Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

The September Concert (Roma): per non dimenticare l'11 Settembre

Sono passati dieci anni dall’attacco alle Twin Towers, per non dimenticare e per onorare vittime ed eroi protagonisti di quella tragedia la Compagnia per la musica in Roma organizza dal 10 al 12 Settembre 2011ttre giorni di concerti, una mostra fotografica e la prima del film Rebirth.

Foto di Moreno Gentili

Sabato 10 settembre – Museo della Centrale Montemartini

ore 19.00, concerto per pianoforte eseguito da Alessio Bax e Camille Chung nella sala Macchine del Museo. In programma la Fantasia in fa minore a quattro mani di Franz Schubert e la Sonata n. 2 di Lera Auerbach.

ore 20.00
, inaugurazione mostra fotografica “Cities of New York”, promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale.
Un omaggio alla metropoli americana attraverso le opere di artisti, italiani e stranieri, che hanno sviluppato progetti fotografici e video-installazioni sui molteplici aspetti della Grande Mela. In mostra le opere di Maurizio Galimberti, Gabriele Basilico, Franco Fontana, Moreno Gentili, Angelo Bucarelli, Olimpia Ferrari, Luciano Bobba, Giuseppina Caltagirone, Gabriele Croppi, Michael Ackerman, Susan Crile, Allan Tannenbaum e Jay One. Completano l’esposizione una selezione di foto storiche di New York, provenienti da una collezione privata italiana e il trailer del film su Ground Zero: Rebirth.
La mostra a cura di Mariateresa Cerretelli, rimarrà aperta al pubblico dall’11 settembre fino al 9 ottobre.

Foto di Maurizio Galimberti

Domenica 11 settembre – Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica

ore 21.00 proiezione in Prima nazionale del film Rebirth, regia di Jim Whitaker e colonna sonora del premio Oscar Philip Glass, offerta da Il Gioco del Lotto – Lottomatica.
Il film Rebirth, realizzato in 10 anni da un team di cineasti di Hollywood che hanno utilizzato anche le riprese di 14 telecamere costantemente puntate sul World Trade Center, è stato accolto lo scorso gennaio al Sundance Film Festival di Park City (Utah) con una standing ovation.
Sullo sfondo della ricostruzione in corso a Ground Zero, 5 persone raccontano come l’11 settembre 2001 abbia indelebilmente segnato le loro vite: chi ha perso il fidanzato, chi la madre, chi il fratello, chi un amico, chi è rimasto sfigurato per sempre. Il film-documentario (90 minuti) testimonia, attraverso le storie dei protagonisti, quali siano le ossessioni di chi ha sperimentato lo shock di quei terribili momenti e dei giorni seguenti e come molte persone siano passate in 10 anni dalla disperazione iniziale, al desiderio di conoscere la verità, dalla rassegnazione alla rinascita di se stessi e alla volontà di ricostruire: senza però mai dimenticare.
La proiezione del film sarà preceduta dall’esibizione del Coro femminile del MAE (ACDMAE) che eseguirà un repertorio di canti ispirati al valore della fratellanza tra i popoli.
Ingresso libero (prenotazioni su www.giocodellotto.it, oppure l’11 settembre presso la biglietteria dell’Auditorium fino ad esaurimento posti).

Lunedì 12 settembre – Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica

ore 21.00 il Maestro Alberto Veronesi dirigerà l’Orchestra della Fondazione del Teatro Lirico Petruzzelli di Bari nell’esecuzione del Concerto for Violin and Orchestra di Philip Glass. Al violino Francesco D’Orazio. Al termine del concerto seguirà la proiezione del film Rebirth. L’evento è realizzato in partnership con la Fondazione Musica per Roma.
info@worldsimage.com
Martedì 13 settembre – Università di Reggio Ccalabria – 9° Laboratorio Internazionale di Architettura – Proiezione del film Rebirth

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us