Le 10 migliori spiagge italiane

scritto da il 8 aprile 2011


In Italia esistono delle spiagge da sogno… vediamo insieme la Top 10 delle migliori spiagge del Belpaese che si sono aggiudicate i premi Travelers’ Choice Beaches 2011 di TripAdvisor.

1. San Vito lo Capo, Trapani (Sicilia)
Incorniciata tra le coste della Sicilia settentrionale, San Vito lo Capo è una piccola cittadina di mare, che affascina e conquista anche con le sue leggende e tradizioni religiose. Tra le sue spiagge più rinomate figurano Macari e le Spiagge degli Zingari, che ammaliano i turisti con le loro acque turchesi e la sabbia bianca. San Vito lo Capo attrae, inoltre, molti visitatori per il suo Cous Cous Festival, classificato come prima attrazione su TripAdvisor.it, e per la sua riserva naturale degli zingari.
“Il tour in battello è sicuramente il modo migliore per ammirare la riserva naturale degli zingari dal mare, prima di esplorarla con una visita guidata”, suggerisce un viaggiatore di TripAdvisor.

2. Villasimius, Cagliari (Sardegna)
Le Spiagge di Silias, di Cala Pira di Castiadas, di Punta Molentis e della Canna sono soltanto alcuni dei meravigliosi scorci di mare che orlano le coste di Villasimius con le loro acque verdi e turchesi e le spiagge bianche e rosate.
“Non lasciate Villasimius senza prima aver vissuto la magica esperienza del tour del Fiore di maggio: si tratta di un’opportunità unica per vedere l’isola dei Cavoli e Cala Pira con le sue acque ricche di colori  e l’enorme varietà di pesci”, suggerisce un viaggiatore su TripAdvisor.it.

Lampedusa

3. Lampedusa, Agrigento (Sicilia)
Posizionata nel mare blu della Sicilia, a metà strada fra Malta e la Tunisia, Lampedusa è geograficamente collocata in territorio africano, dal quale sembra aver ereditato la sua natura selvaggia e le sue fantastiche spiagge, come la Spiaggia dei Conigli. Classificato come prima attrazione dai viaggiatori di TripAdvisor, questo litorale può vantare sabbia bianca e finissima. Inoltre, la spiaggia è vicinissima all’isola dei Conigli, un piccolo paradiso incontaminato abitato anche dalle tartarughe Caretta Caretta, che ogni anno vi depongono le uova.
“Semplicemente fantastico. La Spiaggia dei Conigli è la meta ideale per i viaggiatori che desiderano vivere una vacanza a tutto mare”, ha commentato entusiasta un viaggiatore su TripAdvisor.it.

4. Vieste, Foggia (Puglia)
Impreziosita da un centro storico elegante e ben tenuto, che si erge sopra una roccia a picco sul mare e che ospita anche un castello e una cattedrale di forte richiamo, Vieste sembra essere ancora avvolta nell’atmosfera del 1400. Incorniciata da pittoresche insenature e da coste rocciose, Vieste è famosa anche per le sue meravigliose spiagge, come Pizzomunno, la Baia dei campi e la Baia della Pergola, tutte rigorosamente con sabbia bianca e mare blu cristallino.
“Spiagge fantastiche. Da non perdere anche per le immersioni”, riporta soddisfatto un viaggiatore.

5. Alghero, Sassari (Sardegna)
Burantin, la spiaggia rinomata per la sua forma di cuore, e Speranza, il litorale più selvaggio, situato in una zona leggermente distaccata, sono solo due dei preziosi gioielli marini che punteggiano la Riviera  del Corallo di Alghero con il loro mare cristallino e le suggestive insenature. Ma tra le attrazioni naturalistiche di Alghero non vanno dimenticate anche la bellissima Grotta di Nettuno, la Chiesa di San Francesco, il sito archeologico delle Nuraghe Palmavera, rispettivamente classificate al terzo, sesto e settimo posto su TripAdvisor.it.
“Le spiagge di Alghero sono tutte grandi. L’acqua del mare è piuttosto fredda, ma i paesaggi sono incantevoli”, commenta un viaggiatore di TripAdvisor sul forum.

6. Positano, Salerno (Campania)
Collocata su una zona rocciosa, a picco sulla costa, Positano è attraversata da piccoli vicoli e da scalinate caratteristiche ed offre un connubio perfetto fra opportunità di intrattenimento, eventi e attrazioni religiose, come quelle più votate dai viaggiatori di TripAdvisor: Music on the Rocks (ottava), Il Positano Ballet (nona), e la Cattedrale di Santa Maria Assunta (Decima). Ma le vere trionfatrici nel cuore dei turisti sono le spiagge di Positano, come il litorale di Fornillo, Arienzo e Spiaggia Grande. “Spiaggia Fornillo e Spiaggia Arienzo offrono vedute mozzafiato, ma sono sassose. Quindi non dimenticate di portare con voi ciabattine da spiaggia o infradito per proteggere i vostri piedi”, consiglia saggiamente un viaggiatore sul Forum di TripAdvisor.it.

7. San Teodoro, Olbia-Tempio (Sardegna)

Adagiata nelle vicinanze dei Monte Nieddu, San Teodoro è una piccola cittadina rurale ricca di  tradizione e di storia. Scogliere e macchia mediterraea incorniciano le sue spiagge più rinomate, come La Cinta, Cala D’Ambra e l’Insuledda, litorali che conquistano i turisti di tutto il mondo con le loro coste bianche e sabbiose e le loro acque verde smeraldo.
“Le spiagge di San Teodoro sono mozzafiato. Non lasciate la zona senza aver visto quelle di Lu Impostu, La Cinta, e Coda di Cavallo”, raccomanda entusiasta un utente su TripAdvisor.it.

8. Monterosso al Mare, La Spezia (Liguria)
Collocata proprio al centro di un ampio golfo naturale, Monterosso al Mare è nota per le sue spiagge di ciottoli e per le sue scogliere a picco sul mare. Questa ridente cittadina appartiene alle Cinque Terre, uno dei percorsi turistici più amati in tutto il mondo che comprende anche Vernazza, Riomaggiore, Manarola, e Corniglia.
“Monterosso e Le Cinque Terre hanno spiagge davvero suggestive e facili da raggiungere in treno“, ricorda un viaggiatore sul Forum di TripAdvisor.it.

9. Otranto, Lecce (Puglia)
Il mosaico della sua cattedrale é uno dei più grandi d’Europa e la sua storia sposa sia tracce della cultura romana, sia testimonianze del periodo bizantino: ecco perché Otranto è amata anche per i suoi tesori d’arte e di cultura, oltre che per le sue magnifiche spiagge, come l’Approdo di Enea – citato anche da Virgilio nell’Eneide, il litorale di Orte e la spiaggia di Torre dell’Orso. Sabbia dorata, acque cristalline e fondali ideali per lo Snorkeling fanno di questi lidi la destinazione ideale per gli amanti del mare.
“Le spiagge di Otranto sono davvero da non perdere e offrono ottime infrastrutture anche per chi ha bambini”, suggerisce un utente sul Forum di TripAdvisor.it.

10. Santa Teresa di Gallura, Olbia-Tempio (Sardegna)

Capo Testa, Cala Grande, La Marmorata… Sono solo alcune delle gemme di Santa Teresa di Gallura, che può vantare alcune delle punte di diamante dei litorali sardi, intervallati da meravigliose calette e insenature, con tratti variegati e suggestivi anche molto diversi da zona a zona.
“Molti angoli di queste spiagge sono perfetti per Scuba Diving e snorkeling”, commenta un viaggiatore su TripAdvisor.it.
“Non lasciate Santa Teresa senza aver fatto un bagno a Capo Testa e nel golfo dei due mari. Vi dimenticherete i Caraibi!”, assicura un viaggiatore nel Forum di TripAdvisor.it.

Commenti (6)

 

  1. Giuseppe scrive:

    La spiaggia di San Vito lo capo è bellissima ma da evitare nei mesi più affolati come luglio e agosto. Le spiagge della riserva dello zingaro che sono qualcosa di sbalorditivo sicuramente devono essere visitate! Il cous cous di pesce è un piatto tipico della cucina trapanese, si può mangiare in tutta la provincia, il festival è più qualcosa riservato ai turisti anche se si mangia molto bene!

    Ho passato la mia infanzia in quelle spiagge essendo per un 1/2 parte siciliano. ;)

  2. smellycat scrive:

    Il cous cous di pesce più buono che abbia mai mangiato l’ho provato proprio a San Vito lo capo diversi anni fa… peccato non ricordi il nome del ristorante!

  3. sardegnameravigliosa scrive:

    Vero le spiagge di Alghero sono tutte grandi. E fino a qualche anno fa l’acqua era cristallina, molti pesci vi nuotavano intorno durante i bagni. Negli ultimi tre anni la situazione é cambiata. L’acqua é sporca e maleodorante, il colore tra il giallo e il marrone. Fare il bagno nel mare su quella che era la meravigliosa spiaggia di Maria Pia, in alcuni momenti della giornata può dare il voltastomaco. Perchè? Non lo so, cercando notizie su Internet ho letto di problemi con il depuratore che scarica acqua non propriamente pulita in mare attraverso un riale. Il fatto é che non andrò più in vacanza ad Alghero. Smetterò di dire a tutti che anche la più brutta spiaggia in Sardegna é comunque piú bella di qualunque altra spiaggia altrove perchè il mare è pulito e l’acqua cristallina. Povera bellissima spiaggia di Maria Pia.

  4. VoloGratis scrive:

    Le spiagge di San Teodoro sono un qualcosa di eccezionale, per me è stato amore a prima vista al punto che ci ritorno ogni estate!
    La Cinta, Cala Brandinchi (detta anche la piccola Tahiti), Capo Coda Cavallo, Lu Impostu…spiagge e mare da sogno…
    non vedo l’ora che arrivi agosto per poterci ritornare!

  5. ADDIO ALGHERO - SARDEGNA scrive:

    HAI RAGIONE AD ALGHERO L’ACQUA E VERAMENTE SCHIFOSA E PUZZOLENTE NON SOLO A MARIA PIA ,ANCHE ALLA SPIAGGETTA LA SPERANZA HO VISTO PICCOLE IMBARCAZIONI SCARICARE A RIVA (LA CACCA!!!!!) E NESSUNO FA NULLA .PRENDEMMO IL PEDALO A MARIA PIA E NON TI DICO COSA GALLEGIAVA AL LARGO PANNOLINI PER BIMBI ASSORBENTI DI DONNE ECC,,IL DEPURATORE NON FUNZIONA DA ANNI E SUL GIORNALE SCRIVONO SEMPRE LE SOLITE CAZZATE(OVVIAMENTE NIENTE BAGNO)
    SI VOCIFERAVA CHE LE NAVI SCARICANO IMMONDIZIA AL LARGO E GLI AMMINISTRATORI O CHI PER LORO SE NE FOTTONO DEI TURISTI TANTO CON I VOLI LOW COAST SONO SEMPRE PIENI!!!! IO DA ANNI MI RECAVO LI (MOTIVI FAMILIARI) MA COME DICI TU DA 3 ANNI E UN MARE DI MMMM…..SCUSATE IL LINGUAGGIO. SE SONO IN SARDEGNA NON VADO AD ALGHERO PER FARE DEL MARE , MA IN ALTRI LUOGHI . PECCATO ANCHE QUI I POLITICI ROVINANO SEMPRE TUTTO!!SIGH

  6. polpetta scrive:

    la spiaggia più bella, forse meno conosciuta perchè la gente preferisce stare al nord…è Porto pino, zona Teulada. La Sardegna non è solo Costa smeralda, Alghero,o Villasimius,basta salire in macchina e girare un pò quel volante, ci sono spiagge meravigliose…..e dove non è obbligatorio condividere l asciugamano cn il vicino……o pagare 10 euro una bottiglia d acqua…..Sveglia!!!!!!!!!!!

Trending Topics

Cerca nel blog

Socializziamo?

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta.

Unisciti a 2.379 altri iscritti!

ADV

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

Seguimi su Instagram!

I post più recenti

Seguimi su Facebook!