
Cosa fare a Roma a Novembre: eventi, mercatini, mostre
Eventi Roma Novembre 2025
La rubrica mensile su cosa fare a Roma.
In un unico post i migliori eventi mensili della capitale, non solo eventi per famiglie con bambini, come vi ho abituato con gli eventi del weekend, ma appuntamenti un po’ per tutti.
<< Vuoi pubblicizzare il tuo evento di Ottobre o del prossimo mese qui? Scrivimi a mail@beroad.it >>

Valentina Besana
Ciao, sono Valentina Besana, creatrice di BeRoad, tra i primi e più autorevoli Travel Blog in Italia.
Ti porto ovunque, dal 2009, nonostante i grandi terremoti cambiamenti della vita… tipo due figli (ormai adolescenti) e una pandemia, che mi ha permesso di approfondire le meraviglie di Roma e del Lazio.
Seguimi anche su Instagram e Facebook e unisciti alla community per scoprire nuovi posti insieme.
Roma a Novembre: Mercatini
🎟 MODERN MRKT powered by VGMT feat Vintagelovers!
8/9 Novembre
Arriva in città l’unico appuntamento dell’anno dedicato al modernariato, design ricercati, poster, memorabilia e collezionismo.
Due giornate in cui troverete una selezione esclusiva e ricercata di mobili e oggetti vintage per la casa e non solo, pezzi di modernariato, design iconico, memorabilia e collezionismo.
L’ingresso costa 5 euro, ma con l’acquisto di un ticket in prevendita avrai diritto a far entrare con te una persona in omaggio.
📍 Dove: San Paolo District, Via Alessandro Severo, 48
🎟 Mercatino giapponese
15/16 Novembre
Torna il mercatino più frequentato dagli amanti di oggetti e cultura nipponica.
Cosa troverete? Spettacoli, esibizioni, corsi, laboratori, arti marziali, intrattenimento, area food e ovviamente tanti banchi con oggetti per gli appassionati del Giappone.
📍 Dove: Ippodromo Capannelle, Via Appia Nuova, 1245
🎟 Vintage Sale
14/16 Novembre
L’ unico evento a Roma di Vintage mai indossato. Giacche, abiti, cappotti dei piu grandi brand
Il 14/11: Vendita privata (solo su prenotazione)
Il 15 e 16/11: Aperto al pubblico.
📍 Dove: Lana, Via Del Porto Fluviale 35
🎟 Mercatino di Natale 2025 alla Chiesa di Svezia
21, 22, 29 Novembre
Mercatino che fa parte dell’evento Novembre Nordico di cui vi parlo tra qualche paragrafo.
Orari: Venerdì 21 Novembre, 13:00 – 19:00; Sabato 22 Novembre, 11:00 – 19:00; Sabato 29 Novembre, 11:00 – 19:00
📍 Dove: Chiesa di Svezia, S:t Lukasgården, Via A. Bertoloni 1/E
🎟 Game Vintage Market
22/23 Novembre
𝟵𝟬 𝗲𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶 da tutta Italia, migliaia di appassionati per comprare, scambiare, trovare il pezzo mancante della vostra collezione, divertirsi insieme.
Ingresso a offerta libera. Dalle 10.00 alle 19.00
📍Dove: Fusolab, Viale della Bella Villa, 94
🎟Mercato di Porta Portese
Ogni domenica
Il mercato dell’usato più grande e famoso di Roma si svolge anche in estate, ogni domenica dalle 7.00 alle 14.00
📍Dove: Viale di Trastevere
🎟 Mercato di Conca d’Oro
Ogni sabato e domenica
A due passi dalla fermata della metro Conca d’Oro, un mercato raccolto ma con tutto quello che cerchi: vestiti usati e vintage, giocattoli, lego e articoli per la casa.
📍Dove: Via Conca d’Oro 143
🎟 Borghetto Flaminio
Ogni domenica
Tutte le Domeniche a Roma, a pochi passi da piazza del Popolo, si tiene questo mercatino dedicato agli amanti del vintage e dei brand di lusso. Qui troverete in particolare borse e accessori firmati.
Dalle ore 10.00 alle 19.00.
L’ingresso al Borghetto Flaminio non è gratuito; ha un costo di 1,60 € a persona e si paga all’entrata
📍 Dove: Piazza della Marina 32
🎟 Mercato Corte Coppedè
Ogni sabato e domenica (dal 13 Settembre dopo la pausa estiva)
Un piccolo mercatino di quartiere che nasconde grandi chicche, come i maglioncini di cachemire second hand a prezzi competitivi.
Dalle 9.00 alle 19.00
📍 Dove: Via Tagliamento, 6
🎟 MERKAT*
Ogni sabato e domenica
Mercatino punto di riferimento per gli amanti del vintage e delle creazioni artigianali uniche nella suggestiva cornice di Trastevere.
📍 Dove: Presso il locale Alcazar, ia cardinale merry del val, 14 (Trastevere)
Per restare aggiornato,
Roma a Novembre: Eventi
🎟 Novembre Nordico
3 Novembre/6 Dicembre
Torna il festival culturale che si svolge a Roma nel mese di novembre per celebrare le culture dei paesi scandinavi attraverso una serie di eventi. L’evento, giunto alla quarta edizione nel 2025, include mostre, conferenze, concerti, laboratori e incontri dedicati a design, architettura, arte, musica e letteratura, valorizzando gli scambi storici e culturali tra Italia e Paesi Nordici.
📍 Dove: Gli eventi si svolgono in diverse sedi a Roma. Qui trovate il programma: https://www.novembrenordico.com/
🎟 Festa del Supplì
8 Novembre
Si svolgerà sabato 8 novembre, a Ponte Milvio, la prima edizione della Festa del Supplì. Finanziato dal Municipio XV, per la prima volta il territorio dedica un’intera giornata ad uno dei protagonisti più amati della tradizione gastronomica di strada, il supplì.
Un evento pubblico aperto a tutti, che dalle ore 12 alle ore 22, riunirà le insegne più rappresentative della Capitale per celebrare il supplì come uno dei simboli più autentici dello street food romano e della convivialità cittadina.
📍 Dove: Ponte Milvio
🎟 I lunedì di Castello (Castel Sant’Angelo, biglietto ridotto)
fino al 29 Dicembre
Il lunedi pomeriggio, solitamente giorno di chiusura, Castel Sant’Angelo sarà visitabile al prezzo ridotto di 5 euro.
Dalle 14.00 – 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00).
I biglietti sono acquistabili esclusivamente in biglietteria e non sono previste prenotazioni né l’accesso di gruppi organizzati.
Nella settimana dell’8 dicembre, festività nazionale, l’apertura straordinaria sarà spostata eccezionalmente a martedì 9 dicembre, con le stesse modalità.
📍 Dove: Castel Sant’Angelo, Lungotevere Castello, 50
🎟 Musei in Musica
29 Novembre
I Musei Civici di Roma Capitale saranno straordinariamente aperti a tutti in orario serale, dalle 20.00 alle 2.00 di notte, con un biglietto di ingresso pari a 1 euro o completamente gratuito per i possessori di Roma MIC Card. Oltre ad ammirare le collezioni permanenti e le mostre temporanee in corso, sarà possibile assistere a un ampio programma di concerti e spettacoli dal vivo.
📍 Dove: Musei civici di Roma
🎟 Immersive Disney animation
3 Ottobre/16 Novembre
Immersive Disney Animation è una celebrazione innovativa che porta all’interno dei più grandi film degli Walt Disney Animation Studios, dai loro primissimi e rivoluzionari lungometraggi fino ai film di successo amati di oggi.
📍Dove: Teatro Eliseo, via Nazionale 183
🎟 Aperture serali del Museo Nazionale Romano
Novembre (guardare le date di ogni sede)
Il Museo Nazionale Romano avvia il martedì una serie di aperture serali straordinarie delle proprie sedi fino alle 22.45, con ultimo ingresso alle ore 22.00. Dopo le date di Settembre per Palazzo Altemps, si prosegue con Palazzo Massimo (11, 18 e 25 novembre; 2 e 16 dicembre) e le Terme di Diocleziano (18 e 25 novembre). Un’occasione unica per ammirare un patrimonio di assoluto rilievo archeologico e artistico nelle suggestive serate romane.
📍Dove: Palazzo Massimo, Terme di Diocleziano
🎟 Christmas World
29 Novembre/11 Gennaio
Il Christmas World di Roma è un evento in programma a Villa Borghese per tutto il periodo di Natale.All’interno troverete la ricostruzione di alcuni monumenti e angoli di città famose: Roma, Parigi, Londra, Tokyo, New York, Berlino e Nuova Delhi, una buona idea per viaggiare con la fantasia.In programma, durante tutta la giornata, ci sono spettacoli e musical all’aperto itineranti. Sono previsti sono anche workshop per bambini.
Qui trovate maggiori info e la mia esperienza di qualche anno fa.
Dove: Villa Borghese, accesso da piazzale della Canestre
Roma a Novembre: Mostre
🎟 Apertura del Museo del Genio – Mostre inaugurali: Vivian Maier e Pop Air
dal 31 Ottobre
Situato tra le raffinate architetture in Stile Umbertino e Liberty del quartiere della Vittoria, emanazione della Roma moderna post unificazione, il Museo dell’Arma del Genio, apre stabilmente al pubblico per la prima volta il 31 ottobre 2025.
Ad inaugurare questo nuovo capitolo saranno anche due esposizioni di grande richiamo: “Vivian Maier. The Exhibition“, dedicata alla più amata fotografa americana – scoperta solo dopo la sua morte e oggi celebrata nei più importanti musei del mondo – di cui si festeggia il centenario della nascita, e “Pop Air” un progetto nuovo e presentato per la prima volta al mondo, con cui il Maestro Ugo Nespolo interpreta in chiave ironica – con enormi sculture gonfiabili – i grandi capolavori internazionali
📍 Dove: Lungotevere della Vittoria, 31,
🎟 Fantastica. 18ª Quadriennale d’arte
11 Ottobre/18 gennaio 2026
Fantastica racconta l’arte in Italia dei primi venticinque anni del XXI secolo attraverso cinque percorsi d’indagine individuati dalle curatrici e dai curatori. I filoni di indagine sviluppati dalle diverse sezioni della mostra si susseguono in un percorso che si dipana in tutti gli ambienti al piano terra di Palazzo Esposizioni.
📍 Dove: Palazzo Esposizioni Roma, via Nazionale 194
🎟 Cartier e il Mito
14 Novembre/15 Marzo 20226
Le creazioni della Maison Cartier, per lo più provenienti dall’heritage Cartier Collection, saranno in dialogo con le sculture in marmo della collezione del cardinale Alessandro Albani – nucleo originario della collezione museale di Palazzo Nuovo – e con una selezione di preziosi reperti antichi provenienti dalla Sovrintendenza Capitolina, da prestigiose istituzioni italiane e internazionali e da collezioni private.
📍 Dove: Musei Capitolini – Palazzo Nuovo, Sale al primo piano, Piazza del Campidoglio, 1
🎟 Ville e giardini di Roma – Una corona di delizie
21 novembre/12 aprile 2026
Roma vanta un patrimonio di giardini storici ineguagliabile, che comprende ben quaranta complessi, tra antiche ville nobiliari divenute pubbliche, passeggiate e giardini eclettici di inizi Novecento. A ripercorrere per la prima volta lo sviluppo dell’arte dei giardini, dal XVI alla seconda metà del XX secolo, la mostra Ville e giardini di Roma: una corona di delizie, dal 21 novembre al 12 aprile 2026 al Museo di Roma a Palazzo Braschi.
📍Dove: Museo di Roma a Palazzo Braschi, Piazza San Pantaleo 10, Roma
🎟Alphonse Mucha, Un trionfo di bellezza e seduzione.
8 Ottobre/8 Marzo 2026
Palazzo Bonaparte, sede ormai imprescindibile per le mostre d’arte in Italia, si trasforma nel tempio dell’Art Nouveau, presentando non solo la mostra più ampia e completa mai realizzata su Mucha, ma allargando il panorama ai grandi artisti di ogni tempo che si sono confrontati con il tema della bellezza e della seduzione femminile. Ospite d’onore della mostra sarà la Venere di Botticelli dei Musei Reali di Torino, icona e testimonial mondiale della bellezza senza tempo.
📍 Dove: Palazzo Bonaparte, Piazza Venezia, 5
🎟 FAO MuNe – Museo e Rete per l’Alimentazione e l’Agricoltura
Nuova apertura, museo permanente
Non si tratta di una mostra ma di un museo permanente all’interno della FAO. Il nuovo Museo e Rete per l’Alimentazione e l’Agricoltura, inaugurato il 20 Ottobre, è un viaggio alla scoperta della storia dell’alimentazione e dell’agricoltura per scoprire tradizioni, innovazioni e culture culinarie di tutto il mondo.Esperienza immersiva che invita a interagire con le storie degli eroi dell’alimentazione, che celebrano il potere del cibo e dell’agricoltura per mettere in contatto le comunità, proteggere il pianeta e definire il nostro futuro. Adatto a tutta la famiglia
Orari di apertura
Lun-Ven 9:00 – 16:00 (ultimo ingresso)
Sab 10:00 – 16:00 (ultimo ingresso)
📍 Dove: FAO, viale delle Terme di Caracalla
🎟Dalí. Rivoluzione e Tradizione
17 Ottobre/1 Febbraio 2026
La mostra Dalí. Rivoluzione e Tradizione presenta una selezione di oltre 60 opere tra dipinti e disegni, accompagnate da documenti fotografici e audiovisivi, che indagano l’universo creativo dell’artista e il suo profondo rapporto con i grandi maestri del passato e del suo tempo.
📍 Dove: Palazzo Cipolla, via del Corso 320
🎟Tesori dei faraoni
24 Ottobre/3 Maggio 2026
Le Scuderie del Quirinale ospitano la prestigiosa mostra che esplora l’antica e affascinante civiltà egizia attraverso una selezione di capolavori provenienti dai più importanti siti museali egiziani.
Curata dal Dr. Tarek El Awady, i Tesori dei Faraoni è un evento straordinario e unico per ammirare opere e reperti eccezionali, tra cui alcuni esposti per la prima volta in Italia: è infatti la seconda volta che l’Egitto autorizza un’esposizione così imponente dopo quella dei primi anni Duemila a Palazzo Grassi di Venezia.
📍Dove: Scuderie del Quirinale, Via 24 Maggio, 16
🎟 Luoghi Sacri Condivisi – Viaggio tra le religioni
9 Ottobre/19 Gennaio 2026
L’esposizione riunisce opere di rilievo provenienti da collezioni francesi, italiane e vaticane in dialogo con creazioni contemporanee. Da Gentile da Fabriano a Marc Chagall passando per Le Corbusier, la mostra si propone di mettere in luce, attraverso delle opere d’arte, un fenomeno religioso misconosciuto ma molto presente nel Mediterraneo: i luoghi sacri condivisi da fedeli di religioni diverse.
📍Dove: Villa Medici, Viale della Trinità dei Monti, 1
🎟 Titanic – un viaggio nel tempo
fino a Dicembre
Un’avventura unica per esplorare il leggendario transatlantico come mai prima d’ora.
Forte! Trionfale Urban Factory ospita Titanic – Un Viaggio nel Tempo, una straordinaria esperienza in realtà virtuale creata per trasportarvi direttamente nel 1912, per rivivere uno dei momenti più leggendari e tragici della storia a bordo del famoso transatlantico.
📍Dove: Forte! Trionfale Urban Factory, Via Trionfale, 7400
🎟 FROM POP TO ETERNITY
12 Settembre/19 Marzo 2026
Mostra dedicata a uno degli artisti più innovativi e rappresentativi della Pop Art: lo statunitense
Mark Kostabi. Un percorso affascinante e ricco di opere provenienti da differenti collezioni.
📍Dove: La Vaccheria “Casa della Pop Art”, Via Giovanni L’Eltore, 35
🎟 Legami intangibili. Ventotto paesaggi festivi in mostra
19 Settembre 2025/1 Marzo 2026
Cinque fotografe e fotografi sperimentano nuovi linguaggi attraverso il viaggio esplorando i paesaggi e incontrano luoghi e comunità nei giorni di festa.
📍 Dove: Museo di Roma in Trastevere, Piazza S. Egidio 1b
🎟 Gauguin – Il diario di Noa Noa e altre avventure
6 Settembre 2025/5 Gennaio 2026
Sono oltre cento le opere esposte, tra disegni, litografie e pagine di diario, grazie alle quali i visitatori hanno la possibilità di ripercorrere i suoi viaggi e le sue riflessioni che svelano il lato più intimo del maestro del post-impressionismo.
📍 Dove: Museo Storico della Fanteria, Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9
🎟 GIOVANNI PAOLO II. L’uomo, il papa, il santo negli scatti di Gianni Giansanti
17 Luglio/30 Novembre
In occasione dell’Anno Giubilare 2025, Castel Sant’Angelo ospita la mostra “Giovanni Paolo II L’uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti”: un tributo visivo ed emozionale a uno dei pontefici più amati della storia contemporanea
📍 Dove: Castel Sant’Angelo, Lungotevere Castello , 50
Leggi anche Cosa fare a Roma con i bambini questo Weekend
🎟 Mario Mafai e Antonietta Raphaël. Un’altra forma di amore
23 Maggio/ 2 Novembre
A cinquant’anni dalla scomparsa di Antonietta Raphaël e a sessanta da quella di Mario Mafai, la mostra propone una nuova riflessione sui due artisti considerati tra i protagonisti delle vicende artistiche del Novecento.
📍 Dove: Musei di Villa Torlonia, Casino dei Principi, ingresso principale via Nomentana, 70
🎟 FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
14 Febbraio 2025/18 Gennaio 2026
“Flowers. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale” propone un percorso in cui emerge l’inesauribile potere evocativo dei fiori, capaci di unire arte, scienza e tecnologia in un racconto universale che attraversa i secoli: dai capolavori di Jan Brueghel e Ai Weiwei alle più recenti sperimentazioni dell’arte contemporanea con le tecnologie digitali
📍 Dove: Chiostro del Bramante, Arco della Pace, 5
Guarda su Instagram il mio reel della mostra Flowers
🎟 PYSANKA – la bellezza fragile dell’Arte Ucraina
18 Aprile/18 Gennaio 2026
La mostra “PYSANKA – la bellezza fragile dell’Arte Ucraina” ripercorre, attraverso una selezione di 74 pysanky d’autore e 18 opere pittoriche realizzati dagli artisti ucraini Larysa Iskiv, Volodymyr Lutsyk, Lilia Babiak e Ala Zarvanytska, l’evoluzione dell’antica tecnica artistica ucraina nel dipingere i gusci delle uova, dalla tradizione alle opere contemporanee.
📍Dove: Casina delle Civette, Villa Torlonia, ingresso principale via Nomentana, 70
🎟 Niki Berlinguer, la signora degli arazzi
fino all’11 Gennaio 2026
Alla Casina delle Civette di Villa Torlonia fino all’11 Gennaio 2026 sarà esposta una piccola e pregevole selezione di arazzi della mostra “Niki Berlinguer. La signora degli arazzi”.
📍Dove: Casina delle Civette, Villa Torlonia, ingresso principale via Nomentana, 70
<< Vuoi pubblicizzare il tuo evento di Novembre o del prossimo mese qui? Scrivimi a mail@beroad.it >>
Disclaimer: in questo post sono presenti link a TicketOne perché partecipo al programma di affiliazione che mi consente di percepire una commissione pubblicitaria sui biglietti che acquistate. Voi non avrete nessun costo aggiuntivo ma supporterete il lavoro che svolgo ogni giorno su questo blog
❤️ Unisciti alla Community, seguimi su
Instagram
Facebook
Pinterest
Guarda la mia vetrina su Amazon con tutti i prodotti utili per viaggiare e per la quotidianità (link aff)

Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina

Ciao!
Sono Valentina Besana, blogger professionista, fondatrice e autrice di BeRoad.it.
Amo il turismo di prossimità, andare in giro per Roma e il Lazio e condividere nuove scoperte con voi.
Appena posso, parto anche per mete un po’ più lontane








Lascia un commento