Vacanze estive a San Marco in Lamis

scritto da il 28 marzo 2011


Post inviato da Stefano

La città di San Marco in Lamis si trova in Puglia esattamente nella provincia di Foggia. Questa piccola cittadina si trova nell’entroterra, in una splendida posizione panoramica che consente di raggiungere comodamente alcune delle più importanti località turistiche della regione.

La visita di San Marco in Lamis può iniziare dal monastero a cui si deve la fondazione della città: il monastero è ricco di storia e di architetture diversificate, numerosi gli affreschi presenti sui muri e inoltre all’interno del monastero è presente una ricca e antica biblioteca, con più di 70,00 libri.

La visita può proseguire per il centro storico, zona anticamente conosciuta come la Palude, un’area ricca di monumenti di grande interesse storico e architettonico. Tra gli edifici importanti annoveriamo il Palazzo Badiale, un tempo sede della Badia e attuale sede del Municipio. Risalente al XV-XVI secolo, include la torre e una cappella dedicata a San Rocco.

Tra le chiese più importanti annoveriamo la Chiesa Madre o Chiesa Collegiata dedicata alla SS. Annunziata, che risale alla prima metà del secolo XI. Altre chiese sono la Chiesa di Sant’Antonio Abate e la Chiesa di San Bernardino. Molte anche le tradizioni popolari tra cui una delle più radicate a San Marco in Lamis è, senz’altro, la processione del cosiddetto ‘Fracchie‘, che si svolge il Venerdì Santo per la commemorazione della Passione di Cristo. La manifestazione ha origini molto antiche: le “Fracchie” sono delle enormi “torce” che ardono realizzate grazie all’utilizzo di grandi trochi di albero.

Scegliere questa piccola cittadina per le vacanze estive presenta non pochi vantaggi: qui, ad esempio, si possono trovare alcuni dei più acartteristici appartamenti in Puglia proposti da agenzie e privati a prezzi davvero molto interessanti e sicuramente più bassi delle località più rinomate. Insomma un motivo in più per visitare questa splendida cittadina della Puglia.

Trending Topics

Cerca nel blog

Socializziamo?

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta.

Unisciti a 2.379 altri iscritti!

ADV

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

Seguimi su Instagram!

I post più recenti

Seguimi su Facebook!