatrio il minore deve presentarsi allo sportello accompagnato da entrambi i genitori. Se uno dei due genitori non può essere presente, si dovrà portare l’assenso scritto del genitore assente, su carta semplice e con fotocopia del documento d’identità.
Per maggiori info potete consultare il sito del comune di Roma (o del vostro comune di appartenenza).
Fondatrice e autrice di BeRoad.it; Web Content Creator & Editor; Seo CopyWriter; Instagram Coach
Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli figli di 9 e 12 anni.
Sono sempre alla ricerca di mete kids friendly a Roma, in Italia e nel mondo, che amo condividere con voi su questo blog.
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 9 e 12 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.
Lascia un commento