Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Vacanze estive a San Marco in Lamis

Post inviato da Stefano
La città di San Marco in Lamis si trova in Puglia esattamente nella provincia di Foggia. Questa piccola cittadina si trova nell’entroterra, in una splendida posizione panoramica che consente di raggiungere comodamente alcune delle più importanti località turistiche della regione.
La visita di San Marco in Lamis può iniziare dal monastero a cui si deve la fondazione della città: il monastero è ricco di storia e di architetture diversificate, numerosi gli affreschi presenti sui muri e inoltre all’interno del monastero è presente una ricca e antica biblioteca, con più di 70,00 libri.

La visita può proseguire per il centro storico, zona anticamente conosciuta come la Palude, un’area ricca di monumenti di grande interesse storico e architettonico. Tra gli edifici importanti annoveriamo il Palazzo Badiale, un tempo sede della Badia e attuale sede del Municipio. Risalente al XV-XVI secolo, include la torre e una cappella dedicata a San Rocco.
Tra le chiese più importanti annoveriamo la Chiesa Madre o Chiesa Collegiata dedicata alla SS. Annunziata, che risale alla prima metà del secolo XI. Altre chiese sono la Chiesa di Sant’Antonio Abate e la Chiesa di San Bernardino. Molte anche le tradizioni popolari tra cui una delle più radicate a San Marco in Lamis è, senz’altro, la processione del cosiddetto ‘Fracchie‘, che si svolge il Venerdì Santo per la commemorazione della Passione di Cristo. La manifestazione ha origini molto antiche: le “Fracchie” sono delle enormi “torce” che ardono realizzate grazie all’utilizzo di grandi trochi di albero.
Scegliere questa piccola cittadina per le vacanze estive presenta non pochi vantaggi: qui, ad esempio, si possono trovare alcuni dei più acartteristici appartamenti in Puglia proposti da agenzie e privati a prezzi davvero molto interessanti e sicuramente più bassi delle località più rinomate. Insomma un motivo in più per visitare questa splendida cittadina della Puglia.

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us