Gita fuori porta da Roma (con bambini) al lago del Turano

scritto da il 4 ottobre 2018


Lago del Turano e Castel di Tora

Gita fuori porta al Lago del Turano

 

Le gite fuori porta da Roma sono le nostre preferite. Mete ad un’ora da casa per un weekend poco impegnativo alla scoperta del Lazio, una regione troppo spesso associata solamente alla capitale, che offre invece luoghi molto interessanti.
Oggi voglio portarvi con me al Lago del Turano (in provincia di Rieti) e in particolare a Castello di Tora, bellissimo borgo che offre una vista sul lago davvero unica.

 

Qualche settimana fa siamo stati invitati da alcuni amici a trascorrere insieme a loro il fine settimana al Lago del Turano, ad un’ora di macchina da casa nostra a Roma.

Avevamo già visitato la zona quando Diego aveva poco meno di un anno. Forse troppo presi dal piccoletto non ci eravamo accorti del tutto della bellezza del luogo. Siamo dovuti ritornare sette anni dopo (e con i bambini ormai “grandi”) per poter apprezzare lo splendore di Castel di Tora, un piccolissimo borgo sulle sponde del lago artificiale del Turano, nella Riserva naturale dei Monti Navegna e Cervia.

 

Castello di Tora è considerato, a ragione, uno dei più bei borghi d’Italia. E’ estremamente curato e l’affaccio su un lago dai colori intensi lo rende un piccolo gioiellino.

A rendere la giornata perfetta è stato il pranzo in un posto fuori dal tempo, il Bar Trattoria Dea (ve ne parlo qualche riga sotto nel paragrafo “Dove mangiare al Lago del Turano”).

Cosa fare intorno al Lago del Turano

Non so quanto sia frequentato il lago del Turano d’estate, ma noi a fine Settembre abbiamo trovato una calma e una tranquillità incredibile.

lago del turano

Gita fuori porta al Lago del Turano: centro pesca Turano

lago del turano

Gita fuori porta al Lago del Turano: centro pesca Turano

 

Centro Pesca Turano

Per arrivare al Centro Pesca Turano dovrete attraversare un piccolo ponte sul lago molto suggestivo. Per accedere alla zona del Centro Pesca sono richieste 5 euro a persona (ci sono tavoli e barbecue per fare un picnic e un bar con il bagno) ma provate a chiedere se potete semplicemente fare una passeggiata, come abbiamo fatto noi. L’area è davvero molto bella dal punto di vista naturalistico.

lago del turano colle di tora riviera degli asinelli

Gita fuori porta al Lago del Turano: la Riviera degli asinelli

La Riviera degli asinelli

La Riviera degli asinelli si trova in direzione Colle di Tora, piccolo paese collegato a Castel di Tora tramite lo scenografico ponte che potete vedere nella prima foto in alto. Anche qui c’è un’area pic nic a pagamento proprio in riva al lago, con tavoli e barbeque a disposizione. Alla Riviera degli asinelli non si può accedere senza pagare, noi ci siamo stati un’oretta nel pomeriggio ed hanno fatto il biglietto solo ai bambini (3 euro a testa). C’è un salta salta e qualche altalena, gli asinelli, i conigli, le pecore e i cavalli.

 

Cascata delle Vallocchie

 

Cascata delle Vallocchie lago del turano

Gita fuori porta al Lago del Turano: la Cascata delle Vallocchie

Dal nostro agriturismo (Le Cascine, ne parlo nell’ultimo paragrafo) abbiamo raggiunto a piedi con una passeggiata di una quarantina di minuti la Cascata delle Vallocchie. Nonostante non fosse il periodo migliore (l’acqua non c’era) l’area verde intorno alla cascata ha il suo fascino. La passeggiata per la Cascata delle Vallocchie è facile ed è adatta a tutta la famiglia (non in passeggino), vi consiglio però scarpe da trekking o perlomeno da ginnastica. Da tornarci in primavera con l’acqua che sgorga.

 

Dove mangiare al Lago del Turano

 

Bar Trattoria Dea
Piazza San Giovanni, Castel di Tora. Per prenotare un tavolo telefonate a Viola: 3287630820

L’aspetto del Bar Trattoria Dea è quello di un tipico bar di paese vecchio stile, non aspettatevi la trattoria caratteristica con particolare cura dei dettagli. L’accoglienza da Dea è rustica e genuina, così come i primi piatti preparati in casa.
Il menù è fisso e offre tantissime cose, quindi andateci solo se avete cattive intenzioni!

Con 20 euro mangerete (sempre che ci riusciate):

– stringozzi ai funghi
– ravioli al ragù
– gnocchi al sugo di pecora
– abbacchio, pollo e coratella
– fagioli con le cotiche
– patate, cicoria
– dolcetti della casa
– acqua, vino e caffè

Inizialmente (ingenui noi) avevamo capito di poter scegliere un primo, un secondo e un contorno. E invece no, nel menù da 20 euro è compreso tutto. Assaggini ovviamente, ma neanche tanto “ini”.
La trattoria Dea affaccia sul lago del Turano, ma i posti a sedere sul terrazzino sono pochissimi (il proprietario ci ha detto che hanno intenzione di allargarsi per offrire un’altra terrazza al piano di sopra.

 

Ristorante Pizzeria C’era una volta
Via Parodi 200, Colle di Tora. Per prenotare: 0765 716151

Ristorante a Colle di Tora, altro paesino che si affaccia sul Lago del Turano. Qui si mangia principalmente pesce di lago.
Il servizio è cordiale anche se un po’ lento (era domenica e c’era parecchia gente), il cibo buono ma non mi ha colpito particolarmente. Chiedete un tavolo fuori (se il tempo lo permette) o nella sala con vista lago.

Ristorante L’angoletto
SP34, 44, tel: 348 102 8572

All’Angoletto non siamo riusciti a mangiare perché non abbiamo trovato tavoli disponibili né per sabato né per domenica. Ci siamo passati davanti e gode di una posizione invidiabile. Le recensioni online ne parlano un gran bene. Se volete mangiare all’Angoletto prenotate con largo anticipo.

Ristorante Pizzeria La Riva del Lago
Via Turanense 17
02020 Castel di Tora, tel: 389 686 0142

Anche questo ristorante non abbiamo avuto il piacere di provarlo, ma ve lo segnalo perché lo avevo adocchiato. Si tratta di un posto semplice, vicinissimo al lago, che offre una cucina fatta di prodotti genuini.

Dove dormire al Lago del Turano

 

Come dicevo la zona è molto vicina a Roma, quindi non è necessario passarci anche la notte, ma noi avevamo voglia di staccare la spina e passare l’intero weekend in mezzo alla natura.

le cascine lago del turano

Gita al Lago del Turano: la vista (con il drone) dall’agriturismo Le Cascine

 

agriturismo le cascine lago del turano

Gita fuori porta al Lago del Turano: agriturismo Le Cascine

Abbiamo dormito presso l’Agriturismo Le Cascine, in una posizione panoramica vista lago. Le stanze familiari sono enormi, veri e propri appartamenti con divano letto, bagno e cucina al piano di sotto e letto matrimoniale e letto singolo al piano di sopra soppalcato. Il posto è rustico, con pollaio a pochi passi e un piccolo giardino in cui i bambini sono liberi di giocare (peccato che l’area giochi sia un po’ trascurata).
L’agriturismo non offre la possibilità di fare colazione né cena. Per la mattina dovrete organizzarvi con biscotti portati da casa (o farvi fare una schiscetta dalla trattoria Dea con i loro buonissimi dolci fatti in casa come abbiamo fatto noi).
Alle Cascine c’è anche una grande piscina (di quelle fuori terra), ma mi è sembrata lasciata un po’ a se stessa. Quando ci siamo stati l’estate era ormai finita, ma una vasca piena di moscerini morti galleggianti non è mai un bel vedere.

In conclusione posso dirvi che l’Agriturismo Le cascine è carino, con camere comode e una bella posizione ma forse andrebbe curato un pochino di più. Lo consiglio se cercate un posto semplice e senza fronzoli nella bella campagna del Turano.

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 5 e 8 anni

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca nel blog

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 5 e 8 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

Natale: idee regalo

regali di natale per bambini che viaggiano

Argomenti principali

Disneyland Paris

Disneyland Paris risparmiare

New York City

new york con bambini

Londra

Londra con bambini

Lisbona

lisbona con bambini

Fuerteventura (Canarie)

Fuerteventura con bambini

Cornovaglia

cornovaglia con bambini

Torino

Torino con bambini

Formentera

Formentera con bambini

BeRoad sui Social Network

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Segui il Blog via Email

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

ADV

Seguimi su Instagram!

I post più recenti

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?