Skip to main content
Condividi questo articolo con i tuoi amici:
| Valentina Besana |

Al mare in Salento: Castro Marina

di Enrico Nuzzo
E’ piuttosto arduo stabilire una scala di preferenze tra le varia località del Salento.
Ciascuna di esse infatti merita almeno una visita in quanto, nonostante le diversità tanto architettoniche quanto paesaggistiche (e spesso anche culturali), ogni angolo del Salento è in grado di suscitare nell’animo dei turisti sensazioni sempre molto forti.
Il tratto di costa che da Porto Badisco porta a Santa Maria di Leuca, procedendo verso sud lungo il versante adriatico, racconta uno degli aspetti predominanti delle incantevoli forme di questo angolo dello stivale. Rispetto agli altri punti del Salento, qui il litorale è costituito da un’alternanza di bassi tratti di scogliera lineare, che permettono un facile accesso al mare, con robuste rocce a strapiombo sull’acqua, abbellite dall’incantevole macchia mediterranea che gli fa da contorno e che sia in primavera che durante la stagione estiva conferisce ulteriore vivacità a un panorama cui un grande risalto viene conferito dalle incantevoli tonalità dei colori di queste acque meravigliose.

Un luogo che nella mente dei visitatori rimane impresso in eterno è di sicuro Castro, una piccola cittadina affacciata sull’Adriatico, raggiungibile percorrendo la litoranea che collega Santa Cesarea Terme a Marina di Andrano passando per Marittima.
Castro è un luogo che pur nella sua semplicità e nelle sue fattezze a misura d’uomo, è in grado di affascinare e stupire tutti i visitatori e vacanzieri che ogni anno, in modo particolare durante agosto, la prendono letteralmente d’assalto, provando ad aggiudicarsi una delle poche case in affitto presenti nella zona, un tempo per lo più dimore di pescatori, e avere così la possibilità di godere di uno dei mari più puliti e limpidi d’Europa, in grado di infondere piacere già guardandolo da lontano. Anche per questo motivo infatti Castro è stata premiata con la “Bandiera Blu”, il prestigioso riconoscimento europeo che viene conferito ai luoghi con il mare più limpido e pulito e una costa rispettosa delle bellezze naturali.
Castro
Dal mattino al pomeriggio, molti turisti ma anche persone del posto, sono solite fare colazione o consumare un aperitivo su uno dei tavoli del bar della famosa Piazza Dante, situata al centro di Castro Marina e affacciata direttamente sul mare, e da cui è perfettamente visibile il porto vecchio della città, che ospita ogni anno un gran numero di imbarcazioni di media grandezza ed è collocata all’interno di un’incantevole baia, caratterizzata da un’acqua così limpida da permettere di scorgere il suo incantevole fondale senza neppure il bisogno di immergersi.

[simple-author-box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Mi chiamo Valentina Besana, adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 10 e 13 anni. Da quando siamo una famiglia sono sempre alla ricerca di mete kids friendly che amo condividere su questo blog.

Scopri qualcosa in più su di me

assicurazione di viaggio sconto
il mo shop su amazon

Vuoi ricevere per email i miei consigli di viaggio?  
ISCRIVITI, E’ GRATIS!
Non intaserò la tua casella e-mail, ti scriverò solo una volta al mese

Accetto l’informativa sulla Privacy flaggando il checkbox a sinistra.* (Leggi informativa)

Contact Us