Roma con bambini: tour sull’autobus turistico a due piani

Per il Natale di Roma (il 21 Aprile) quest’anno abbiamo deciso di fare i turisti nella nostra città insieme ai bambini, cosa che capita spesso abitando in uno dei luoghi più belli al mondo dal punto di vista storico e monumentale.
Siamo saliti su uno di quegli autobus turistici a due piani per scoprire Roma da un altro punto di vista.

 

Autobus a due piani a Roma
Roma con bambini: Tour sull’autobus a due piani


 
Erano anni che i miei figli ci chiedevano di fare un giro su uno di questi autobus che vedevano spesso nel centro di Roma e così abbiamo deciso di accontentarli e non ce ne siamo pentiti. Siamo riusciti a trovare la nostra dimensione nonostante sia un’attività che abbiamo sempre considerato “troppo turistica”. I bambini hanno apprezzato tantissimo l’esperienza e anche noi adulti ci siamo divertiti.

Tour sull'autobus a due piani a Roma
Roma con bambini: tour sull’autobus a due piani


Abbiamo scelto la compagnia Big Bus a Roma Termini e preso i biglietti il giorno prima su Musement.com.
Appena saliti sull’autobus ci siamo catapultati al piano superiore per goderci la vista dall’alto con l’aria tra i capelli (non dimenticatevi i cappellini per i bambini).
Abbiamo preso la linea blu che fa 8 fermate hop-on hop-off  (si può scendere e risalire a proprio piacimento) nei principali luoghi di interesse: Termini, Basilica di Santa Maria Maggiore (Piazza dell’Esquilino), Colosseo (Via San Gregorio), Circo Massimo (Piazzale Ugo La Malfa), Piazza Venezia, Vaticano (Lungotevere Tor di Nona), Ludovisi/Piazza di Spagna, Barberini.
 

Tour autobus a due piani a Roma: il Colosseo
Roma con bambini: tour sull’autobus a due piani – il Colosseo


 
Il biglietto giornaliero dura dalle 8.30 alle 19.00, intervallo di tempo durante il quale potete scendere, visitare ciò che vi interessa e risalire alla stessa fermata o a quella che vi sta più comoda.
A bordo dell’autobus vi forniranno degli auricolari con i quali potete ascoltare l’audioguida scegliendo tra 9 lingue differenti, molto apprezzata anche dai bambini.
Ci è piaciuta moltissimo la visita guidata a piedi compresa nel prezzo del biglietto.
Siamo scesi alla fermata Lungotevere Tor di Nona e ad attenderci c’era una ragazza con il cartello “Free walking tour”.
 

La cosa fantastica è stata che nessuno dei turisti presenti sull’autobus ne ha approfittato così ci siamo ritrovati a fare un giro da Castel Sant’Angelo a Piazza San Pietro con “la nostra guida personale”, tra l’altro molto simpatica e preparata.

 
I walking tour sono quattro e solo a determinati orari: Tour del Vaticano, fermata Lungotevere Tor di Nona, ore 12.00; Fori Romani e Colosseo, fermata Piazza Venezia, ore 15.30; Pantheon e Piazza Navona, fermata Lungotevere Tor di Nona, ore 14.00; Barberini e Piazza di Spagna, fermata Barberini, ore 17.00.
Un’idea potrebbe essere abbinare a questi tour a piedi la visita ai Musei Vaticani o al Colosseo.
 

Free Walking Tour a San Pietro
Roma con bambini: Free Walking Tour a San Pietro


 

Piazza San Pietro
Roma con bambini: Piazza San Pietro


 
Avevo letto su Trip Advisor alcune recensioni negative sugli autobus in questione per l’attesa lunga alle fermate e questa cosa mi preoccupava un po’ (temevo lagne e capricci dei bambini). La verità è che siamo stati molto fortunati: a Termini abbiamo preso l’autobus al volo, mentre alle altre fermate abbiamo sempre atteso non più di cinque minuti.
 

A casa, prima del nostro tour, abbiamo scaricato l’app “BigBusTour” molto comoda per la funzione che indica i tempi di attesa e la distanza a piedi dalla fermata più vicina.

 
La prossima volta ci piacerebbe acquistare i biglietti per la linea viola che permette di scoprire l’Appia Antica.


Questo giro sull’autobus a due piani è stato frutto di una collaborazione con Musement.com, sito specializzato nella prenotazione di tour guidati, biglietti per musei / attrazioni ed esperienze di viaggio in tutto il mondo. 
 

Ti interessano altre notizie su cosa fare a Roma con i bambini?
Mi trovi anche su Instagram
ROME4CHILDREN

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo con i tuoi amici:

con bambini, roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguimi sui social

DATI FISCALI

Valentina Besana
C.F. BSNVNT79A56D810N
Cookies Policy
Privacy Policy


© Copyright 2019​ beroad.it | Powered by luisafassino.com