Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Trastevere, la meta più cool della movida romana

Guest Post inviato da Stefano


Trastevere è un rione romano (è una volgarizzazione del latino regio – regione – ed è utilizzato sin dal medioevo per indicare le zone del centro storico di Roma), il XIII per l’esattezza. Il nome deriva dal latino trans Tiberim (al di là del Tevere), poiché il nucleo urbano ebbe origine e si sviluppò sull’altra sponda del fiume. La zona di Trastevere venne qualificata dall’imperatore Augusto che, per includere l’area nella città vera e propria, fece estendere la cinta muraria.

Foto di RaSeLaSeD – Il Pinguino


Da lì, la zona attirò gli investimenti delle persone più abbienti: molte personalità dell’epoca decisero di costruire la propria villa in Trastevere e forte, tra i vicoli stretti che caratterizzano il rione, era il contrasto tra le abitazioni dei signori e le casupole delle persone più povere. Il parziale isolamento che l’area viveva rispetto al cuore cittadino fece sì che Trastevere e i suoi abitanti – chiamati – trasteverini – divenissero quasi una città e una popolazione a sé stanti.


Oggi, Trastevere rappresenta una delle aree più caratteristiche della capitale, un’area che vive di due anime diverse, una diurna, l’altra notturna. Durante il giorno, le peculiarità del rione sono i banchi dei mercato e le innumerevoli botteghe disseminate tra i vari vicoli.

Di notte, invece, Trastevere è una delle zone in cui si esprime maggiormente la movida della capitale. Sono moltissimi, infatti, i ristoranti e i locali che attirano persone, sia italiane che straniere, nel rione in qualsiasi periodo dell’anno.

🔴 Aspetta! Leggi anche:

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us