Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Fattorie didattiche aperte l'11 Ottobre 2015 in Veneto

I bambini amano gli animali e tra le primissime parole che pronunciano c’è sempre un “miao”, “muuuu”, “beeeeh”.



Tutti i bimbi conoscono gli animali della fattoria attraverso i libri, ma molti di loro non hanno ancora avuto l’occasione di vederli da vicino ed accarezzarli. Le Fattorie Didattiche nascono proprio per avvicinare i più piccoli al mondo rurale delle fattorie.
La Regione Veneto, in collaborazione con le Organizzazioni Professionali agricole e le Associazioni Agrituristiche regionali, organizza ormai da tredici anni “La giornata delle Fattorie didattiche aperte”.

fattorie didattiche aperte in veneto
Fattorie didattiche aperte in Veneto

Domenica 11 Ottobre 146 fattorie didattiche daranno l’opportunità di conoscere l’agricoltura e i suoi segreti, aprendo le porte a gruppi, singoli e famiglie desiderosi di imparare e gustare saperi e sapori locali.
Il filo conduttore di questa Giornata è legato agli elementi Terra e Cibo, Ambiente e Clima, Paesaggio e Cultura Rurale.

Le Fattorie, presentando i propri percorsi e le proprie attività, si propongono così come luogo di educazione in senso ampio, dall’educazione alimentare a quella ambientale, per promuovere stili di vita sani, consapevoli e sostenibili.
Dai laboratori manuali per imparare come si preparano il pane, il formaggio o i dolci, ai laboratori del suono o dell’arte, dalla raccolta, pigiatura e degustazione del mosto alle antiche tradizioni della trebbiatura del frumento o della molitura delle olive nei frantoi, dalle escursioni alla scoperta del bosco a piedi, coi pony o con gli asini ai percorsi sensoriali per avvicinarsi ai colori, ai profumi e ai sapori delle gustose primizie di inizio autunno, tante e diversificate sono le occasioni per avvicinarsi al mondo rurale e ai suoi segreti. Il tutto ascoltando le antiche parole delle fiabe tradizionali e ritrovando giochi ecologici all’aria aperta che si tramandano da generazioni.
La visita è gratuita. E’ necessaria però la prenotazione anticipata presso la fattoria didattica scelta.
In caso di maltempo, l’iniziativa viene rinviata a domenica 18 ottobre.
Per scegliere e prenotare una fattoria visitate il seguente sito web: http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/giornata-aperta-fattorie
Per aggiornamenti seguite la pagina facebook Fattorie didattiche aperte

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us