Guida di Berlino per squattrinati

scritto da il 28 marzo 2011


Il libro di Bernd e Luise Wagner non è una guida qualunque per turisti a Berlino: studiato forse più per i residenti che non per chi è di passaggio qualche giorno, è un testo in cui non mancano divertenti aneddoti personali sulle avventure degli autori sorpresi a taccheggiare nei celebri grandi magazzini KaDeWe, ricette con le erbe che crescono spontanee nei giardini pubblici, ponderati interrogativi se statisticamente sia meglio pagare il biglietto sui mezzi pubblici o rischiare la multa che si concludono nel suggerimento di soluzione mista.
Ma soprattutto, le indicazioni di Bernd & Luise possono essere applicate ovunque e non solo a Berlino, perché essere poveri non tanto è una situazione finanziaria quanto una filosofia di vita: lo dice il titolo stesso, “Berlin für Arme. Ein Stadtführer für Lebenskünstler”, letteralmente “Berlino per poveri: una guida della città per artisti del vivere”.

Ed ecco quindi una serie di idee e di strategie per barcamenarsi in tutte le possibili situazioni che una grande città possa offrire: come sfuggire ai controllori del canone della tv, leggere gratis i giornali nei bar, recuperare ombrelli (altrui) nell’ufficio oggetti smarriti, mangiare a scrocco ai vernissage nelle gallerie d’arte, imbucarsi ai buffet delle ambasciate durante le feste nazionali di ogni Paese.

In appendice numerosi indirizzi utili, dai negozi dell’usato alle biblioteche, dagli uffici di collocamento ai caffè in cui navigare gratis con il wireless.
E se perfino nell’ordinatissima e forse un po’ snob Berlino è possibile vivere da pezzenti ma in grande stile, immaginate le infinite applicazioni del metodo in città come quelle italiane.

Guida di Berlino per squattrinati
di Bern e Luise Wagner
Prezzo € 12,00
Editore Arcana
122 pagine
2008

Commenti (1)

 

  1. Guenda Gallo scrive:

    In effetti ho una certa passione per l’argomento: ecco qualcosa in tema che avevo scritto anni fa http://www.ccsnews.it/dettaglio.asp?id=8955

Trending Topics

Cerca nel blog

Socializziamo?

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta.

Unisciti a 2.379 altri iscritti!

ADV

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

Seguimi su Instagram!

I post più recenti

Seguimi su Facebook!