Boville Etnica 2010: il convegno sulla zampogna

Ha avuto inizio oggi 9 Luglio il festival di musica e danza popolare “Boville Etnica” che si tiene ormai da nove anni nello storico paesino ciociaro Boville.
Vi ricordo, tra gli altri appuntamenti, quello di domenica 11 Luglio alle ore 18.00: il Convegno Internazionale di Musica Popolare, “La Zampogna”, che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Boville.

Oggetto dell’incontro “La Zampogna”, simbolo nelle leggende del patrimonio musicale italiano.
Il Convegno, vanterà illustri esponenti del panorama musicale italiano e mondiale. Sarà infatti presente Hevia, rappresentante della cornamusa nel mondo (vi ricordo che si esibirà sul palco del Festival Sabato 10 Luglio).
Interverranno:
Ambrogio Sparagna, noto rappresentante della Festa della Zampogna di Maranola (Lt).
Etnomusicologo e Direttore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Dal 2004 al 2006 è Maestro concertatore del Festival La Notte della Taranta.
Benedetto Vecchio e Marco Iamele, entrambi rappresentanti del Festival della Zampogna di Acquafondata (Fr) e del Progetto Musicisti del Basso Lazio.
Mauro Gioielli, etnomusicologo, esponente storico del gruppo Il Tratturo. Sua una ricca
bibliografia di importanti pubblicazioni sulla tema della Zampogna.
Piero Ricci, uno dei più affermati musicisti di Zampogna italiani. Ideatore del progetto etno – classico Ecletnica Pagus. Ha più volte suonato la zampogna solista sotto la Direzione Artistica di Riccardo Muti (Teatro della Scala, Ravenna Festival).
Lino Miniscalco, anch’egli rinomato musicista di zampogna e ciaramella, membro del progetto etno-popolare Il Tratturo. Ha più volte suonato la ciaramella solista sotto la Direzione Artistica di Riccardo Muti (Teatro della Scala, Ravenna Festival).
Gianni Perilli, apprezzato musicista di Ciaramella in Italia, vanta collaborazioni con Ennio Massimo Antonelli, ricercatore musicale esponente dell’ Associazione Calamus, promotrice della pubblicazione del dvd/documentario “La valle della Zampogna”.
Domenico Fusco, rappresentante della Festa della Zampogna di Villa Latina (Fr).
Antonietta Caccia, rappresentante del Circolo della Zampogna di Scapoli (Is).
Marco Tomassi, famoso realizzatore di Zampogne in Italia.
Programma completo di Boville Etnica 2010

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici:

boville etnica, frosinone, hevia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
C.F. BSNVNT79A56D810N
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2019​ beroad.it