Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:

Val Badia (in estate) con bambini: 3 brevi passeggiate

Quando ero piccola i miei genitori mi portavano sulle vette più alte, mi facevano prendere pioggia, vento e freddo, sostenendo che tutto ciò mi avrebbe forgiato… Insomma non ho un buonissimo ricordo della mia infanzia in montagna d’estate, fatto sta che quest’anno ho deciso di tornarci con mio figlio di un anno.


Per fortuna esistono percorsi adatti a tutta la famiglia, vi suggerisco tre brevi passeggiate (di un’oretta al massimo) che potete fare se vi trovate in Val Badia (Alto Adige), in provincia di Bolzano.


Partendo da La Villa (dove alloggiavamo noi):

Malga Valparola

Prendete la macchina e raggiungete la zona dell’Armentarola, dove c’è lo splendido Hotel Armentarola. Da lì vi consiglio una passeggiata di 45 minuti circa (da poter fare sia con il passeggino da trekking* che con lo zaino porta bambino) fino alla Malga Valparola, caratteristico rifugio a gestione familiare ottimo per un pranzo veloce: polenta, uova e speck, formaggi di produzione propria, strudel di mele e yogurt servito con frutti di bosco o miele.
La passeggiata è abbastanza facile, c’è giusto una salita che risulta un po’ faticosa con il passeggino.
Aggiornamento: quest’anno i miei figli non avevano nessuna intenzione di camminare, così abbiamo provato un sentiero alternativo per raggiungere la Malga Valparola, tutto in discesa. Con la macchina, invece di fermarvi all’Armentarola, continuate la strada per due/tre chilometri e percorrete i tornanti del passo Valparola, direzione Cortina per intenderci. Sulla sinistra troverete un piccolo spiazzo dove potrete parcheggiare. Attraversate la strada e imboccate il sentiero numero 18 che vi condurrà, con una piacevole passeggiata in mezzo al bosco di una cinquantina di minuti (a passo di bambino) alla Malga.

Tip: se volete evitare di fare la fila per accaparrarvi un tavolo alla malga, in alta stagione vi consiglio di non arrivare dopo le 12.30.

Intorno al rifugio tantissimi animali: mucche, coniglietti, galline, caprette.
Non avete voglia di camminare per 45 minuti? Potete fermarvi prima se volete, al ristorante – rifugio Pre de Costa (ottimo ma con prezzi decisamente alti). Altrimenti se è una bella giornata potete approfittarne per fare un bel pic nic.


Ranch Hutte

da Andrè – Da La Villa calcolate una mezz’oretta di macchina e un’ora circa di camminata.

Tip: per questa passeggiata vi sconsiglio il passeggino, meglio lo zaino.

Il Ranch si trova in zona Armentara, a La Valle. E’ un rifugio che offre prodotti tipici, grigliate e cucina Ladina. Ottimi i Krapfen con marmellata, simili ai nostri bomboloni ma più leggeri.
Il ranch ospita cavalli, caprette e asinelli. E’ aperto dal primo Giugno al 31 Ottobre.

asinello
Il percorso vita, da La Villa a Corvara

Passeggiata adatta veramente a tutti, si può fare tranquillamente con ogni tipo di passeggino. Calcolate un’ora e dieci circa, sono più di 4 chilometri ma tutti in piano. Lungo il percorso troverete alcuni attrezzi per fare esercizi per gli addominali e non solo.
* I passeggini da trekking o da sterrato, quelli con le ruote grandi e freno a disco, si possono affittare. A La Villa li trovate presso il negozio Sport Tony (Str. Colz 56, tel: 0471 847622)

Leggi anche:

Passeggiate per bambini in Val Badia: i consigli utili

La tana dell’orso (Val Badia): il ristorante che piace ai bimbi

Adventure Park Colfosco: divertirsi con i bimbi in Val Badia

Vacanze in montagna: dove dormire in Val Badia (La Villa)

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram

Salva
Salva
Salva

Comments (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us