Civita di Bagnoregio: la processione del venerdì santo

Il 25 Marzo 2016, venerdì santo, si terrà nel suggestivo borgo dell’alto Lazio Civita di Bagnoregio (in provincia di Viterbo), il cui centro storico è raggiungibile solamente a piedi tramite un lungo e stretto ponte.
A partire dalle 21.30 oltre 300 personaggi in costume d’epoca, sfileranno per le vie cittadine rievocando la Passione di Cristo.
Si tratta di una delle più belle manifestazioni dell’Italia centrale.
La Processione assume 3 caratteri essenziali:
– uno Storico, con personaggi in costume d’epoca
– uno Folcloristico con luminarie, quadri, “parole” e simboli raffiguranti la Passione di Cristo
– uno Religioso, raccolto intorno alla statua della Madonna Addolorata e soprattutto intorno alla Bara su cui giace il SS. Crocefisso di Civita di Bagnoregio e dalla “Stella”, allegoria della Resurrezione di nostro Signore.
Sorprendente l’afflusso di pubblico dello scorso anno: circa 3000 persone hanno assistito in commosso silenzio al passaggio della Processione, ciò è stato motivo di grande soddisfazione per tutta la cittadinanza e per i quaranta membri del Comitato che a titolo di volontariato lavorano tutto l’anno al fine di potenziare e migliorare al massimo questa nostra importante Tradizione.
Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter
Fondatrice e autrice di BeRoad.it; Web Content Creator & Editor; Seo CopyWriter.
Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni.
Sono sempre alla ricerca di mete kids friendly a Roma, in Italia e nel mondo, che amo condividere con voi su questo blog.
Cerca nel blog
Ciao! Sono Valentina

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.
Lascia un commento