Il Colosseo è da salvaguardare

scritto da il 31 maggio 2011


TripAdvisor ha condotto un sondaggio su 1600 viaggiatori riguardante lo stato di conservazione dei monumenti italiani: per il 76% l’intero patrimonio artistico e culturale del Bel Paese non è ben tutelato tanto da non poter affatto competere con quello degli altri Paesi europei. Inoltre, la maggior parte degli intervistati, si dice assolutamente favorevole all’utilizzo di fondi privati per promuovere la ristrutturazione di alcuni tra i più celebri monumenti d’Italia.

Di seguito la Top 10 dei monumenti italiani più meritevoli di salvaguardia secondo gli utenti partecipanti al sondaggio. Siete d’accordo?

  1. Il Colosseo, Roma
  2. Rovine, Pompei
  3. Villa del Casale, Piazza Armerina (Enna)
  4. Mura Aureliane, Roma
  5. La Torre pendente, Pisa
  6. L’Arena, Verona
  7. San Giovanni dei Sassi, Matera
  8. Chiesa di Santa Croce, Firenze
  9. Via Panoramica, Capri
  10. Anfiteatro di S. Maria Capua Vetere, Caserta

Commenti (1)

 

  1. Sono totalmente d’accordo con gli elettori soprattutto con Pompei e il bellissimo anfiteatro romano (Punto numero 10) che si trova esattamente a 900 metri da casa mia. Una bellezza immensa accantonata li nel degrado. E’ incontabile il numero di volte al giorno che ci passo davanti, molte delle quali mi soffermo a guardarlo e a pensare a quanto siamo sciocchi nel non sfruttare turisticamente una ricchezza artistica e culturale di questo genere. All’interno dell’anfiteatro (il primo della storia romana, secondo per importanza solo al Colosseo, il quale è stato costruito sulla base del nostro) si trova il Museo dei Gladiatori, una struttura che contiene elementi decorativi (sculture, iscrizioni, elementi architettonici, materiale ceramico, ecc,) rinvenuti nell’anfiteatro e costumi appartenuti ai Gladiatori. E’ l’unico museo al mondo nel suo genere. Saluti Nicola.

Trending Topics

Cerca nel blog

Come risparmiare quando si organizza un viaggio

Ami viaggiare? Seguimi!

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Chi sono

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

ADV

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

Seguimi su Instagram!

I post più recenti

Seguimi su Facebook!