Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Le 10 attrazioni gratuite da non perdere

TripAdvisor ha stilato la Top 10 delle Attrazioni Gratuite da non perdere in Italia in base all’Indice di Popolarità che esprime il gradimento dei suoi utenti e al ranking definito dai suoi editor.
1. Basilica di San Pietro, Roma (Lazio)
Centro indiscusso della fede cattolica, Piazza San Pietro richiama ogni anno milioni di fedeli da tutto il mondo, anche grazie all’architettura sontuosamente decorata della sua basilica ed alla cupola di Michelangelo. Il Santuario, commissionato dall’Imperatore Costantino nel secondo secolo, fu eretto nel luogo dove si trovava la tomba di San Pietro e ultimato nel 349 Dc. I lavori di costruzione della Basilica, che si sono sviluppati per un intero secolo, hanno coinvolto tutti i grandi architetti del Rinascimento e del Barocco romano. “330 scalini, ma ne vale davvero la pena! E se si sale in cima alla basilica, la piazza vista dall’alto è davvero mozzafiato”, suggerisce un viaggiatore appassionato.
2. Duomo, Milano (Lombardia)
Il Duomo di Milano sorge sulla Basilica di Santa Maria Maggiore e la sua storia abbraccia più di sei secoli: l’inizio dei lavori di costruzione della cattedrale risale infatti al 1386. A seguire, l’inserimento delle altre parti principali del Duomo: l’apice principale, realizzato nel 1769, e la Madonnina, aggiunta nel 1774. La costruzione della cattedrale ha raccolto i contributi dei migliori scultori e architetti italiani.
“La cattedrale è sicuramente da non perdere. La sua architettura è imponente e di grande suggestione”, ricorda un viaggiatore di TripAdvisor.
3. Pantheon, Roma (Lazio)
Il Pantheon è un magnifico tempio della Roma antica, successivamente trasformato nella chiesa di Santa Maria ad Martyres. Risalente al 125 dC, è l’edificio più antico di Roma e uno dei luoghi più spettacolari della città. Michelangelo studiò a lungo il Pantheon e ne trasse ispirazione per la sua cupola-capolavoro all’interno della Basilica di San Pietro. “E il monumento simbolo della Roma antica”, osserva uno viaggiatori di TripAdvisor. “Qui si respira davvero la storia e l’architettura è veramente imponente”.
4. Piazzale Michelangelo, Firenze (Toscana)
Con la sua veduta panoramica, unica su Firenze, Piazzale Michelangelo è una destinazione turistica imperdibile. La piazza, dedicata allo scultore Michelangelo, racchiude copie dei suoi capolavori, come il David e le quattro allegorie della Cappella di San Lorenzo della Famiglia dei Medici. Unica distinzione è che le copie sono state realizzate in bronzo, mentre
gli originali sono in marmo. “Duomo, Palazzo Vecchio, e Arno in un’unica veduta mozzafiato”, commenta un viaggiatore di TripAdvisor.

5. Canal Grande, Venezia (Veneto)

Canal Grande è uno dei canali più famosi di Venezia e rappresenta una delle vie d’acqua principali della città lagunare. E’ percorso da vaporetti e taxi d’acqua, ma anche da romaticissime Gondole, adorate dai turisti di tutto il mondo. Ad un’estremità il Canal Grande porta alla Stazione Ferroviaria di Santa Lucia, mentre dall’altra conduce direttamente a Piazza San Marco. Con un’ampia “S”, il Canal Grande funge da raccordo fra i principali sestieri di Venezia. “Romantico e suggestivo”, dichiara un utente su TripAdvisor.it.
“Provate a percorrere il Canal Grande in Kayak: è il modo migliore per viverlo alla vostra velocità”, suggerisce un viaggiatore della community.

6. Basilica di San Francesco, Assisi (Umbria)

Il 16 luglio del 1228, a soli due anni dalla sua morte, Francesco d’Assisi venne proclamato Santo da Papa Gregorio IX; il giorno dopo, il 17 luglio, lo stesso Papa e il rappresentante dell’Ordine dei Frati Minori posero le prime pietre per la costruzione di questa imponente basilica, futuro scrigno dei resti mortali di Francesco e anche sede dell’Ordine appena nato. La Basilica di San Francesco, dichiarata patrimonio dell’umanità, è decorata con splendidi affreschi realizzati dai più illustri artisti del tempo come Simone Martini, Giotto e Cimabue. “La Basilica di San Francesco è un luogo di pace e serenità immerso in un paesaggio fantastico”, ricorda un viaggiatore di TripAdvisor.

7. Piazza San Marco, Venezia (Veneto)

Piazza San Marco rappresenta il cuore millenario di Venezia, teatro del suo splendore passato e della sua suggestiva realtà attuale. Per il suo eccezionale decoro è definita la più bella piazza del mondo. Nonostante le sue origini siano medievali, la piazza mostra uno schietto carattere rinascimentale.
“Piazza San Marco è una delle piazze più belle che abbia mai visto”, scrive un utente della community.

i Trulli di Alberobello in Puglia
Foto di EnKayTee

8. Trulli, Alberobello (Puglia)
I trulli sono antiche costruzioni in pietra a secco, coniche, di origini protostoriche, tipiche ed esclusive della Puglia centro-meridionale. Alberobello è un pittoresco centro agricolo e turistico, formato in gran parte da trulli che gli conferiscono, oltre ad un’atmosfera fiabesca, notevole interesse architettonico. E proprio grazie alle particolarità che lo caratterizzano, questo Comune è stato riconosciuto nel 1996 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. “Alberobello è davvero una meta da non perdere! Offre un panorama davvero suggestivo”, suggerisce un turista di TripAdvisor.
9. Piazza del Campo, Siena (Toscana)
La storia di Siena è passata da Piazza del Campo, o meglio, dal ‘Campo’, come lo chiamano i senesi, che qui organizzavano i loro spettacolari e terribili ‘giochi’, in seguito sostituiti dal Palio, e sempre qui festeggiavano e giocavano d’azzardo (e il Campo era l’unico luogo dove era consentito), e tenevano il mercato. Il Campo ha visto passare personaggi memorabili della storia di Siena: Santa Caterina, la santa mistica profondamente legata all’immagine di Siena, ma anche artisti come
Simone Martini o Jacopo della Quercia. “Ho visitato Piazza del Campo immaginando l’atmosfera che si crea durante il Palio: è stata un’esperienza meravigliosa”, dichiara un viaggiatore della community.
10. Basilica di Santo Stefano, Bologna (Emilia Romagna)
La Basilica di Santo Stefano, conosciuta anche con l’appellativo di “Sette Chiese”, è un complesso di edifici sacri che si trova nell’omonima piazza di Bologna. La Basilica, oltre al suo incommensurabile valore storico, conserva testimonianze artistiche di grande valore. La storia ultramillenaria, le preziose testimonianze paleocristiane e le molteplici stratificazioni architettoniche fanno del complesso di Santo Stefano un luogo di eccezionale interesse storico, artistico e religioso. “Splendida la Basilica di Santo Stefano: l’entrata è gratuita, si può visitare l’edificio in tutta tranquillità”, conferma un turista di TripAdvisor.

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us