Andiamo a mangiare le migliori “Carbonare” di Roma

scritto da il 21 maggio 2012


Guest post di Angelo di prontoroma.com

A dispetto delle innumerevoli varianti in circolazione è solo una l’unica e accreditata pasta alla Carbonara: guanciale (preferibile alla pancetta), pecorino romano, aglio, spaghetti e pepe (è da questo ingrediente che deriva il suo nome, il nero del pepe richiama lo sporco del carbone).
Stiamo parlando del piatto romano per eccellenza, di estrazione popolare e borghese i cui ingredienti erano di facile reperibilità e conservazione, cacio e uova erano infatti sempre presenti nei tascapane dei carbonari, che con questi ingredienti davano completezza al loro pasto fatto spesso da una sola ed unica portata.

carbonarafoto di su-lin

L’origine di questo piatto è riconducibile all’immediato dopoguerra, molti fanno risalire la sua origine all’arrivo nei mercati rionali della città del bacon, importato dalle truppe alleate, dove dal connubio con la tradizione romana della pastasciutta nacque la carbonara.
Oggi sono moltissimi i ristoranti di Roma che hanno presente nei loro menù questa pietanza, vantando ognuno la migliore preparazione a partire dalla cottura fino alle diverse scuole di pensiero sulla mantecatura delle uova, ma sono sempre più rari in realtà quelli dove è ancora possibile gustare una carbonara preparata come tradizione comanda.  
Ci siamo quindi permessi di fare un elenco di alcuni fra i migliori ristoranti di Roma che hanno fatto di questo piatto un must del loro locale, preparandolo ancora con la passione e la voglia di regalare a tutti quelli che lo assaggiano un pizzico di pepata romanità.

Sora Lella
Il ristorante prende il nome dalla Sora Lella, sorella del grande attore romano Aldo Fabrizi. Situato sull’isola Tiberina garantisce oltre ad un’ottima cucina anche un panorama mozzafiato.

Checchino
Troverete questo locale a Testaccio, uno dei quartieri più tipici e caratteristici di Roma, dove è presente sin dal 1887.

Ristorante La RomAntica

E’ tra la Basilica di S. Maria Maggiore e Piazza Vittorio che si trova questo ristorante di Roma, nel cuore del centro storico della capitale, tappa obbligata per chiunque voglia prendersi una pausa culinaria fra un monumento ed un altro.

Perilli
Nel cuore di Testaccio prende vita il ristorante Perilli, un ambiente senza fronzoli che fa dell’autentica cucina romana il leit motiv. Piatti genuini e cucinati secondo tradizione, la pasta è il suo punto di forza con una carbonara considerata senza dubbio fra le migliori.

Otello alla Concordia
Nei pressi di Piazza di Spagna si trova questo autentico fiore all’occhiello della tipica cucina romana. Pare sia stato fonte d’ispirazione per il  capolavoro  di Ettore Scola “La Cena”. Classici piatti romani e ottimo vino e una location eccezionale ne fanno una tappa imperdibile per tutti coloro che dovessero recarsi a Roma.

Questi sono alcuni dei locali dove è possibile assaporare questo tipico primo piatto preparato nel migliore dei modi, per tutte le altre specialità della tradizionale cucina romana si può trovare un esaustivo elenco dei migliori ristoranti di Roma su www.prontoroma.com.

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni

Commenti (4)

 

  1. Marco scrive:

    La Sora Lella non si batte.. numero uno :))

  2. Samantha scrive:

    mmmmmmmmm..mi è venuta una gran fame!!
    comunque da Perilli è ottima :)

  3. marco scrive:

    “pasta alla Carbonara: guanciale (preferibile alla pancetta), pecorino romano, aglio, spaghetti e pepe”
    Aglio ?????
    ma stiamo scherzando????
    la pora Sora Lella si starà rivoltando nella tomba!!!!!

  4. marco scrive:

    Per un vera carbonara
    Trattoria Da TEO
    Piazza del Ponziani, 7

    Una garanzia !!!

Cerca nel sito

Diventa Guest Blogger!

Scrivi un guest post

Seguimi sui Social

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Chi sono

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

Trending Topics

ADV

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

@beroad.it su Instagram

I post più recenti

Be Road su Facebook