Cucina tradizionale all’Hosteria del Sole di Roma

scritto da il 11 marzo 2011


Hosteria-Pizzeria del Sole
Dove: via Cerare Baronio 42 (è una traversa di via Appia), Roma
Telefono: 06 7880644
Giorno di chiusura: lunedì
Prezzo medio: 20 euro
Consigliato per: ottimi piatti della cucina romana; porzioni abbondanti
Voto: 7/10



Su suggerimento di Francesca del blog Travel’s Tales e di Giuseppe di Eurotrip.it sono andata a mangiare all’Hosteria del Sole (Roma, zona Appia). Si tratta di una tipica trattoria romana fuori dal centro ma raggiungibile facilmente (se siete a piedi) con la linea A della metro (la fermata Furio Camillo è a pochi passi).

Il menù è abbastanza vasto, oltre ai più classici piatti romani (carbonara, cacio e pepe, gricia, saltimbocca…) e alla pizza, propone diversi primi di pesce, come gli gnocchetti cozze e vongole (che non ho assaggiato ma avevano un ottimo aspetto).

Per antipasto ho preso i supplì, molto buoni, anche se un po’ troppo unti. Come primo ho ordinato una gricia con carciofi (erano tonnarelli)… e non sono rimasta affatto delusa. Ho assaggiato anche gli gnocchi gorgonzola, radicchio e noci, cremosi e gustosi, una valida alternativa ai soliti gnocchi al pomodoro (o alla sorrentina).
Una mia amica ha preso come secondo il maialino con patate e non si è lamentata, anzi, credo le sia piaciuto molto.
Anche i contorni meritano una nota positiva: patate al forno e (soprattutto) i broccoletti ripassati in padella.
Passiamo al dolce: sbriciolata con crema chantilly, cioccolato e caramello. Buonissima, dolcissima (il caramello si può anche evitare) e… tantissima!

Consiglio: tutte le porzioni possono tranquillamente essere divise con un’altra persona (sono davvero enormi), altrimenti si rischia di non arrivare al dolce!

Unica nota sfavorevole: il servizio è un pò lento, anche se molto cordiale.

Quanto si spende all’Hosteria del Sole?

Abbiamo pagato 92 euro in cinque (poco meno di 19 euro a testa dividendo alla romana). Abbiamo preso quattro supplì e una porzione di olive ascolane, quattro primi, un secondo, tre contorni, un dolce, 3 birre,  una cocacola (bottiglia di vetro, grande valore aggiunto!) e un’acqua. Non male considerando i prezzi di Roma.

Leggi anche:Sai dove mangiare a Roma con 10 euro (o poco più)?

Ti piace il blog? Mi trovi anche su
Facebook
Instagram
Google+
Twitter

Commenti (7)

 

  1. Giuseppe scrive:

    Davvero un ottimo posto, tra i miei preferiti, mi ha colpito subito e poi prima di andarci ne avevo sentito molto parlare! Per il servizio lento hai ragione a volte sono un po’ lenti e a volte sono veloci, boh dipenderà dalle serate!

    Le foto fanno venire fame solo a guardarle! ;)

  2. Marina scrive:

    Anch’io ci sono stata e mi sono trovata molto bene, oltre al buon cibo ed alla vasta scelta l’ambiente è molto accogliente e grazioso ed il servizio piuttosto cordiale. Da tornarci sicuramente!

  3. smellycat scrive:

    @Giuseppe: per il servizio lento vediamo la prossima volta come va!
    @Marina: si si, è da tornarci!

  4. Gorgon Zolà scrive:

    Tutto vero Be Road! Gli gnocchetti radicchio gorgonzola e noci sono di altissimo livello, le porzioni conviene dividerle in due (così si risparmia e si assaggia tutto), il servizio un po’ lento ma tanto gentili.
    Peccato abbiano la mano un po’ troppo generosa con il sale, e un po’ anche con l’olio

  5. Francesca scrive:

    Complimenti per l’ottimo post. Mi fa molto piacere sapere che il mio suggerimento ha avuto successo e che avete mangiato bene. A me i supplì sono piaciuti molto (quella volta non erano unti) ed è assolutamente vero il fatto che le porzioni sono enormi, da mangiarci in 2! Per il servizio lento devo ammettere che anche quando sono andata io i primi hanno tardato un po’ ad arrivare! E soprattutto c’è da dire che… ti invidio tantissimo per la sbriciolata… l’altra volta l’avevano terminata e sono sempre qui con la voglia di mangiarla!!! E poi guardo quella foto e..gnammmm! Mi viene una fame!!! :P

  6. smellycat scrive:

    Bè allora dovrò tornare presto e ordinare di nuovo i supplì!

  7. Gorgon Zolà scrive:

    Ma qualcuno sa mica perchè hanno esposti un Tapiro e un Gongolo di Striscia la notizia?

Trending Topics

Cerca nel blog

Socializziamo?

Diventa fan di Be Road Segui Beroad su Twitter Iscriviti ai Feed di Be Road g+ beroad su instagram

Ciao! Sono Valentina

Valentina Besana

Travel Blogger dal 2009, nel mondo della scrittura online da molto prima. Adoro viaggiare con il mio compagno e i nostri due figli di 4 e 7 anni. Clicca sulla foto per saperne di più!

Lascia qui il tuo indirizzo e-mail, riceverai i post del blog direttamente sulla tua posta.

Unisciti a 2.379 altri iscritti!

ADV

Nuova Guida

Londra con bambini

Mete ed Eventi per Famiglie

Viaggiare con i bambini

I post più letti

Seguimi su Instagram!

I post più recenti

Seguimi su Facebook!