Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Weekend nelle Langhe (Piemonte): itinerario consigliato

Stai progettando un weekend in zona Langhe Roero (Piemonte) ma non sai bene che giro fare?

La scorsa settimana ho partecipato ad un blog tour che mi ha portato a scoprire questa parte d’Italia che ancora non conoscevo. Quarantotto ore intense in cui abbiamo visto parecchie cose interessanti grazie alla nostra guida Elisa Casetta dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero.

Weekend nelle Langhe itinerario consigliato
Wimu – Museo del vino a Barolo

Innanzitutto vi consiglio di scegliere la vostra base, un posto strategico dove dormire che vi permetta di raggiungere tutto facilmente.

Noi abbiamo dormito a Vergne, una frazione di Barolo, presso l’agriturismo Ca’ San Ponzio, una casa accogliente con camere enormi nelle quali potrebbe tranquillamente dormirci un’intera famiglia. Vergne sta attaccata a Barolo e a 15 chilometri circa da Alba.

Langhe Roero: cosa vedere

Alba – Mercato della Terra
Di Alba ho apprezzato molto il Mercato della Terra, un piccolo mercato contadino che si svolge ogni sabato mattina (fino alle 13.00) in piazza Pertinace. Troverete, oltre a frutta e verdura, formaggi, salumi, marmellate, spezie, nocciole e miele di tutti i tipi. Da non confondere con il mercato più grande che si svincola per tutto il centro storico.
Da vedere ad Alba anche “Alba sotterranea” e il Museo civico archelogico e di scienze naturali.

Wimu – Museo del vino a Barolo
Barolo è un grazioso paesino di 700 abitanti che ospita, all’interno del Castello, Wimu, un museo del vino moderno e divertente, un luogo adatto a tutta la famiglia e non solo ad appassionati di vino. L’allestimento del Wimu è stato ideato e curato da François Confino, apprezzato in tutto il mondo per i suoi allestimenti museali (nel 2000 ha inaugurato il Museo del Cinema di Torino).
Non immaginatevi un museo vecchio stile e magari un pò noioso, Wimu vi sorprenderà con effetti speciali!

A pochi metri da Wimu troverete un altro interessante spazio dedicato ai Cavatappi (avete mai visto un cavatappi ermafrodito?).

Cavatappi ermafrodito

Visita alla cantina Ceretto

La Tenuta Monsordo Bernardina, un antico casolare ottocentesco alle porte di Alba, ospita l’immensa cantina della famiglia Ceretto, nota in tutto il mondo per la produzione di ottimi vini. Al vostro ingresso sarete caldamente accolti da un intenso odore di vino e centinaia di botti.

Fiore all’occhiello della cantina è il moderno spazio dedicato alle degustazioni di vini e formaggi e la suggestiva cupola trasparente che s’affaccia sulle vigne, una vera e propria opera d’arte che rappresenta un acino d’uva. 

Per info su costi e orari delle degustazioni vi rimando al sito delle Cantine Ceretto.


Santo Stefano Belbo – I luoghi di Cesare Pavese

Santo Stefano Belbo, oltre ad essere la patria del Moscato d’Asti, è il paese di Cesare Pavese, autore de “La luna e i falò”, “La bella estate” e molti altri romanzi. Per capire a fondo Pavese bisogna visitare i suoi luoghi, cominciando con un giro alla Fondazione Cesare Pavese, con sede nel centro del paese. Si tratta di un centro studi (con biblioteca annessa) che promuove iniziative legate alla figura di Cesare Pavese in Italia e all’estero. All’interno della Fondazione tanti libri, belle tele dedicate a “La luna e i falò”, una chiesetta sconsacrata adibita ad auditorium dove si svolgono congressi e dove vengono allestite mostre. Da visitare, oltre alla Fondazione, la casa natale di Cesare Pavese e la casa museo di Nuto (Giuseppe Scaglione), falegname, musicista, un creativo, grande amico di Pavese e suo punto di riferimento.

Casa Museo di Nuto


Vuoi sapere dove mangiare in zona Langhe e Roero?

Leggi: Weekend gastronomico nelle Langhe: dove mangiare

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram

 

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

🔴 Aspetta! Leggi anche:

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us