Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Un tour per la Sicilia in 7 giorni

La Sicilia è ormai da alcuni anni una delle mete turistiche più apprezzate dai turisti italiani e non solo. Questa splendida isola del sud Italia sta conquistando il cuore dei tanti viaggiatori che rimangono colpiti dal fascino selvaggio dell’isola, dall’arte, dal mare, dalla storia e anche dalla cucina tipica, una delle più genuine e saporite del mondo. Andare in vacanza in Sicilia peraltro è anche decisamente conveniente, visto che i voli economici per Catania e Palermo non mancano di certo e anche in alta stagione non si presentano certo esagerati.






Se avete intenzione di visitare la Sicilia in una settimana, conviene iniziare da Catania. Qui per almeno due giorni potrete divertirvi andando al mare, girando il centro storico, i locali notturni e soprattutto provando le tantissime specialità culinarie che la città ha da offrire, come gli arancini, i cannoli, le granite, il frappè alla nutella e la carne di cavallo a Castello Ursino. Da Catania potete raggiungere in meno di un’ora Siracusa e passare una giornata visitando il Teatro Greco, il Parco Archeologico della Neapolis, l’Anfiteatro Romano e l’Orecchio di Dionisio.
La sera si torna a Catania per una serata ad Acitrezza o Acicastello, dove potrete mangiare un’ottima pizza (consigliatissima la Norma, una margherita con melenzane fritte e ricotta salata) con il rumore delle onde e il profumo del mare a fare da contorno.


Taormina – Foto di Axel V

Il quarto giono sempre da Catania, recatevi nella splendida e pittoresca Taormina. La vita qui si svolge nel Corso Umberto, via principale per lo shopping. Nei molteplici vicoli che confluiscono nel Corso Umberto troverete deliziosi ristoranti, che vi aspettano per farvi degustare i migliori piatti della cucina siciliana. Troverete inoltre numerosi pub per godervi la vita notturna taorminese. A metà di Corso Umberto si trova la Piazza IV Aprile con belvedere di Taormina. Dalla Piazza IV Aprile si gode una vista mozzafiato, spaziando dalla baia di Giardini Naxos, al vulcano Etna.
Il mattino seguente potete spostarvi dall’altra parte della Sicilia, a Palermo. Calcolate che sarà un viaggio piuttosto lungo (5-7 ore a seconda del mezzo di trasporto). Palermo è la città più araba d’Italia, in cui la dominazione è ancora ben visibile nei monumenti e nei principali edifici di culto. Qui oltre a provare la miglior cassata e i migliori cannoli di tutta la Sicilia, potrete visitare le Catacombe, i mercati, il Museo Archeologico e la Cattedrale di Palermo.
Per la sera, fortunatamente le opzioni non mancano, visto che qui il pesce è fresco e la pasta con i ricci ha un sapore a dir poco spettacolare. Dopo cena provate un buon cocktail in uno dei bar arabeggianti che ricordano le origini della città. Se siete amanti della musica, i pub del centro e le discoteche di Palermo saranno il palcoscenico delle vostre notti nel capoluogo siciliano.
La mattina dall’aereoporto di Palermo, potrete tornare a casa… magari con la valigia piena di dolci tipici siciliani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us