Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Puglia 5 cose da non perdere se siete in vacanza!

Puglia e Vacanze un binomio perfetto, ma per renderlo ancora più interessante ecco 5 cose da non perdere se siete in giro per la Puglia magari quest’estate!


La Puglia è una Regione del Sud che sta vivendo un momento splendido ovvero un tasso di sviluppo più alto delle Regioni del Sud, come la Firenze dei Medici ospitava i più grandi artisti del Rinascimento così la Regione investe in Film Commission ospitando film, producendo le nuove produzioni di artisti come Daniele Silvestri o Casino Royale e creando una rete di festival da far invidia ad altre Regioni.


La Puglia è anche fatta di simboli ed ecco quello che non dovrete farvi mancare se siete appassionati di viaggi, cultura, fotografia e letteratura.


Castel del Monte


Esoterico, enigmatico, immenso e magnifico Castel del Monte è l’emblema della Puglia Federiciana e forse della Puglia nel suo massimo splendore. Non accontentatevi di trascorrere velocemente il percorso del sito, patrimonio dell’Unesco, ma leggete attentamente tutto prima di recarvi in questo luogo magico, dove forse per un periodo venne anche custodito il Santo Graal. Costruito a partire dal 1200 è formato da otto torri ottagonali e con 16 camere sembra uscire dalla cabala ebraica!

Castel del Monte – foto di Giovy.it

Lecce e il barocco pugliese


L’arte ed il potere vescovile del periodo della contro riforma, nel tentativo di emulare i fasti di Napoli e Roma trasforma Lecce ed i suoi palazzi in un continuo di facciate dove l’arte barocca si esprime in pieno. Dalla Basilica di Santa Croce, l’Ex convento dei Celestini, Piazza Duomo e San Matteo sono alcuni dei magnifici esempi di questo stile che in Puglia ricopre gli edifici preesistenti, con la pietra locale rendendo i colori unici e bellissimi.


Trulli ad Alberobello


I trulli sono antiche case in pietra a secco, dalla forma di cono, esclusive della Puglia centro-meridionale che nella versione restaurata rappresentano e patrimonio dell’Unesco e un fantastico soggetto per gli appassionati di fotografia. La storia in particolare di Alberobello racconta che Giangirolamo II Acquaviva di Aragona non avendo l’autorizzazione per fondare un nuovo abitato diede ordine ai contadini di costruire le case a secco, con la tecnica dei trulli. Molte di questi trulli sono ora disponibili come case vacanze.


La Notte della Taranta


Al principio la Puglia era la Notte della Taranta ed ancora questo festival rimane uno dei migliori della Puglia, il più conosciuto ma soprattutto il festival dove provare l’adrenalina di una notte a suon di pizzica la popolare danza salentina che esorcizzava le tarantate.


La Notte della Taranta è il più grande festival musicale dedicato al recupero della pizzica salentina che si è aperto alle altre musiche dalla world music al rock, dal jazz alla sinfonica.


La “pizzica” era la musica che accompagnava quasi come nei riti voodoo il rito che graziava dal morso della tarantola!! Da non perdere una serata a base di pizzica salentina…tra i comuni della Grecia Salentina durante questa popolare festa.


La Puglia a tavola


La Puglia è stata da sempre considerata una delle Regioni più ricche di tradizioni culinarie ed in qualsiasi provincia della Puglia o area troverete un piatto tipico diverso. Il pane di Altamura conosciuto fin dai romani, l’olio extra vergine di oliva dal sapore forte e deciso, i vini intensi da profumi fruttati come il Negroamaro sono solo alcuni dei sapori che hanno varcato i confini della Regione da molti anni. A tavola regalano piatti tipici veramente saporiti dai gusti intensi e appaganti.
Il viaggio è finito, o meglio è solo iniziato perché la Puglia ha mille volti e tesori nascosti da scoprire. Le soluzioni per un viaggio in Puglia sono diverse ma scegliere una delle tante case vacanze o villette sul mare è l’ideale per viaggiare e spostarsi in libertà.


————-


Guest post di Damiano Usala, autore del blog di Puglia vacanze, un sito dedicato alle vacanze in Puglia, con una sezione dedicata agli eventi ed un nuovissimo blog dedicato a chi viaggia in Puglia con consigli e informazioni sulla Puglia.

Ricevi per email i miei consigli di viaggio, ti arriveranno 1 volta al mese. Iscriviti!

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)
[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us