Shopping: i migliori affari a Roma e Milano

scritto da il 28 giugno 2011


La stagione dei saldi estivi si avvicina e il conto alla rovescia per aggiudicarsi gli affari del momento sta per partire. E se il 28% degli “shopping addicted” del Belpaese farà i suoi acquisti preferibilmente negli outlet, i grandi centri commerciali saranno il tempio per lo shopping del 27% dei rispondenti, che non disdegneranno però nemmeno il fascino irresistibile dei mercatini di strada (18%). Sono solo alcune delle curiosità emerse dal recente sondaggio condotto su circa 1.300 opinionisti della community italiana di TripAdvisor, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo, per tracciare i trend e gli itinerari più “cool” dello shopping d’estate.

Shopping a prova di budget? Milano batte Roma fra le città del Belpaese.
Il 53% dei rispondenti al sondaggio dichiara che il rapporto qualità prezzo è un aspetto decisivo per tornare a fare acquisti in un negozio. Ma quali sono le mete ideali per uno shopping a prova di budget? Milano (49%) supera Roma per un solo punto percentuale nella Top 5 delle città italiane più votate dai viaggiatori alla ricerca dei migliori affari. E grazie ai prezzi competitivi dei suoi negozi, Napoli conquista un apprezzabile terzo posto con il 23% dei voti dei rispondenti e superando Firenze (21%) e Bologna (20%).

I commessi più gentili? Bologna vince fra le città italiane.
I viaggiatori hanno valutato anche la gentilezza del personale dei negozi: Bologna guida la classifica delle città del Belpaese col personale più cordiale con il 27% dei voti, seguita, da Roma e Milano – a pari merito – con il 23% di preferenze. In discesa le quotazioni di Firenze (21%) e Napoli (16%), che scalano la parte bassa della Top 5.

Non solo shopping: Via Condotti (Roma) al Top fra gli itinerari del Belpaese.
Le vie dello shopping più amate del Belpaese non offrono solo occasioni d’acquisto e di confronto con gli ultimi trend della moda e del design, ma rappresentano anche itinerari ricchi di importanti testimonianze di storia, arte e cultura. Fra le più apprezzate dai rispondenti svetta Via Condotti, a Roma, con il 38% dei voti, seguita da Via Tornabuoni, a Firenze (18%), da Via Montenapoleone a Milano (13%) e da Via Toledo, Napoli (8%).

Negozi super trendy? Milano prima dopo Londra.

Con l’80% dei voti Londra conquista il podio nella Top 5 delle città europee con i negozi più trendy, seguita da Milano (55%), e da Parigi (47%). A seguire Roma (21%), Madrid (19%). Alla capitale inglese va anche il primato per i negozi con gli allestimenti più accattivanti e innovativi (71%), che le consentono di superare in volata anche Parigi (50%) e Milano (46%). Allestimenti super trendy anche per i negozi di Roma, che si aggiudica il quarto posto con il 21% dei voti, seguita da Madrid (18%).

“Soprattutto in occasione dei saldi d’estate, lo shopping diventa parte integrante dell’esperienza di vacanza, ma anche un’occasione importante per andare alla scoperta degli itinerari d’arte e cultura in Italia e in Europa”, commenta Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in Italia. “Ecco perché abbiamo cercato di capire quali sono le preferenze d’acquisto e le mete con i migliori affari. Alla luce dei risultati raccolti possiamo affermare con soddisfazione che le città italiane vantano, in media, una buona reputazione quando si parla di rapporto qualità prezzo, ma anche di innovazione nei trend d’acquisto”.

Trending Topics

Cerca nel blog

Ami viaggiare? Seguimi!

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Chi sono

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta.

Unisciti a 2.379 altri iscritti!

ADV

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

Seguimi su Instagram!

I post più recenti

Seguimi su Facebook!